Primo amplificatore a Valvole ^^

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

17/mag/2013, 11:33

Puoi usare testata e cassa anche di marche diverse, l'importante è controllare che la testata accetti gli Ohm della cassa ;) \n\nImportante: prendi un cavo di qualità per collegarli
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 142
Iscritto il: 08/ott/2010, 12:07

17/mag/2013, 13:47

Ok grazie per i consigli.. per quanto riguarda invece quella inclusa con la testata randall è sempre una randall 4x12 320W con coni Celestion, quindi non dovrebbe essere male penso.. aspetto consigli, purtroppo oggi ho avuto la notizia che probabilmente da FIreball non riesco a prenderla :'( quindi penso che andrò sulla Randall RH100 l'unica cosa che non so se prendere solo la testata o a questo punto prendere tutto il pacchetto con questa cassa randall celestion.
[b]Chitarra Elettrica:[/b] Ibanez RGA420z\n[b]Chitarra Acustica:[/b] Eko Ranger 6\n[b]Ampli:[/b] Peavey 30W, Line 6 Spider Jam 75W\n[b]Pedaliera:[/b] Pedaliera artigianale: (Metal muff top boost, wampler triple wreck, dunlop crybaby gcb95, hardwire dl8, korg pitchblack)
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

17/mag/2013, 14:34

I randall non li ho mai provati e quindi non posso darti un parere.\n\nMi permetto solo di dire che una testata da 100 watt con una cassa a 4 coni per suonare all'interno è un'esagerazione. A meno che non suoni nei palazzetti...
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 142
Iscritto il: 08/ott/2010, 12:07

17/mag/2013, 15:20

Si lo so è molto grande per suonare all'interno di un'abitazione.. però mi aveva tentato perche con 200€ mi davano questa cassa, purtroppo su internet non ho trovato nulla a questo prezzo, poi quando ho visto che ha i coni celestion che se ho ben capito sono buoni ho pensato che invece di prendere solo la testata randall a questo punto prendo anche la cassa se è buona.. male che va la tengo ad un volume basso e per qualche live la alzo
[b]Chitarra Elettrica:[/b] Ibanez RGA420z\n[b]Chitarra Acustica:[/b] Eko Ranger 6\n[b]Ampli:[/b] Peavey 30W, Line 6 Spider Jam 75W\n[b]Pedaliera:[/b] Pedaliera artigianale: (Metal muff top boost, wampler triple wreck, dunlop crybaby gcb95, hardwire dl8, korg pitchblack)
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

17/mag/2013, 16:16

Ma non ti conviene aspettare di mettere da parte una cifra adeguata e prendere poi un amplificatore degno di questo nome?\n\nNon che randall faccia schifo... ma dopo un po' ti stufi. E' la fine che fanno tutti i transistor. "che bello che bello" poi la prima serata che lo senti side-to-side con un valvolare ti prende la tristezza. Non hanno dinamica, non c'è niente da fare. Vabbè che se fai metal non ti serve la dinamica da blues... ma nemmeno un suono ipercompresso va sempre bene (dinamica = accenti sulle note, fra le altre cose). E poi tutti i pedali ci lavorano male. Non puoi usare boost o overdrive, perchè tanto non servono a niente o quasi.\n\nParere mio, ovviamente.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

17/mag/2013, 17:26

Ah ma non è valvolare quel Randall??? A questo punto mi viene da pensare perché vuoi cambiare con un'altro a transistor... boh :?:
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 142
Iscritto il: 08/ott/2010, 12:07

17/mag/2013, 17:40

é un ibrido, pre valvolare e finale a transistor, il mio professore di musica me l'ha consigliato ha detto che è un buonissimo amplificatore
[b]Chitarra Elettrica:[/b] Ibanez RGA420z\n[b]Chitarra Acustica:[/b] Eko Ranger 6\n[b]Ampli:[/b] Peavey 30W, Line 6 Spider Jam 75W\n[b]Pedaliera:[/b] Pedaliera artigianale: (Metal muff top boost, wampler triple wreck, dunlop crybaby gcb95, hardwire dl8, korg pitchblack)
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

