Vypyr 75, Va Bene Per Questo Genere Di Musica?

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
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ManuGibson
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17/lug/2012, 18:34

Ciao a tutti! Tra poco compio 18 anni, e stavo pensando di farmi regalare un bell'amplificatorino essendo che il mio (di una marca sconosciuta) ha una qualità di suono obrobriosa, e la distorsione da pedale non ce la fa proprio a reggerla, quindi capitemi: i pantera senza distorsione non si possono suonare :?: ! Vado nell'unico negozio di musica che si trova a Macerata (eh già solo uno... :bla: ) provo un fender frontman 212 ma la distorsione non mi soddisfa per niente. Ok, non perdiamoci d'animo, chiedo alla commessa se aveva il Marshall MG lei mi dice di sì, e quando l'ho provato ci sono rimasto quasi male.... non mi piace per nulla (anche in questo caso) il suono della distorsione. Allora la commessa mi fa "forse un Peavey Vypyr farebbe al caso tuo", io allora fiducioso chiedo subito "è disponibile per provarlo?" e lei dice che non ne hanno in negozio.... Quindi, ragazzuoli, cosa faccio? Incomincio a spulciare informazioni su internet! Ovvio! E dopo circa 2 orette di ricerche mi rivolgo a voi: questo ampli è davvero cosi buono nella simulazione dei suoni di pedali e altri ampli? Io suonerei prevalentemente Pantera, Iron Maiden e Metallica ed essendo che vedo gente su youtube che passa dal canale pulito al canale distorto non capisco come si possa ottenere un suono lead oppure un crunch se non ci sono controlli al di fuori del pre e post gain che aiutano a distorcere il suono... cioè si passa da un crunch a un lead solo usando il gain? Io non sono molto esperto, ma sul mio amplioltre il gain c'è anche la manopola drive che mi permette di aumentare la potenza della distorsione! Scusate per questa domanda che potrebbe risultare banale ma non vorrei trovarmi con un ampli con cui al massimo ci posso fare gli ACDC (anche se questi non mi dispiacciono) \nGrazie a tutti! [guitar2]
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walter
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17/lug/2012, 20:02

In generale, buon rendimento e simulazioni valide. Gli effetti (24 in totale, due attivabili contemporaneamente + delay indipendente + reverb indipendente) possono essere regolati tramite due manopole (nelle istruzioni è spiegato cosa controllano per ciascun effetto), le stesse che, in modalità "non-regolazione" controllano il pre-gain e l'EQ per i bassi (per il delay, sono i controlli dell'EQ per i medi e gli altri; per il reverb, il controllo del post-gain). Ogni simulazione di ampli imita il canale pulito e il canale distorto (tranne che per alcuni, come il Peavey 6505 o il Mesa Dual Rectifier, per cui i due canali utilizzabili sono "crunch" e "lead"), avvalendosi della tecnologia Transtube per simulare il suono valvolare (e ci riesce relativamente bene, anche se avere tra le mani un Mesa originale è OVVIAMENTE tutta un'altra cosa :)). La versione 75W dispone di un attenuatore incorporato (ma l'output resta sempre alto: io, con la potenza al minimo, suono con il volume a 3/13), di un uscita per la pedaliera di controllo (ve ne sono due modelli: uno più basico che, se vuoi, ho messo recentemente in vendita a 70€ trattabili, e uno più completo, ma dal costo in negozio di 150€) e di un'uscita USB per registrare (ma io non la uso mai, avendo notato che la registrazione tramite l'uscita cuffie da risultati migliori).\nTi consiglio, se scegli di procedere con l'acquisto, di comprarlo qui: http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... d=22317\nè il negozio che lo vende a meno
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
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17/lug/2012, 21:42

