Pagina 1 di 1

Valvola Marshall Valvestate Vs100

Inviato: 15/set/2012, 14:55
da JohnFrusciante
Ciao a tutti ragazzi!\n\nHo appena preso tramite MercatinoMusicale il mio nuovo ampli, il Marshall Valvestate VS100 e so che monta sul pre la valvola 12AX7 (così c'era scritto nell'annuncio). Il venditore l'ha cambiata tempo fa ma usando l'ampli con il gain quasi sempre al massimo, preferisco cambiarla.\n\nCome faccio a sapere con certezza se quella è la valvola giusta da montare?\n\nComunque ho cercato sempre su Mercatino e ho trovato un po' di annunci: ho visto che ci sono varie marche (Bugera, Electro Harmonix, ecc.)...quale marca è la migliore?

Re: Valvola Marshall Valvestate Vs100

Inviato: 15/set/2012, 17:44
da clipping
Ho appena preso tramite MercatinoMusicale il mio nuovo ampli, il Marshall Valvestate VS100 e so che monta sul pre la valvola 12AX7 (così c'era scritto nell'annuncio). Il venditore l'ha cambiata tempo fa ma usando l'ampli con il gain quasi sempre al massimo, preferisco cambiarla.
\nPiù che il gain ti dovresti preoccupare di quante ore ha "lavorato".... :P \n
\nCome faccio a sapere con certezza se quella è la valvola giusta da montare?
\nSullo schema elettrico del VS100R è riportata la ECC83 (equivalente europeo della 12AX7)....\n
\nComunque ho cercato sempre su Mercatino e ho trovato un po' di annunci: ho visto che ci sono varie marche (Bugera, Electro Harmonix, ecc.)...quale marca è la migliore?
\nMigliore o peggiore è solo una questione di gusti e comunque non credo che su un ampli come il tuo (ibrido) cambi il suono più di tanto, io proverei una ECC83 della JJ, costano il giusto, si trovano facilmente e suonano bene.

Re: Valvola Marshall Valvestate Vs100

Inviato: 15/set/2012, 17:57
da JohnFrusciante
Più che il gain ti dovresti preoccupare di quante ore ha "lavorato".... :P
\nHo poche informazioni su questo: credo l'abbia usato sia live che in sala prove, l'ha avuto per circa un anno...\nMa comunque voglio cambiarla anche se per caso non l'ha mai usato :)

Re: Valvola Marshall Valvestate Vs100

Inviato: 15/set/2012, 19:31
da Ian
Le valvole di preamplificazione sono pressoché eterne, se la cambi lo fai solo per sfizio

Re: Valvola Marshall Valvestate Vs100

Inviato: 15/set/2012, 19:46
da JohnFrusciante
Ian ha scritto:Le valvole di preamplificazione sono pressoché eterne, se la cambi lo fai solo per sfizio
\nAh, non lo sapevo...be' per 10€ lo sfizio posso pure togliermelo :P

Re: Valvola Marshall Valvestate Vs100

Inviato: 20/apr/2013, 11:18
da JohnFrusciante
Scusate se riuppo questo topic...\n\nHo letto che le valvole preamplificatrici si sostituiscono più per avere sonorità diverse che per usura...\n(Io monto ancora la 12AX7)\n\nQuesta valvola su che canale la sento maggiormente lavorare? Sul pulito a livelli alti, sull'OD1 o sull'OD2? Un amico mi ha detto OD1 perchè avendo aperto lo stesso ampli di un suo amico ha visto che è collegata a quel canale...\n\nComunque la mia domanda comunque è: dato che sui due OD la distorsione che esce aumentando il gain è troppo "distorta" mentre io la vorrei solo un po' crunchosa, che valvola potrei mettere? Esiste una valvola pre che fa una cosa del genere?

Re: Valvola Marshall Valvestate Vs100

Inviato: 04/lug/2013, 12:15
da Endless72
E' opinione comune il fatto che le valvole preamplificatrici sugli ampli ibridi (pre valvolare + finale transistor) soprattutto il valvestate (prima e seconda serie) siano messe li più per dire che l'ampli ha una valvola....che per reale influenza sul suono.\n\nUna volta lessi un articolo su un vecchio numero di chitarre dove le definivano valvole "placebo" messe li più per scaldare il cuore del chitarrista che per un'esigenza vera e propria.\n\nAvevo un Valvestate della prima serie a quel tempo e.....credo di essere d'accordo (senza prove effettive della mia idea) con questa teoria.\n\nIo comunque non la cambierei.

Re: Valvola Marshall Valvestate Vs100

Inviato: 04/lug/2013, 14:34
da Ian
concordo sull'influenza scarsa della valvola nei valvestate et similia.\n\nA livello teorico, potresti mettere una 12AY7 che ha meno guadagno, o addirittura una 12AU7.\n\nDovrei guardare il circuito, ma probabilmente un effetto più radicale lo si otterrebbe andando a sostituire i diodi che fanno la vera distorsione con un qualcosa che abbia una risposta più mordbida, tipo un FET.