Takamine Tri-Ax con Fishman Premium Blend

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Muttley
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21/ago/2009, 17:35

Ciao a tutti, leggo da tempo ma mi iscrivo solo ora: mi chiamo Luca e sono della provincia di Milano (forse il grande L27 si ricorda il mio nickname, anche dal forum dei Negrita)\n\nAvrei bisogno di un aiuto per la mia acustica (una Cort Mr Custom): ho un Fishman Premium Blend (piezo+mic col "citofono" sulla fascia) e il suono del microfono non mi piace... è tecnicamente possibile (e se sì, come), in qualche modo, "sostituire" il mic con un magnetico (tipo Tri-Ax o M1 coi poli regolabili) collegandolo al pre sulla fascia e facendo il blend da lì (come faccio attualmente col mic)? \n \nSe poteste spiegarmi in dettaglio come e dove collegare il Tri-Ax (e se va lo stesso con 9 volts) mi fareste un favore enorme.\n\nEsperti accorrete, please!!! \n\nGrazie mille \n\nL.
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slash23
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21/ago/2009, 17:50

forse la cosa migliore è sostituire direttamente il microfono
il mio armamento :\n[color=#0000BF]chitarre:[/color]\n[color=#BF0000]elettrica[/color] ibanex rg350ex\n[color=#BF0000]acustica[/color] yamaha C40 \n[color=#0000BF]amplificatore[/color]: predator series : lion gl30r\n[color=#0000BF]pedali o pedaliere[/color]: nessun effetto o pedale ( sono i primi sulla lista della spesa =D ) \n[img]http://img25.imageshack.us/img25/8567/16594m.jpg[/img]
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red
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21/ago/2009, 18:47

anche perchè il tri-ax è in effetti un pick-up tipo chitarra elettrica...sinceramente sulle acustiche per ottenere il suono veramente acustico lo sconsiglierei...\nquindi una soluzione è provare a cambiare microfono, oppure vedere se c'è la possibilità di metterci un piezo in sostituzione oppure in aggiunta (quest'ultima opzione la vedo assai dura senza cambiare il pre)
Muttley
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21/ago/2009, 20:25

red ha scritto:anche perchè il tri-ax è in effetti un pick-up tipo chitarra elettrica...sinceramente sulle acustiche per ottenere il suono veramente acustico lo sconsiglierei...\nquindi una soluzione è provare a cambiare microfono, oppure vedere se c'è la possibilità di metterci un piezo in sostituzione oppure in aggiunta (quest'ultima opzione la vedo assai dura senza cambiare il pre)
\n\nInnanzitutto grazie per le risposte :) \n\nIl Tri-Ax è un vero e proprio pick up magnetico per acustica (non è altro che il Lr Baggs M1 rimarchiato Taka, con in più uno switch attivo/passivo): ho provato l'M1 e, per quanto magnetico e per il mio gusto personae, riproduce ottimamente il suono acustico (basta levare un po' di medio alti con un buon eq parametrico). Il mic non credo di cambiarlo perchè, suonando con il copribuca, qualsiasi mic riprenderà sempre un suono di base intubatissimo: il piezo ce l'ho già al ponte (è il semi-infame Fishman Acoustic Matrix :o ).\n\nChissà che il buon AlecB o il Villani non facciano un saltino qui e mi diano un suggerimento :sos: \n\nGrazie\n\nLuca
Bombaciquena
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27/mar/2010, 00:27