walter ha scritto:In generale, buon rendimento e simulazioni valide. Gli effetti (24 in totale, due attivabili contemporaneamente + delay indipendente + reverb indipendente) possono essere regolati tramite due manopole (nelle istruzioni è spiegato cosa controllano per ciascun effetto), le stesse che, in modalità "non-regolazione" controllano il pre-gain e l'EQ per i bassi (per il delay, sono i controlli dell'EQ per i medi e gli altri; per il reverb, il controllo del post-gain). Ogni simulazione di ampli imita il canale pulito e il canale distorto (tranne che per alcuni, come il Peavey 6505 o il Mesa Dual Rectifier, per cui i due canali utilizzabili sono "crunch" e "lead"), avvalendosi della tecnologia Transtube per simulare il suono valvolare (e ci riesce relativamente bene, anche se avere tra le mani un Mesa originale è OVVIAMENTE tutta un'altra cosa :)). La versione 75W dispone di un attenuatore incorporato (ma l'output resta sempre alto: io, con la potenza al minimo, suono con il volume a 3/13), di un uscita per la pedaliera di controllo (ve ne sono due modelli: uno più basico che, se vuoi, ho messo recentemente in vendita a 70€ trattabili, e uno più completo, ma dal costo in negozio di 150€) e di un'uscita USB per registrare (ma io non la uso mai, avendo notato che la registrazione tramite l'uscita cuffie da risultati migliori).\nTi consiglio, se scegli di procedere con l'acquisto, di comprarlo qui: http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... d=22317\nè il negozio che lo vende a meno
\n \nGrazie mille per la risposta davvero molto dettagliata! :)\nComunque a livello di sonorità, tu che hai una diretta esperienza con questo ampli, dici che riesco a farli per bene gli iron maiden e i pantera con il vypyr?\n\nPS: grazie per il sito! Il prezzo è davvero basso!
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walter
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Puoi arrivare tranquillamente anche a distorsioni molto estreme con gli strumenti integrati, ma ritengo agisca al meglio usando, su un modello di amplificatore pulito (il mio preferito è quello di un Vox Twin del '66 con EQ per i medi, controllo che quelli originali non avevano; il preset è denominato "DLX", mentre quello per il Twin originale, senza il controllo dei medi, si chiama "TWN"), un pedale distorsore esterno.\n\nComunque, per conoscere al meglio le possibilità dell'ampli, ti conviene farti un giro su Youtube e dare uno sguardo al manuale per l'utente, che spiega dettagliatamente tutte le funzioni disponibili.\nhttp://www.mediafire.com/?k2b7m4tc9r8rwrf
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17/lug/2012, 23:47

Grazie mille walter! :)
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Prego ;)\n PS: ne approfitto per farmi ancora pubblicità; se ti servisse il pedale di controllo, fammi sapere :)
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18/lug/2012, 10:07

ManuGibson ha scritto:Ciao a tutti! Tra poco compio 18 anni, e stavo pensando di farmi regalare un bell'amplificatorino essendo che il mio (di una marca sconosciuta) ha una qualità di suono obrobriosa, e la distorsione da pedale non ce la fa proprio a reggerla, quindi capitemi: i pantera senza distorsione non si possono suonare :?: ! Vado nell'unico negozio di musica che si trova a Macerata (eh già solo uno... :bla: ) provo un fender frontman 212 ma la distorsione non mi soddisfa per niente. Ok, non perdiamoci d'animo, chiedo alla commessa se aveva il Marshall MG lei mi dice di sì, e quando l'ho provato ci sono rimasto quasi male.... non mi piace per nulla (anche in questo caso) il suono della distorsione. Allora la commessa mi fa "forse un Peavey Vypyr farebbe al caso tuo", io allora fiducioso chiedo subito "è disponibile per provarlo?" e lei dice che non ne hanno in negozio.... Quindi, ragazzuoli, cosa faccio? Incomincio a spulciare informazioni su internet! Ovvio! E dopo circa 2 orette di ricerche mi rivolgo a voi: questo ampli è davvero cosi buono nella simulazione dei suoni di pedali e altri ampli? Io suonerei prevalentemente Pantera, Iron Maiden e Metallica ed essendo che vedo gente su youtube che passa dal canale pulito al canale distorto non capisco come si possa ottenere un suono lead oppure un crunch se non ci sono controlli al di fuori del pre e post gain che aiutano a distorcere il suono... cioè si passa da un crunch a un lead solo usando il gain? Io non sono molto esperto, ma sul mio amplioltre il gain c'è anche la manopola drive che mi permette di aumentare la potenza della distorsione! Scusate per questa domanda che potrebbe risultare banale ma non vorrei trovarmi con un ampli con cui al massimo ci posso fare gli ACDC (anche se questi non mi dispiacciono) \nGrazie a tutti! [guitar2]
\n\nGli ampli a modelli fisici sono forse i più versatili in senso assoluto.\nIl problema è se c'è il suono che cerchi (credo di si) se qualitativamente è all'altezza di quello che potresti trovare in un ampli più scarno ma più orientato verso ciò che cerchi.\nTieni anche presente che suonando da soli (in casa, con delle basi ecc...)questi ampli sono di solito divertenti e riesci a sbizzarrirti (magari perdendo tempo a smanettare tra i vari controlli), tutto fila liscio.\nSuonando in gruppo a volte tradiscono un po' le aspettative (anche se non ho la controprova su Peavey) .\n\nTi porto il mio esempio:\n\nper un certo periodo ho suonato con un rack composto da Pre (Carvin Quad X valvolare 4 canali) Finale Mesa boogie 20/20(valvolare) e cassa Marshall 2x12.\nAlla ricerca di più sonorità ho provato per un certo periodo il pre-rack della Behringer (V-amp pro), che collegato allo stesso finale + cassa a casa suonava benissimo, ma nel mix con basso e batteria il suono risultava compresso e "non usciva".\nCol Pre-Carvin era invece più difficile trovare suoni casalinghi se non alzando un po' il volume...ma il comportamento live era all'altezza.\n\nMorale della favola (secondo me) :tante cose come , modelli di ampli, stompbox ed effetti vari su un oggetto unico dal costo anche abbastanza contenuto potrebbero magari non soddisfare la tua specifica esigenza. \nMagari tu cerchi un suono bello per Hard Rock, Heavy Metal e di tutto il contorno te ne frega relativamente.\n\n...con questo non volevo metterti dei dubbi, solo che stai parlando comunque di un oggetto da ordinare.\n\nMi verrebbe da dirti........se sei di Macerata...fare un salto ad Ancona ...dove c'è uno dei negozi più forniti d'Italia???\n\nhttp://www.musicartestore.com\n\nCosì almeno fai un po' di prove comparative...sulla base del budget che hai in mente.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
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18/lug/2012, 10:20

