Manico Chitarra

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
loggerseason
Nuovo utente
Nuovo utente

20/ago/2010, 14:18

il manico della mia chitarra è inclinato per avanti è normale?!? L'ho notato anche perchè sugli ultimi tasti le corde sono più distaccate dai tasti rispetto ai primi tasti.Premetto la mia chitarra è un ibanez economica.
GEAR\nibanez grx 40 ju (airnorton s al manico)\nltd MH350 nt\nPeavey Vypyr 30\nzoom G2.1Nu\neko ranger VI vintage
ziaccio
Moderatore
Moderatore

20/ago/2010, 14:59

loggerseason ha scritto:il manico della mia chitarra è inclinato per avanti è normale?!? L'ho notato anche perchè sugli ultimi tasti le corde sono più distaccate dai tasti rispetto ai primi tasti.Premetto la mia chitarra è un ibanez economica.
\n\nTranquillo devi solo regolare il truss rod (quell'asticella in ferro che si trova all'interno del manico) vedi che si risolverà tutto.\nTi consiglio però di portarla da un liutaio, se non si è pratici della chitarra si rischia di fare danni seri.\nSe il liutaio non è un ladro ti chiederà massimo 20 euro per il lavoretto ;) \nCiao!
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Maggot
Moderatore
Moderatore

20/ago/2010, 15:34

Aspetta, aspetta...non è necessariamente truss-rod.\nChe agli ultimi tasti ci sia più spazio tra le corde e la tastiera è normalissimo, sennò non risuonerebbero! Pensaci, se lo spazio (chiamato action) fosse basso alla fine della tastiera come all'inizio la corda non avrebbe spazio per vibrare ;) \nComunque, per risolverti ogni dubbio, cerca un liutaio e chiedi di farti un setup generale. Con 20-30 euro te la cavi e migliorerai decisamente la suonabilità dello strumento.\n\nCiao\nSimone
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
ziaccio
Moderatore
Moderatore

20/ago/2010, 21:31

The_Maggot ha scritto:Aspetta, aspetta...non è necessariamente truss-rod.\nChe agli ultimi tasti ci sia più spazio tra le corde e la tastiera è normalissimo, sennò non risuonerebbero! Pensaci, se lo spazio (chiamato action) fosse basso alla fine della tastiera come all'inizio la corda non avrebbe spazio per vibrare ;) \nComunque, per risolverti ogni dubbio, cerca un liutaio e chiedi di farti un setup generale. Con 20-30 euro te la cavi e migliorerai decisamente la suonabilità dello strumento.\n\nCiao\nSimone
\n\nvabbè ma lui parla di manico in avanti ;)
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
loggerseason
Nuovo utente
Nuovo utente

20/ago/2010, 23:07

vi ringrazio per le risposte. Comunque si il manico è per avanti non è dritto è storto, l'ho visto mettendolo a confronto con una superficie perfettamente parallela.Poi ho guardato il manico della mia acustica certo non posso fare un confronto ma quello è dritto.Comunque sia la chitarra è seriamente economica una ibanez di quelle scarse, se mi chiedono 20-30 euro come dite la farei vedere a qualcuno volentieri, anche per altri problemi che ha e perchè vorrei fargli fare un settaggio completo.
GEAR\nibanez grx 40 ju (airnorton s al manico)\nltd MH350 nt\nPeavey Vypyr 30\nzoom G2.1Nu\neko ranger VI vintage
loggerseason
Nuovo utente
Nuovo utente

31/ago/2010, 12:31

sono intervenuto sul truss rod del mio manico e lo raddrizzato, l'action si è abbassata di un bel pò, prima gli ultimi tasti era impraticabili.Tuttavia vorrei abbassarla ancora di un pò ma voglio ulteriormente intervenire sul truss rod.Qualcuno sa come si abbassa l'action dal ponte floyd rose considerando ke non ho le solite viti laterali che si stringono?
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

31/ago/2010, 12:54

Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
loggerseason
Nuovo utente
Nuovo utente

31/ago/2010, 20:48

theslashsnakepit ha scritto:fatti un giro qui http://www.guitarmigi.it/_Intro.html
\n\n\ngrazie ho scoperto ke il mio ponte si setta come il fender vintage
Rispondi