17/mag/2013, 18:36

Allora... vado ad intuito. Suppongo che il tuo insegnante si stesse riferendo al rapporto qualità/prezzo.\nObiettivamente, il q/p della Randall è estremamente vantaggioso (paghi dei prodotti di livello medio a prezzi più che concorrenziali).\n\n'nzomma, se hai un budget definito e limitato, hai bisogno di tanta potenza e devi fare sano e costruttivo metallo, va benissimo anche un semivalve Randall. E mi sta benissimo anche paragonare un semivalve ben ragionato come questo ad un full-valve di quelli cinesi di ultima produzione e di dubbia resa sonora.\n\nQuello che mi pare strano è il consigliare un semivalvolare (che, fidati, non suona molto diverso da un buon transistor) ad una persona che di ampli a transistor ne ha già avuti 3 (correggimi se sbaglio). \nOramai sarebbe ora di fare un bel salto di qualità, sempre secondo me.\n\nSe poi ti piace, vai tranquillo. Deve piacere a te. E' solo che, a parere mio, potresti investire meglio i tuoi soldi.\n\nAh, Randall si svaluta a manetta, soprattutto i non valvolari. Ammesso che riesci a rivenderlo (i semivalve non li vuole nessuno), quando vorrai cambiarlo recupererai meno dal 50% del costo nuovo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Riky94
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 21/apr/2012, 18:19

17/mag/2013, 20:07

Prendi questa http://www.thomann.de/it/harley_benton_ ... ge.htm\nio la suono con la fireball 60w e va una bomba perchè ha i celestion v30,perfetti per gli ENLG\npoi a quel prezzo paghi solo i coni,la cassa praticamente te la regalano
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 142
Iscritto il: 08/ott/2010, 12:07

17/mag/2013, 22:35

Non so il mio insegnante ha detto proprio che ama quella testata e chel'ha cercata per anni ma purtroppo ormai è fuori produzione, non me l'ha consigliata per il rapporto qualità prezzo ma proprio perche secondo lui è buona, ha un buon suono a differenza delle nuove Randall, e quelle valvole nel pre gli riscaldano il suono a differenza degli ampli a transistor. \nPurtroppo più vado avanti e più mi vengono dubbi :( dovrei provarle ma purtroppo come ho già detto non posso perche non le trovo nei negozi.. ho possibilità solo di provare la randall se ci riesco domani dovrei provarla per bene. Vedendo i video online andrei subito per la ENGL fireball però costicchia un po ed è fuori dal mio budget però se presa usata potrei arrivarci.. Stavo risentendo bene anche la screamer 50.. ovviamente da fireball è un'altra storia :) però la screamer la riuscire a prendere nuova.
[b]Chitarra Elettrica:[/b] Ibanez RGA420z\n[b]Chitarra Acustica:[/b] Eko Ranger 6\n[b]Ampli:[/b] Peavey 30W, Line 6 Spider Jam 75W\n[b]Pedaliera:[/b] Pedaliera artigianale: (Metal muff top boost, wampler triple wreck, dunlop crybaby gcb95, hardwire dl8, korg pitchblack)
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

18/mag/2013, 10:45

mi sa che abbiamo fatto venire un po' troppe paranoie :-P .\n\nCome ti ho detto, fidati più che altro del tuo orecchio. Se l'ampli ti piace, allora va bene.\nContinuano a valere tutti gli altri discorsi fatti, ma al cuor non si comanda :)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 142
Iscritto il: 08/ott/2010, 12:07

