Pagina 1 di 1

influenza coni sul suono

Inviato: 03/mar/2014, 21:37
da giordano
Salve vorrei sapere quanto e in cosa influisce il cono di un amp sul suono. Io avendo un ampli sconosciuto ed economico non sono per niente sodfisfitto dei suoni che in cuffio sono buoni , mentre suonando normalmente non hanno sustain e la distorsione e come se " si perda " .

Re: influenza coni sul suono

Inviato: 04/mar/2014, 08:59
da Ian
Il cono influenza molto il suono, trattandosi dell'elemento che converte il segnale elettrico in onde sonore.\n\nUn pessimo cono senz'altro non aiuta a creare dei suoni credibili, ma se tutta la strumentazione è di qualità bassa la sostituzione di un cono non fa miracoli. \nUn buon cono converte al meglio il segnale elettrico, ma se il segnale elettrico è già bruttino di suo ...\n\nNon cambiare il cono, cambia l'ampli. Hai una bella chitarra, non ti rompere la testa sui dettagli. Appena hai la possibilità, investi 200 o 300 euro in un blackstar o un bugera valvolari. Non saranno i migliori ampli del mondo, ma almeno cominci a sentire qualcosa di bello.

Re: influenza coni sul suono

Inviato: 04/mar/2014, 10:33
da giordano
Infati non voglio sostituire il cono .. piu che altro voglio capire se la scarsita dei suoni dipenda dall ambiente in cui suono o dall ampli .. come ampli mi avevano consigliato il marshall valvestate , cosa ne pensate ?

Re: influenza coni sul suono

Inviato: 04/mar/2014, 11:22
da Maggot
giordano ha scritto:Infati non voglio sostituire il cono .. piu che altro voglio capire se la scarsita dei suoni dipenda dall ambiente in cui suono o dall ampli .. come ampli mi avevano consigliato il marshall valvestate , cosa ne pensate ?
\nRicordo che andai in fissa con l'8080 ai miei tempi più death metal, siccome lo stesso modello è stato usato per anni da Chuck Schuldiner. Non spaventarti, non è per niente death metal. Il "buon" sickboy ne ha uno e può confermartelo (se ci leggi batti un colpo! :) ). Si trova solo usato di qualche annetto perché è fuori produzione, ma è difficile consigliarti senza sapere il genere che suoni...\n\nPer rimanere on topic... su che aspetti influisce maggiormente il cono?

Re: influenza coni sul suono

Inviato: 04/mar/2014, 11:24
da Ian
Lo uso spesso in sala prova.\nBah.\nA me non piace, ma quello c'è.\nUn po' sicuramente migliori, ma per migliorare davvero andrei su un valvolare vero e non su questi valvolari finti (valvolina nel pre che non si capisce bene come venga fatta lavorare e finale a transistor).

Re: influenza coni sul suono

Inviato: 04/mar/2014, 11:28
da giordano
Sull ampli ok , ci sono . Ma secondo voi questi suoni ( come ho scritto prima ) dipendono dall ambiente o dall amp ? O da tutti e due ? Perche in cuffie si sente uno spettacolo

Re: influenza coni sul suono

Inviato: 04/mar/2014, 12:07
da Ian
tutti e due, con buona probabilità. ma prima di mettermi a ristrutturare casa, proverei quantomeno a farmi prestare un ampli diverso

Re: influenza coni sul suono

Inviato: 04/mar/2014, 12:12
da giordano
Certo , oppure andare in sala prove col mio

Re: influenza coni sul suono

Inviato: 04/mar/2014, 12:59
da Ian
anche, certo. comunque, fare delle prove comparate in un modo o nell'altro

Re: influenza coni sul suono

Inviato: 04/mar/2014, 19:53
da giordano
Oggi usando un bellissimo distorsore ( radial bones )mi sono accorto che i suoni sono notevolmente migliori . A questo punto mi chiedo . Sara il multieffetto allora ? Pero in cuffia si sente veramente bene