Pagina 1 di 1

alimentatore e cavi per

Inviato: 06/mar/2013, 15:15
da marcotoni1996
salve ho comprato l'alimentatore per la mia pedalboard. L'alimentatore in questione è L' ALCTRON DCT-200. Ha 9 prese DC 9V, mi chiedevo però dove poter comprare i cavi per collegare i pedali all'alimentatore, io ho controllato in vari negozi ma hanno solo la daisy chain della boss o della visual sound.... \nInoltre mi chiedevo se tutti i pedali hanno tutti la stessa presa (per l'alimentazione), ho visto che alcuni electro harmonix non hanno quella classica ma quella da 3.5.

Re: alimentatore e cavi per

Inviato: 06/mar/2013, 16:46
da Damy98
una cosa che ho notato è che i pedali hanno negativo interno e positivo esterno, ovvero l' opposto di un alimentatore normale, e io ho risolto invertendo i fili dell' alimentatore.\nma per la grandezza non saprei, ho il metal muff dell' electro harmonix ed ha la stessa entrata corrente (se così si chiama...) del mio wha e tutti gli altri che ho provato

Re: alimentatore e cavi per

Inviato: 07/mar/2013, 09:33
da Ian
Normalmente i cavi sono forniti con l'alimentatore.\nPer comprarli singolarmente, sinceramente non saprei. Quando mi servono, di solito me li faccio...\n\nQuanto alla presa da 3,5 ... era presente sui vecchi EH. Parliamo degli anni 70, se non ricordo male.\nAnche lì, è un tipo di cavo difficile da trovare. L'unica, credo, è mettere mano al saldatore e farlo (però bisogna sapere come lavora il pedale in termini di massa e polarità).

Re: alimentatore e cavi per

Inviato: 07/mar/2013, 09:54
da gotenks82
la presa da 3.5 è purtroppo presente anche su alcuni nuovi EH, o comunque recenti.\nHo avuto per un pò di tempo lo Small Clone, preso nuovo in negozio (quello grande con il manopolone) ed aveva la presa da 3.5 che mi pare abbia polarità inversa rispetto al connettore boss classico.\nComunque in un qualunque negozio di musica per pochi euro ti vendono l'adattatore con lo spinotto da 3.5 specifico per quel tipo di pedali ;) (io da yourmusic a roma l'ho trovato)

Re: alimentatore e cavi per

Inviato: 07/mar/2013, 10:09
da Ian
Mi permetto di porre l'attenzione su un aspetto importante:\n\nquando si parla di polarità invertita bisogna stare mille volte attenti.\n\nUn conto è lo spinotto invertito (normalmente, massa all'interno del plug e positivo all'esterno). Alcuni pedali richiedono lo spinotto invertito (sempre meno, in verità... e comunque è un problema che si risolve definitivamente invertendo due saldature interne). Questo non è un problema elettronico, perchè la massa è comunque sul negativo. E' solo un problema di convenzione.\n\nUn conto è il circuito invertito. Ad esempio, nei fuzz al germanio si usano transistor PNP invece dei soliti NPN.\nQuesto E' un problema elettronico, perchè in questi casi la massa si scarica sul polo positivo. Insomma, tutto il circuito elettronico lavora al contrario. E qui non ci sono soluzioni. Si deve avere un alimentatore dedicato.\n\n\nEDIT: tutto ciò, spiegato MOLTO meglio (in English) http://stinkfoot.se/archives/532