Chitarre Amplificate

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Fire Thrilled
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26/giu/2012, 19:41

Raga ho letto su un articolo che una chitarra senza amplificazione interna suona meglio di una con, chi sa dirmi il perchè? ( e se è vero u.u)
My Gear:\nSuhr Standard HSH Left - handed\nTaylor 214e Left - Handed\nSoldano Reverb 'O Sonic\nSuhr Koji compressor - Flashback Delay\n[color=#0000BF]"Non seguo le mode:Se avessi seguito le Mode avrei smesso di fare assoli negli anni '90!Amo la chitarra,Amo suonarla,Amo avere il totale controllo del mio strumento."[/color]\nSteve Vai\n\n[url=http://www.userbars.be][img]http://img40.imageshack.us/img40/2116/28367.gif[/img][/url]
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Andry
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26/giu/2012, 19:44

Se ti riferisci alla mia frase in un altro topic, non era un affermazione..
gotenks82
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26/giu/2012, 19:53

ci puoi linkare l'articolo? :P\na parte l'oggettività del gusto ci può portare a dire che una chitarra suona meglio di un'altra, ci potrebbe essere un fondo di verità.\nNel senso che se prendiamo due chitarre di identica costruzione tranne che per l'amplificazione, avremo che quella amplificata ha la fascia "bucata" per far spazio alla preamplificazione e spesso all'uscita jack/xlr, e quindi potremmo dire che le vibrazioni delle fasce sono diverse da quelle della non amplificata che ha le fasce intere...\npoi questo secondo me influenza il suono meno di tutti gli altri 10miliardi di fattori che compongono il suono di una acustica...\ne credo che se effettivamente di differenza si tratta, si può apprezzare su chitarre di fascia altissima e con strumentazione per la registrazione di fascia ancora più alta e con strumentazione per l'ascolto ancora più alta...\n\noppure ti prendi una prs angelus americana, che ha un sistema di preamplificazione completamente non invasivo :P montato dentro la buca e che sfrutta l'attacco della tracolla per uscire con il jack, e mantiene intatta completamente la chitarra così come era stata costruita non amplificata...\n\nsecondo me, per le esigenze del chitarrista medio non c'è alcuna differenza tra non amplificato e amplificato...\n\nse consideri che Tommy Emmanuel in una intervista spiegava la sua procedura in studio... lui registra con svariati microfoni posizionati in diversi punti della stanza + l'uscita del preamplificatore della sua chitarra (che quindi è amplificata anche in studio)... se non se ne preoccupa lui ;)
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Ian
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26/giu/2012, 19:55

Il motivo, a livello generico, è molto semplice. La liuteria di una chitarra non amplificata dovrebbe essere completamente orientata ad avere il volume più alto possibile, mentre se si progetta una chitarra acustica amplificata non si pensa in genere ad avere una grandissima resa acustica "diretta" ma ad avere un bel suono che esce dal pickup.\nTutto questo è in teoria, poi modello per modello le cose possono anche cambiare.
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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Fire Thrilled
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27/giu/2012, 00:26

Ecco l'articolo, ma non è che dica tanto a riguardo ;) \nhttp://chitarra.accordo.it/article.do?id=650
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Endless72
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27/giu/2012, 10:11

Fire Thrilled ha scritto:Ecco l'articolo, ma non è che dica tanto a riguardo ;) \nhttp://chitarra.accordo.it/article.do?id=650
\n\nL'articolo fa riferimento a due fattori precisi:\n\n- Presenza elettronica\n- Presenza spalla mancante (Cutaway)\n\nIo credo che la seconda delle due possa influire più sul suono, in quanto la spalla mancante limita comunque il volume effettivo della cassa armonica.\nDico questo anche perché si fa riferimento a chitarre Taylor (quindi fascia di prezzo alta) dove il sistema di amplificazione applicato (Expression system) non è tanto invasivo (ci sono solo i fori dei tre potenziomentri applicati e tutta l'elettronica di dimensioni abbastanza modeste è alloggiata all'interno della cassa armonica).\n\nAllo stesso tempo va anche definito che cosa uno cerchi nel suono, dove vai ad applicare lo strumento.\nIo personalmente non mi sentirei mai di dare un giudizio assoluto, e comunque nel dubbio avendo a disposizione un budget accettabile mi orienterei sempre su una chitarra amplificata...vero che la microfonatura potrebbe essere il sistema migliore per amplificarla in fase di registrazione, ma poi se capita di suonare dal vivo (e se magari dovessi anche cantare oltre a suonare) andresti incontro a problemi non indifferenti di ripresa del suono e di feedback...invece con una amplificata nel caso più sfigato te la cavi con il consueto tappo sulla buca.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
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