Ci provo da anni a miscelare onboard il magnete con il piezo.\nI casi sono tanti e le variabili ancora di più. Come hai visto, anche tra gli esperti del settore i gliudizi sono contrastanti. Tutto dipende da quello che vuoi in termini di suono. Vuoi imitare il suono originale della chitarra acustica o vuoi un suono che puoi manipolare a piacimento a seconda delle varie esigenze? I puristi potranno darmi addosso, non me ne frega niente. Se è difficile ottenere il suono acustico "vero", allora tanto vale allontanarsene e cercare un suono "diverso". E' quello che ha fatto Michael Hedges e tutti coloro che la pensano come lui. Devi fare strumming? Allora devi lavorare sul piezo all'80% e lasciare al magnete (se proprio lo vuoi accoppiare) solo un 20%. Ma se devi accompagnare il canto o fare melodia e armonia (chiamalo fingerstyle, fingerpicking o come ti pare) il magnete è un compagno che difficilmente ti tradisce. L'unico problema è che manca di definizione nell'attacco e allora il piezo ti viene incontro, glielo aggiungi e le percentuali si invertono, rispetto all'esempio precedente. Per tornare all'amplificazione dei segnali, il tuo Fishman con il pre va più che bene. Il solo piezo, come avrai capito, personalmente però, non mi soddisfa proprio. Ma non è certo un microfono miniaturizzato all'interno della cassa che ci darà "quel suono pieno" che certamente cerchi anche tu, anzi. Il microfono, e mi assumo le responsabilità di quello che dico, è solo per chi suona a casa, tranquillo, senza dovere raggiungere le orecchie di duecento ubriachi clienti di un bar, pub o club, che si incontrano, cantano, si corteggiano, litigano. etc. Il microfono interno, sempre secondo me, è soltanto un fastidio. Innesca sugli acutissimi anche a basso volume. Non puoi regolarlo facilmente sul palco. Non siamo a teatro. Giriamo come matti e, come dice Paul Simon, siamo dei professionisti da centocinquanta - duecento serate l'anno ma non troverai la nostra foto sul "Rolling Stone". Ma siamo sulla strada anche noi come Tommy Emmanuel ma becchiamo soltanto cento euro a serata. \nNon siamo a teatro. Litighiamo con i camerieri improvvisatisi tecnici del suono. Se vuoi "gonfiare" un po' il suono, il microfono non è tuo amico perchè puoi farlo funzionare solo in situazioni "protette". \nLa miscelazione onboard è difficilissima. Te lo dice uno che ci lavora. Hanno provato a fare dei tentativi. Uno di questi è il Baggs dual source. Microfono e nastro piezoelettrico (ribbon). Brutti tutti e due. Poteva funzionare il Baggs Imix cambiando l'Ibeam con un magnete (Sunrise o M1 Baggs) ma il problema è che ha un taglio bestiale sui bassi e non è facile aggiungerglieli. Ho anche comprato un miscelatore esterno. Baggs Mixpro, si chiama. Nonostante tutti gli accorgimenti del caso, un segnale si mangia l'altro e il suono si "svuota". L'unica, al momento, è miscelare i suoni all'esterno. Ma devi montare un mixer, cablare tutto, fare i suoni, le equalizzazioni segnale per segnale. Spesso il tempo non ce l'hai, in queste situazioni, ovviamente. A meno che tu non arrivi sul posto due ore prima, hai campo libero, nessuna pressione, P. A. impeccabile, monitor funzionanti, hahahahaha, benvenuto sognatore...\nIl sogno vero sarebbe avere tutto sulla spalla della chitarra. Un buon magnete (amo il mio Sunrise) con un preamp sulla spalla, un piezo col suo Prefix e un circuitino miscelatore del C**** che impedisca che i due suoni si mangino l'un l'altro (differenze di impedenze e quant'altro) un riverberino pulito. Una direct box come il Paracoustic e sei a posto. Il tuo Takamine tri ax è un Baggs M1 dipinto di nero. Potrebbe anche funzionare bene, accoppiato con il CTP-1 COOL TUBE ma lì il problema è che il volume del magnete si può aprire soltanto dopo aver regolato il piezo (volume ed eq) e non viceversa. Inoltre, l'apertura della valvola (caratteristica principale di questo preamp) agisce soltanto sul piezo e non sul totale, magnete compreso. Poco male, gonfiare con la valvola anche il magnete è controproducente perchè poi devi lottare contro i 100-150 Hz ma se Takamine riuscisse a tenere volume e l'eq del Triax separati dal piezo, avrebbe risolto. (io però ci metterei il Sunrise al posto del Triax).\nMa se tu c'hai i soldi puoi comprare un pendulum, se suoni esclusivamente in teatro e hai tempo da dedicare al soundcheck, allora, in questo caso, ho perso mezz'ora del mio tempo a scrivere stronzate...
gotenks82
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27/mar/2010, 10:27

posso provare un consiglietto veloce?\n\nse lo trovi prova in un negozio il pedale Fishman Aura... io ce l'ho in versione Dreadnought e il suono della mia martin (DCX1E, economica) amplificata (di base ha il fishman classic 4, piezo) è cambiato radicalmente... così non devi cambiare niente, e hai un suono versatilissimo con le 16 immagini diverse di ripresa...\ncercherò di fare delle registrazioni per far sentire la differenza con e senza... ma se lo trovi provalo ;)
gotenks82
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27/mar/2010, 12:48

ho fatto una prova di registrazione con il fishman aura, bypassato, e con le prime 7 "immagini", sia con il mix a metà che al max.\nPer registrare ho fatto chitarra -> pedale aura -> voicelive2 (usato solo come interfaccia di registrazione, gli effetti per chitarra disinseriti) l'eq della chitarra ha il brilliance a metà, un leggero boost sugli alti e sui bassi e un leggero cut sui medi...\n\nmagari ditemi che ne pensate :P (a parte le minchiate che ho fatto suonando, non sono un mostro e si sente :P)\n\nno aura = http://www.adrive.com/public/410ff033f6 ... html\naura 1 half = http://www.adrive.com/public/e86eadb4ff ... html\naura 1 full = http://www.adrive.com/public/7d003afb69 ... html\naura 2 half = http://www.adrive.com/public/4010205bb5 ... html\naura 2 full = http://www.adrive.com/public/02414c5c75 ... html\naura 3 half = http://www.adrive.com/public/a7481df85f ... html\naura 3 full = http://www.adrive.com/public/89b1ab4802 ... html\naura 4 half = http://www.adrive.com/public/a21599a1c8 ... html\naura 4 full = http://www.adrive.com/public/ed4a5b6451 ... html\naura 5 half = http://www.adrive.com/public/5fcdfe137e ... html\naura 5 full = http://www.adrive.com/public/37d57a31b0 ... html\naura 6 half = http://www.adrive.com/public/1c29e5de94 ... html\naura 6 full = http://www.adrive.com/public/00c8636d76 ... html\naura 7 half = http://www.adrive.com/public/fb132746b4 ... html\naura 7 full = http://www.adrive.com/public/813ab97c68 ... ncliccando sul link si apre la pagina che permette il download, di solito parte da solo, ma in caso c'è il link "click here" per scaricarli.
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