Come si chiama questo "suono"?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
Andree88
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/mar/2013, 12:28
Località: Cagliari

30/ott/2017, 23:06

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'info.
Guardate al minuto 0.37 (le ultime note che fa shreddando)

https://www.youtube.com/watch?v=cX3jX7wXtfw

O ancora qui (a 6.11, le 4 note dopo l'armonico)

https://www.youtube.com/watch?v=7NH1RK9in7Q


E' da tantissimo tempo che voglio domandare come si chiama questo "suono". L'ho virgolettato perché è dovuto alla plettrata (non sapevo in che sezione postare questa domanda, chiedo scusa in anticipo!).
Riuscivo ad ottenere quel "suono" quando utilizzavo il Blackstar HT-Dual o qualche simulatore digitale (tipo Zoom G5).
Plettravo normalmente mentre suonavo (veloce o meno) e c'era anche usando il pickup al ponte (Tone Zone)

Col Mesa non riesco a tirarlo fuori usando il pickup del ponte se non nella corda del mi basso e del la solamente a nelle prime posizioni del manico (fino al 5/6 tasto) mentre col pickup al manico riesco ad ottenerlo un po' ovunque, anche suonando lento.
Ho notato che meno gain metto, più questo "suono" viene fuori. E son sempre più convinto che derivi dalla plettrata.. sbaglio?

Ora, domandone.. esiste un gergo tecnico per descriverlo? Ogni volta che cerco di spiegarlo a parole a qualcuno mi viene in mente "suono bagnato durante la plettrata". Si, so che è scemo e non rende.. magari voi sapete aiutarmi a capire come si chiama e se derivi davvero dal tipo di plettrata o di pickup (i single coil sembra che lo tirino fuori più facilmente..)

Grazie mille!
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

01/nov/2017, 12:57

Non so se abbia un nome specifico, sono note dall'attacco molto sporco.
Le ottieni abbastanza facilmente usando molto plettro contro la corda, oppure muovendolo lentamente.
In sostanza, strofini il plettro sulla corda mentre plettri.
Non è lo scretch, che è il muovere il plettro lungo la direzione della corda. Qui, invece di dare una plettrata veloce e decisa, fai più o meno lo stesso movimento ma rallentato e facendo in modo che il tutto faccia rumore.
La buona riuscita dipende da tantissime cose, ma la principale è la compressione del suono (perchè è un rumore molto meno intenso della corda che vibra per cui non sempre si sente) e il tipo di pickup (che può non essere molto sensibile a quelle frequenze).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Andree88
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/mar/2013, 12:28
Località: Cagliari

01/nov/2017, 19:28

Grazie mille! Ho provato e tenendo il plettro leggermente storto quel suono si sente ;) devo solo padroneggiarlo, mi piace moltissimo! Grazie!!!
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

01/nov/2017, 20:12

Non so se ti può essere utile, ma io preferisco un altro modo per sporcare l'attacco.
In sostanza fai con la destra uno sweep su 3 o 4 corde a vuoto e in palm muting (anzi, se tieni il palmo a circa 2-3 cm dal ponte è molto meglio) che, ovviamnte, si conclude con la nota che devi suonare. Viene molto meglio con un bending dopo, visto che tirando la corda vai a smorzare le altre.
Mi suona più pieno e continuo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
ziaccio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 767
Iscritto il: 30/lug/2008, 21:47

04/gen/2018, 19:39

Quoto Ian (che non poteva descriverlo meglio), utilizzo anche io il suo stesso metodo per "sporcare" l'attacco soprattutto prima di un bel bending, almeno per me è un metodo più comodo ed immediato piuttosto che inclinare il plettro, quella tecnica invece la usavo più per le ritmiche quando suonavo metal e la differenza si sente ma nella solistica dove si cerca di essere più il precisi possibile non mi sembrava il massimo della comodità
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Rispondi