In effetti, questo aspetto sarebbe da controllare (io però non posso aiutarti, perchè ho suonato "in gruppo" due volte finora, e mai con il Peavey).\n\nAggiungo anche che, se non vuoi andare ad Ancona, il negozio che ti ho consigliato si trova in provincia di Teramo, non troppo lontano da Macerata ;)
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18/lug/2012, 12:07

walter ha scritto:Prego ;)\n PS: ne approfitto per farmi ancora pubblicità; se ti servisse il pedale di controllo, fammi sapere :)
\n\nGuarda, se lo prendo quest'amplificatore ti farò sapere! ;)
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18/lug/2012, 12:19

walter ha scritto:Prego ;)\n PS: ne approfitto per farmi ancora pubblicità; se ti servisse il pedale di controllo, fammi sapere :)
\n\nGuarda, se lo prendo quest'amplificatore ti farò sapere! ;)\n
Endless72 ha scritto:Gli ampli a modelli fisici sono forse i più versatili in senso assoluto.\nIl problema è se c'è il suono che cerchi (credo di si) se qualitativamente è all'altezza di quello che potresti trovare in un ampli più scarno ma più orientato verso ciò che cerchi.\nTieni anche presente che suonando da soli (in casa, con delle basi ecc...)questi ampli sono di solito divertenti e riesci a sbizzarrirti (magari perdendo tempo a smanettare tra i vari controlli), tutto fila liscio.\nSuonando in gruppo a volte tradiscono un po' le aspettative (anche se non ho la controprova su Peavey) .\n\nTi porto il mio esempio:\n\nper un certo periodo ho suonato con un rack composto da Pre (Carvin Quad X valvolare 4 canali) Finale Mesa boogie 20/20(valvolare) e cassa Marshall 2x12.\nAlla ricerca di più sonorità ho provato per un certo periodo il pre-rack della Behringer (V-amp pro), che collegato allo stesso finale + cassa a casa suonava benissimo, ma nel mix con basso e batteria il suono risultava compresso e "non usciva".\nCol Pre-Carvin era invece più difficile trovare suoni casalinghi se non alzando un po' il volume...ma il comportamento live era all'altezza.\n\nMorale della favola (secondo me) :tante cose come , modelli di ampli, stompbox ed effetti vari su un oggetto unico dal costo anche abbastanza contenuto potrebbero magari non soddisfare la tua specifica esigenza. \nMagari tu cerchi un suono bello per Hard Rock, Heavy Metal e di tutto il contorno te ne frega relativamente.\n\n...con questo non volevo metterti dei dubbi, solo che stai parlando comunque di un oggetto da ordinare.\n\nMi verrebbe da dirti........se sei di Macerata...fare un salto ad Ancona ...dove c'è uno dei negozi più forniti d'Italia???\n\nhttp://www.musicartestore.com\n\nCosì almeno fai un po' di prove comparative...sulla base del budget che hai in mente.
\n\nMmmm.. :?: questo potrebbe essere un problema per me! Io cambio amplificatore proprio perchè con la merdina che ho risulta impossibile sentirmi mentre faccio un assolo! Tutti hanno amplificatori che spingono a bestia e proprio per questo motivo io mi sento poco!Ma il problema che dici tu riguarda proprio il volume del suono oppure (e spero di no) il fatto che questi tipi di amplificatori nel mix non riescano a rendere? Perchè liberarsi di un amplificatore orribile e poi comprarne uno nuovo per avere lo stesso problema non è il massimo! :? Comunque se consideriamo che io debba suonarci heavy metal all'iron maiden e trash metal alla metallica e pantera mi sta salendo anche il dubbio del wattaggio... essendo che negli assoli devo avere una gran potenza (anche tu walter che lo hai) mi potete dire se sono sufficienti a farsi sentire per bene durante gli assoli con un bassista metallaro che spinge tantissimo un'altro chitarrista che ci mette del suo e un batterista che usa la doppia cassa con la potenza di un bombardatore aereo? :o \nA parte tutto questo, grazie per avermi dato il nome del negozio! Sono abbastanza ignorante su queste cose! :-P Ci andrò a fare una passeggiata uno di questi giorni! tanto è mezz'oretta di macchina! :)
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Andry
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18/lug/2012, 12:26

