Pareri su Tubemeister 18?

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
KronoS9
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/dic/2010, 16:16

20/nov/2018, 10:58

Ciao ragazzi. Ho un tubemeister 18 acquistato diversi anni fa.
Per un paio di anni ho purtroppo dovuto, per alcuni motivi, quasi abbandonare la chitarra.
Avendo ricominciato mi sono reso conto che le sonorità hi gain che tiro fuori dal tubemeister, in particolare per i soli, non mi soddisfano al 100%.
Stavo pensando quindi se potrebbe valerne la pena di venderlo per comprare qualcos'altro.

Del tubemeister mi piacciono molto il peso, la versatilità, le funzioni. Qualcuno di voi che lo usa sa dirmi come si comporta con pedali overdrive e distorsione? Al momento lo uso solo con delay e riverbero. E se lo utilizzassi con un preamp o processore?
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

20/nov/2018, 12:55

Di ampli ne ho provati e avuti un bel po'... e ho sempre riscontrato, per gusto mio, lo stesso problema.
Quando si trattava di suoni da soli, non ero mai pienamente convinto.
Per questo, da lungo tempo, i suoni li faccio con (prima) pedalini e (poi) pedaliere.
Credo che sia la strada migliore, anche perché è modulare e ti permette di provare timbri diversi con spesa più contenuta.

Su cosa scegliere, servono più info

Il tubemeister comunque l'ho provato tempo fa e aveva un bel distorto, e anche un pulito non da cestinare, diciamo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
KronoS9
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/dic/2010, 16:16

20/nov/2018, 13:38

Grazie per la risposta!
Ho acquistato il tubemeister circa 5 anni fa. L'ho usato pochissimo perchè per via di traslochi, spostamenti vari, lavoro, ecc. avevo quasi abbandonato la chitarra.
All'epoca lo pagai nuovo circa 450.

L'ampli mi sembra molto valido, ottime features ed il pulito è cristallino, ma non riesco a capire se possa andar bene per suoni hi-gain. L'ho provato con un boss ds-1 ed il risultato non era esaltante (anche se devo ammettere che il boss è un distorsore a mio avviso molto scarso..).

A questo punto stavo pensando se potrebbe valerne la pena rivenderlo considerato che è pari al nuovo e, aggiungendoci qualcosa, acquistare qualcosa di meglio.

L'alternativa sarebbe aspettare un po' per mettere da parte un budget più corposo e puntare ad un ampli più serio ed intanto usare il tubemeister, magari accostandolo ad un buon pedale per l'hi-gain.
Esiste un pedale che non costi troppo e che, abbinato al canale lead di questo ampli, mi restituisca sonorità calde e cremose ?
Grazie mille
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

21/nov/2018, 09:22

Ok, stiamo andando un po' off topic ma....

Il DS-1 ritengo sia un buon booster su tutti gli ampli, e un buon distorsore MA solo su canali puliti piuttosto sporchi, già nell'ambito crunch leggero diciamo. Sui super clean vien fuori zanzaroso perchè manca di medie.

Riesci a farmi un esempio di hi-gain che hai in mente? Perchè dalla descrizione che ne hai fatto, direi che non cerchi un suono metal. Ho in mente qualche pedale adatto ma voglio darti un'indicazione più mirata. E anche un'indicazione del budget, così stringiamo il campo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
KronoS9
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/dic/2010, 16:16

21/nov/2018, 21:29

Ian ha scritto:Ok, stiamo andando un po' off topic ma....

Il DS-1 ritengo sia un buon booster su tutti gli ampli, e un buon distorsore MA solo su canali puliti piuttosto sporchi, già nell'ambito crunch leggero diciamo. Sui super clean vien fuori zanzaroso perchè manca di medie.

Riesci a farmi un esempio di hi-gain che hai in mente? Perchè dalla descrizione che ne hai fatto, direi che non cerchi un suono metal. Ho in mente qualche pedale adatto ma voglio darti un'indicazione più mirata. E anche un'indicazione del budget, così stringiamo il campo.
https://www.youtube.com/watch?v=3iau3w0ilKM
Il problema di questo ampli è che è molto moderno, qualcuno lo definisce "hi-fi". A me piace molto il clean, ed anche le sonorità lead mi piacciono molto. Probabilmente, in questo ultimo caso, la mia difficoltà sta nel non riuscire ad ottenere quello che mi serve attraverso l'eq: le note alte sono sempre troppo squillanti ed acide, quelle basse un po' ovattate. Questo potrei provare a risolverlo con un buon EQ, anche se già con quello del ds-1 le cose vanno un pochino meglio.

Il fatto di essere prettamente moderno invece mi dà grosse difficoltà con i suoni più vintage e caldi: suonando una banale ritmica degli ac/dc per esempio si nota subito che manchi quella spinta, data di solito dalla saturazione del pre, che sarebbe necessaria in queste situazioni.
Ho letto che un pedale come il fulltone OCD, restituendo delle sonorità molto british, dovrebbe fare al caso mio. Il fatto è che un po' ovunque leggo che questo amp accetta male i pedali (io ho provato solo ds-1 e delay), per una questione meramente tecnica e costruttiva. Dovrebbe andare un po' meglio solo nel caso in cui si utilizzano sul canale clean e con poco gain.

La mia domanda quindi è: posso utilizzare un overdrive come l'OCD o qualcosa di simile per ottenere quello che cerco o devo cambiare testata?
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

21/nov/2018, 23:29

Per far suonare male l'OCD bisogna davvero impegnarsi ;)
Domani penso a qualche alternativa
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

22/nov/2018, 09:38

MI Audio Super Crunch Box v2
Wampler Sovereign
Brunetti Mercury Box

Sto pensando a pedali con la saturazione di una distorsione ma la "pasta" calda di un overdrive con poche sgranature sugli overtones, tipico suono Sfogli.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi