Laney, Pareri E Consigli
Buonasera a tutti ragazzi.\nInizio scusandomi con gli altri moderatori per la mia assenza ma tra scuola ed altre situazioni non ci son potuto essere. Vedrò di farmi sentire un po' più spesso, tanto per rompervi le balle! \nComunque, le scuse non le scrivo sulla sezione "Amplificatori a valvole" tanto per, infatti volevo chiedervi consiglio per il mio prossimo acquisto.\n\nInizio dicendo che cercavo un suono prevalentemente sul black/death metal, essendo i due generi che suono più frequentemente (e non iniziate a pensare a black con distorsioni da ampli da 50 euro, mi riferisco ad altro di più curato!).\nCerco un amplificatore con un distorto più sul moderno, ora mi viene da dire "alla Opeth" e mi sembra anche abbastanza azzeccato come paragone, i puliti invece non troppo taglienti ma rotondi, morbidi, "ambientali" ( ).\n\nIl mio budget è sui 550-600 euro (poco più, poco meno). Ero intenzionato a prendermi un amplificatore non troppo basso di livello siccome, sinceramente, mi sono un po' rotto le balle di cambiare attrezzatura (e quindi sprecare soldi).\nUn modello testata+cassa magari, che potrei usare anche in futuri piccoli live (si spera ), non necessariamente valvolare perché dovrei suonarci anche in casa e non tirerebbe fuori tutta la sua grinta a volumi bassi…ho pensato che la soluzione migliore sia un semivalvolare.\nComunque, dopo varie ricerche, sotto consiglio di un amico sono finito sul sito Laney e mi sono interessato ad un modello in particolare, ovvero l'LV300H (qui tutte le specifiche dal sito).\n[img]http://www.dreammusic.it/laney_lv300_testata.jpg[/img]\nCome cabinet utilizzare quello che consiglia Laney, ovvero il LV412A.\n\nChiedo quindi a chi l'ha provato, tra di voi, di raccontarmi le proprie impressioni, e se avete altri consigli fatevi avanti \nCiao e grazie a tutti \n\nSimone (Maggot)
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY) • Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
La testata l'ho provata in sala con una 4 x 12 e non è male, però il paragone con il suono degli opeth non l'ho capito moltissimo.\nCioè loro usano distorsioni molto calde ma con davvero poco gain, sei sicuro di volere un suono così "delicato"?\nIn ogni caso è una bella testata, il pulito mi è piaciuto, non è come un fender valvolare ma è davvero buono, le distorsioni non suonano male, però c'è da dire che su quelle più spinte diventa un pò zanzaroso come tutti i laney, che in distorsioni esagerate non sono mai stati il massimo.\nComunque se decidi di prenderla ti consiglio di accoppiarla come minimo ad una 2 x 12 se no ci perdi davvero tanto in potenza del suono \n bella foto profilo, ma preferivo il caro vecchio chuck!!!
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
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\n\nLO STAVO PER DIRE IO! \n\nLa testatina l'ho provata, cel'ha il padre di un mio amico che non la usa sicuramente per suonare gli opeth.\nIo ci provai a suonare i ratm, e la distorsione non mi sembrava malaccio, ma non mi sembrava così potente da poter essere usata per il death.ziaccio ha scritto:\n bella foto profilo, ma preferivo il caro vecchio chuck!!!
\nIntanto ti ringrazio della risposta \nHo parlato di Opeth perché generalmente usano distorsioni con equalizzazioni "normali", non so come spiegarmi sinceramente...non ho trovato una distorsione così simile a quella che cerco...magari Human dei Death. Ma a parte questo argomento...\nPer il "minimo 2 x 12" non ci sono problemi, volevo appunto prendere una 4 x 12 (spero di tenere a bada il volume quando suonerò in casa). Purtroppo non potrò provarlo e per questo chiedo a voi...\n(OT: Ok che Chuck è sempre il migliore, ma quella foto che ho nell'avatar ora l'ho scattata io e quindi... )\n\nSimoneziaccio ha scritto:La testata l'ho provata in sala con una 4 x 12 e non è male, però il paragone con il suono degli opeth non l'ho capito moltissimo.\nCioè loro usano distorsioni molto calde ma con davvero poco gain, sei sicuro di volere un suono così "delicato"?\nIn ogni caso è una bella testata, il pulito mi è piaciuto, non è come un fender valvolare ma è davvero buono, le distorsioni non suonano male, però c'è da dire che su quelle più spinte diventa un pò zanzaroso come tutti i laney, che in distorsioni esagerate non sono mai stati il massimo.\nComunque se decidi di prenderla ti consiglio di accoppiarla come minimo ad una 2 x 12 se no ci perdi davvero tanto in potenza del suono \n bella foto profilo, ma preferivo il caro vecchio chuck!!!
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\nOh, tommy! Grazie anche a te per la risposta!\nIn che senso non ti sembrava così potente da poter essere usata per il Death? Intendi fiacca? O più verso rock e cose così?\n\nSimonetommy ha scritto:\n\nLO STAVO PER DIRE IO! \n\nLa testatina l'ho provata, cel'ha il padre di un mio amico che non la usa sicuramente per suonare gli opeth.\nIo ci provai a suonare i ratm, e la distorsione non mi sembrava malaccio, ma non mi sembrava così potente da poter essere usata per il death.ziaccio ha scritto:\n bella foto profilo, ma preferivo il caro vecchio chuck!!!
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Se intendi il suono di Human immagino tu parli di suoni più "old school metal" con equalizzazzione molto mediosa...per quei generi a mio avviso andresti anche bene ma già per distorsioni death moderne non andresti molto bene, se puoi, ascoltati qualche esempio su youtube, è il massimo che posso dirti \nRiguardo al volume non ti preoccupare, essendo semivalvolare il suono dovrebbe essere tranquillamente gestibile, dipende tutto dalla testata e in minima parte da una cassa (ovviamente una 4x12 non avrà lo stesso volume di una 1 x 12)\nUltimo consiglio, valuta bene che cassa prendere, una 4 x 12 è una bella botta sonora ma occupa un cuofanissimo di spazio e il trasporto è una cosa oscena!!!!
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- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21
Infatti, ti consiglio anche io una 2x12, vai molto meglio nel trasporto e comunuque non ti preoccupare la botta c'è lo stesso.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\nHo ascoltato sia video su youtube sia demo sul sito e sono rimasto abbastanza soddisfatto, per questo avevo già in mente questo modello preciso. Ci penserò ancora un po' su...\n\nziaccio ha scritto:Se intendi il suono di Human immagino tu parli di suoni più "old school metal" con equalizzazzione molto mediosa...per quei generi a mio avviso andresti anche bene ma già per distorsioni death moderne non andresti molto bene, se puoi, ascoltati qualche esempio su youtube, è il massimo che posso dirti
\nziaccio ha scritto:\nUltimo consiglio, valuta bene che cassa prendere, una 4 x 12 è una bella botta sonora ma occupa un cuofanissimo di spazio e il trasporto è una cosa oscena!!!!
\nQuindi dite una 2 x 12"? Sul sito della Laney ne ce ne sono mi sembra...che marca mi consigliate?\n\nIntanto grazie e i migliori auguri da parte mia per il 2011 \nSimoneRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:Infatti, ti consiglio anche io una 2x12, vai molto meglio nel trasporto e comunuque non ti preoccupare la botta c'è lo stesso.
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Auguri anche a te!\nAllora io adesso stavo adocchiando delle 2 x 12 randall ma sono ancora insicuro visto che dovrei prenderla a scatola chiusa.\nOvviamente tutto dipende dal tuo budget,tra le 2 x 12 più economiche ho trovato le marshall 1922, c'è chi ne parla bene e chi ne parla malissimo quindi non saprei dirti, già parlando di marshall 1936 la qualità sale ma anche un pò il prezzo (ma rimaniamo sempre nella fascia 250 euro tipo )\nTutto dipende da che suono vuoi, se vuoi bassi potenti dovresti optare più per delle closed back o casse semichiuse, però pensando al tuo genere non credo i bassi pesanti siano proprio la cosa più importante \nPuoi sempre pensare alla cara vecchia ENGL, o se il tuo budget te lo permette delle vader, marca quasi introvabile in italia ma tra le più usate nel genere .\nIn ogni caso ti sconsiglio almeno per il momento la 4x 12 per vari fattori, tanto se più avanti avrai bisogno di prenderne una potrai rivendere la 2 x 12 senza problemi, spesso si trova su internet gente che passa dalle 4 x12 alle 2 x 12 appunto perchè sono troppo ingombranti e/o troppo potenti.
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\nMi farò un giro sui siti dei produttori citati e su MercatinoMusicale, grazie \n\nEDIT: la non voglia di dormire mi ha portato a trovare una 2 x 12" della Laney nel loro sito, ovvero la GS212IE.\n[img]http://www.laney.co.uk/images/products/ ... 12ie_3.png[/img]\nPerdonate la domanda da ignorante: sul sito dice "Designed to be used with GH100/50L, VH100R along with all Laney tube combos.", ma si può ugualmente usare con la testata LV300H?\n\nGrazie ancora!\nSimoneziaccio ha scritto:Auguri anche a te!\nAllora io adesso stavo adocchiando delle 2 x 12 randall ma sono ancora insicuro visto che dovrei prenderla a scatola chiusa.\nOvviamente tutto dipende dal tuo budget,tra le 2 x 12 più economiche ho trovato le marshall 1922, c'è chi ne parla bene e chi ne parla malissimo quindi non saprei dirti, già parlando di marshall 1936 la qualità sale ma anche un pò il prezzo (ma rimaniamo sempre nella fascia 250 euro tipo )\nTutto dipende da che suono vuoi, se vuoi bassi potenti dovresti optare più per delle closed back o casse semichiuse, però pensando al tuo genere non credo i bassi pesanti siano proprio la cosa più importante \nPuoi sempre pensare alla cara vecchia ENGL, o se il tuo budget te lo permette delle vader, marca quasi introvabile in italia ma tra le più usate nel genere .\nIn ogni caso ti sconsiglio almeno per il momento la 4x 12 per vari fattori, tanto se più avanti avrai bisogno di prenderne una potrai rivendere la 2 x 12 senza problemi, spesso si trova su internet gente che passa dalle 4 x12 alle 2 x 12 appunto perchè sono troppo ingombranti e/o troppo potenti.
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non ci giurerei ma credo di si
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\nOk, a limite chiedo al venditore, intanto grazieziaccio ha scritto:non ci giurerei ma credo di si
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Allora, ho trovato a buon prezzo un'altra testata, la GH50L.\n[img]http://www.laney.co.uk/images/products/zoom/gh50l_3.png[/img]\nQuesta l'avete provata? Sono 50W valvolari però, saranno troppi anche per casa? L'unica cosa che mi frena è il monocanale, con pot per il Gain e uno per il Drive, per passare da clean limpido a distorsione metal potente dovrei premere il tastino (anche footswitch) e girare il pot... \n\nVoi cosa ne dite?
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50w valvolari sono sempre una bella botta in testa!\nPerò visto il genere anche io sono un pò perplesso sul monocanale, al massimo potresti usare il footswitch e un pedale distorsore assieme settando il pedalino con level al massimo e gain a uno così da mandare il segnale della chitarra già amplificato da se.\nE' un pò un ammacchio ma potrebbe funzionare.\n hai mai preso in considerazione una bella fireball della ENGL?
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\n e riuscirei ad avere un buon pulito così? Forse per me è più importante del distorto (sarò scemo? nel death/black? )\nziaccio ha scritto:50w valvolari sono sempre una bella botta in testa!\nPerò visto il genere anche io sono un pò perplesso sul monocanale, al massimo potresti usare il footswitch e un pedale distorsore assieme settando il pedalino con level al massimo e gain a uno così da mandare il segnale della chitarra già amplificato da se.\nE' un pò un ammacchio ma potrebbe funzionare.
\nGli ampli della ENGL mi hanno dato sempre un idea di suono troppo moderno, o almeno dai samplers che ho potuto ascoltare mi è parso così...\ncomunque ascolterò anche questo Fireball e ti diròziaccio ha scritto: hai mai preso in considerazione una bella fireball della ENGL?
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- Alessandro wylde
- Strimpellatore
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- Iscritto il: 04/gen/2010, 18:17
- Località: Bergamo
gli ENGL spaccano!
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
\nma guarda che facendo così il suono pulito sarà sempre uguale, io parlavo di attivare i due pedalini insieme!\nComunque fidati le ENGL sono delle bellissime testate e non mi sono mai sembrate "troppo moderne", ovvio ci tiri fuori anche suoni da deathcore ma ci suoni anche il rock più leggero senza troppi problemi (anche i cynic le usano se vedi e le loro distorsioini sono tutto tranne che moderne )\nLa Fireball già è più aggressiva come testata perciò te l'ho consigliata, visto i generi che suoni.\nPerò ricorda che il pulito dipende anche dalla chitarra che usi!The_Maggot ha scritto:\n e riuscirei ad avere un buon pulito così? Forse per me è più importante del distorto (sarò scemo? nel death/black? )\nziaccio ha scritto:50w valvolari sono sempre una bella botta in testa!\nPerò visto il genere anche io sono un pò perplesso sul monocanale, al massimo potresti usare il footswitch e un pedale distorsore assieme settando il pedalino con level al massimo e gain a uno così da mandare il segnale della chitarra già amplificato da se.\nE' un pò un ammacchio ma potrebbe funzionare.\nGli ampli della ENGL mi hanno dato sempre un idea di suono troppo moderno, o almeno dai samplers che ho potuto ascoltare mi è parso così...\ncomunque ascolterò anche questo Fireball e ti diròziaccio ha scritto: hai mai preso in considerazione una bella fireball della ENGL?
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