THRASH :-x
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18/lug/2012, 12:31

Secondo me, 75W tirati al massimo + distorsione si sentono tranquillamente (male che vada, puoi dire all'altro chitarrista, se ha un amplificatore più potente, di abbassare un po' il volume: per le ritmiche, difficilmente serve tirare al massimo). Sennò, se non sei convinto, puoi sempre prenderlo da 100W, ma in tal caso puoi anche scordarti di suonare a casa.\n\n
Andry ha scritto:THRASH :-x
\n :lol2:
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18/lug/2012, 12:33

Andry ha scritto:THRASH :-x
\nahahahah ci sarebbe da aggiungere una certa frase ovvero "metal up your ass" [chair] \n :-P\n\n
walter ha scritto:Secondo me, 75W tirati al massimo + distorsione si sentono tranquillamente (male che vada, puoi dire all'altro chitarrista, se ha un amplificatore più potente, di abbassare un po' il volume: per le ritmiche, difficilmente serve tirare al massimo). Sennò, se non sei convinto, puoi sempre prenderlo da 100W, ma in tal caso puoi anche scordarti di suonare a casa.
\n\nBhe sì, ma il bello è che quando noi proviamo, prevale più il fatto che una certa persona che si autoinvita ormai da un po' (e anche se ripetutogli più di una volta che il volume dell'amplificatore deve essere tenuto in base a come lo tengono gli altri) riesce sempre a fare in modo di tenere il volume una spanna sopra di noi.... e noi "abbassa C****!" e lui "ok adesso abbasso!" bene... incominciamo la canzone e intanto lo vedi che si dirige pian piano verso l'amplificatore e lo alza a manetta (nonostante lui faccia la parte ritmica eh)..... ovviamente lui non è il problema... perchè a cacciarlo ci vorrebbe poco, ma alla fine noi suoniamo per divertirci.... \nDetto ciò, penso che i 75 watt possino bastare, perchè tanto se vogliamo provare in modo serio basta che lo facciamo tra noi, che siamo davvero i membri ufficiali (come si suol dire :) ) e sarebbe facile mettersi d'accordo su come tenere il volume!\nComunque l'altro chitarrista ha un fender mustang (eh già... per fare i pantera... :?: ) da 120 watt... ma so che di regola quegli amplificatori non spingono tantissimo quindi mi va pure bene! :) \nQuanti problemi per farsi un nuovo amplificatore :lol2:
Ultima modifica di ManuGibson il 18/lug/2012, 12:49, modificato 1 volta in totale.
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Andry
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18/lug/2012, 12:35

Non hai capito il senso.. Si scrive Thrash dannazione.. Con l'H [chair]
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18/lug/2012, 12:44

Andry ha scritto:Non hai capito il senso.. Si scrive Thrash dannazione.. Con l'H [chair]
\n\nE lo sbagliano tantissimi (con somma rabbia di chi sa come si scrive). Per questo ho commentato con la faccina {:lol2:}
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18/lug/2012, 12:48

Certo perchè, senza H significherebbe metal spazzatura :( \nmentre Thrash significa battere, percuotere ;)
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18/lug/2012, 12:51

Andry ha scritto:Certo perchè, senza H significherebbe metal spazzatura :( \nmentre Thrash significa battere, percuotere ;)
\n Excuse-moi! Il bello è che non ho ancora imparato a scriverlo :-P vabbè l'importante è suonarlo!
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18/lug/2012, 12:57

Ogni volta che qualcuno scrive thrash senza h, un metallaro nel mondo muore :-P \n\nComunque per il mustang è una serie moderna della fender e riesce ad ottenere distorsioni impressionanti sopratutto per un fender [soff]
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