Pagina 1 di 1

Cassa 2x12 o 4x10 ??

Inviato: 12/mag/2014, 11:55
da dariosicily
Ciao cari, 8) \n\ncome da firma, io suono da un bel pò un Fender Deville 410 (4 celestion da 10").\n\nSto pensando seriamente di passare ad un testata e cassa, di wattaggio inferiore per farlo urlare.. \nHo deciso per Fender Deluxe Reverb head - che stranamente non trovo online in Italia, se non su Thomann. Solo il combo disponibile (se avete commenti sulla scelta di questa testata sono super apprezzati - magari apro un altro thread).\n\nIo adoro gli ampli Fender, rotondi e brillanti - è il mio suono, anche se apprezzo tantissimo i vari Mesa, gli sporchi Marshall, soldano D'angelo e quant'altro... \nPer capirci, la mia idea di suono è quella proposta nei dischi di Anouk, ha un gran chitarrista... usa Strato, Tele e Les Paul su testate Fender (non so quale modello).\n\nVeniamo al sodo di questo topic : ho letto un pò di roba in giro che conferma quanto ad oercchio percepisco : \nil 4x10 sembra spingere con una dinamica più reattiva e compressa, bassi meno profondi, credo meno medio bassi, non so cosa cambia sulle alte frequenze.\nil 2x12 sembra essere più profondo.\n\nSecondo la vostra esperienza : \n- come cambiamo le frequenze alte ?\n- cambia l'ambient ? reverbero etc\n- a me il mio Deville spesso suona troppo tagliente, un 2x12 sarebbe meno stridente e più morbido ?\n- le casse Fender, con due celestion, mi sembrano una scelta giusta ed elegante.\n- last but not least : che differenza di peso ci sarà tra i due ? [soff] \n\nIo tenterei il 2x12, ma non vorrei venisse fuori un suono troppo blues e tondo, tipo SRV :?:

Re: Cassa 2x12 o 4x10 ??

Inviato: 12/mag/2014, 12:49
da dariosicily
Piccolo fine tuning : nel frattempo ho letto ancora roba sul Deluxe reverb ed i cugini di oltreoceano sono molto chiari già in pochi threads... :o \n\nandrò per il Super Sonic 22, molto più versatile a parità di suono meraviglioso :rock: \n\nLe domande sui coni restano invariate ;)

Re: Cassa 2x12 o 4x10 ??

Inviato: 12/mag/2014, 14:05
da Ian
bello il supersonic 22.\n\nLa 2x12 ha il suono più rotondo per forza... la superficie dei coni è paragonabile a quella di una 4x10 ma la parte aggiunta è in pratica dedicata ai bassi. Anche la compressione della 2x12 sarà inferiore, perchè il cono da 10 è più reattivo visto che la potenza va ripartita su una superficie inferiore.\n\nNon a caso il deville è un 4x10.\n\nSul peso non saprei, ma il deville è un macigno, mentre con testa e cassa almeno il peso è suddiviso in due.