18/mag/2013, 18:49

Oggi a scuola di musica sono arrivato prima e mi sono messo dentro la saletta da solo con il randall e la cassa.. messa la distorsione non mi ha convinto proprio..ho pensato magari bisogna alzare un po il gain e settarlo bene. mi ci sono messo ho messo il Gain a palla, settaggi come di solito uso io sul mio ampli e niente un po fiacca... distorsione leggera e secca secondo me.. ormai per il randall penso di averci perso le speranze..
[b]Chitarra Elettrica:[/b] Ibanez RGA420z\n[b]Chitarra Acustica:[/b] Eko Ranger 6\n[b]Ampli:[/b] Peavey 30W, Line 6 Spider Jam 75W\n[b]Pedaliera:[/b] Pedaliera artigianale: (Metal muff top boost, wampler triple wreck, dunlop crybaby gcb95, hardwire dl8, korg pitchblack)
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

18/mag/2013, 20:28

MickThompson7 ha scritto:Oggi a scuola di musica sono arrivato prima e mi sono messo dentro la saletta da solo con il randall e la cassa.. messa la distorsione non mi ha convinto proprio..ho pensato magari bisogna alzare un po il gain e settarlo bene. mi ci sono messo ho messo il Gain a palla, settaggi come di solito uso io sul mio ampli e niente un po fiacca... distorsione leggera e secca secondo me.. ormai per il randall penso di averci perso le speranze..
\n\ne io che sono andato al negozio sicuro su un bugera v22, l' ho provato e ci sono rimasto malissimo per quella cacca che usciva fuori??\ne sarà la chitarra, e sarò io che non sono in grado di settarlo, ma proprio non si poteva sentire.\ne dire che dai video sembrava quasi perfetto, quel suono...\n\n\nmorale della favola: (o almeno quello che mi sono promesso da solo dopo quest' esperienza) non comprare MAI un amplificatore senza provarlo con la TUA chitarra, soprattutto se si tratta di spendere tanti bei soldini...
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 142
Iscritto il: 08/ott/2010, 12:07

18/mag/2013, 20:40

SI concordo.... anche il randall sentito in video sembra più fico... poi appena l'ho provato di persona ci sono rimasto... purtroppo però queste cavolo di testate qui da me non le hanno.. ho girato un po di negozi e hanno le solite marshall, o mesaboogie che costano un botto.. robba tipo randall, blackstar, engl non cè... e quindi ho paura ad andare a scatola chiusa e spendere tutti quei soldi se poi arriva e non mi piace.. ci sono cascato ben 3 volte con i pedalini distorti... ho avuto 3 pedali che in video suonavano da dio poi dal vivo facevano pena...
[b]Chitarra Elettrica:[/b] Ibanez RGA420z\n[b]Chitarra Acustica:[/b] Eko Ranger 6\n[b]Ampli:[/b] Peavey 30W, Line 6 Spider Jam 75W\n[b]Pedaliera:[/b] Pedaliera artigianale: (Metal muff top boost, wampler triple wreck, dunlop crybaby gcb95, hardwire dl8, korg pitchblack)
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

18/mag/2013, 21:53

prova a vedere se c' è qualche usato nella tua zona e vai a provare quello...
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 142
Iscritto il: 08/ott/2010, 12:07

19/mag/2013, 10:29

Ho deciso di aspettare.. per adesso comunque la distorsione del mio ampli mi piace molto, l'unica cosa che non mi piace è che ha i suoni già fatti, che è troppo tecnologico volevo qualcosa di più classico.. però purtroppo le testate belle ora sono fuori dal mio budget quindi ho deciso che per ora tengo il mio ampli e magari compro il footswitch cosi lo posso usare anche live.
[b]Chitarra Elettrica:[/b] Ibanez RGA420z\n[b]Chitarra Acustica:[/b] Eko Ranger 6\n[b]Ampli:[/b] Peavey 30W, Line 6 Spider Jam 75W\n[b]Pedaliera:[/b] Pedaliera artigianale: (Metal muff top boost, wampler triple wreck, dunlop crybaby gcb95, hardwire dl8, korg pitchblack)
Rispondi