Pulizia tastiera chitarra elettrica

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Marco_23
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 17/giu/2011, 20:17

12/nov/2012, 15:49

Salve ragazzi. Ho alcuni dubbi sulla pulizia della tastiera della mia chitarra. Ho una epiphone lp 100-BK (vi posto il link di una foto della tastiera) cosa posso usare per nutrire e pulire il legno? olio di limone o olio paglierino? per eliminare "la sporcizia" ho letto che basta usare una scheda telefonica..\n\nhttp://i50.tinypic.com/11m9s9l.jpg
Avatar utente
Wax.
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/ott/2012, 22:18

12/nov/2012, 16:05

Se è solo per lo sporco penso anch'io che una scheda telefonica come dici tu va bene, comunque senza fare troppa forza a raschiare..\nPer "nutrire il legno" lascio il parere a chi più esperto di me :)
When all are one and one is all, to be a rock and not to roll.
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

14/nov/2012, 13:32

Per pulirla togli tutte le corde e pulisci i tasti con un pò di paglietta in ferro (del tipo 0000, leggerissima), dopodichè nutri con un pò di olio extravergine d'oliva e aspetti che il palissandro lo rigetti, dopodichè asciughi l'olio in eccesso.\n\nDai un occhi qui:http://www.guitarmigi.it/_Tips/Pulizia.html
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

15/nov/2012, 08:21

Ciao\n per la tastiera meglio uno...spazzolino da denti (anche usato) prodotti c'e ne ormai per tutti i gusti,secondo me l'olio di limone schiarisce troppo, meglio un prodotto piu' neutro e comunque sulle tastiere in acero bisogna stare attenti all' etichetta del barattolo,anche perche' non tutte sono verniciate a meno che non vi piacciano le tastiere ...maculate....\nBuono il consiglio della lana d'acciaio,ma prima e' obbligo fasciare la tastiera con lo scothc carta,senno i micro residui che si asportano dal tasto si infilano nel legno che magari hai appena oliato.....AAAAARGHHHH :( :( :( :( \nMeglio fare l'operazione inversa (s'e' svegliata imbronciata...eeeh ste' donne :) ),prima pulizia dei tasti e poi olio...quantum basta ..mica ci si deve fare la frittura mista 8)
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

15/nov/2012, 13:56

Lo Spilung ha scritto:Ciao\n per la tastiera meglio uno...spazzolino da denti (anche usato) prodotti c'e ne ormai per tutti i gusti,secondo me l'olio di limone schiarisce troppo, meglio un prodotto piu' neutro e comunque sulle tastiere in acero.....
\n\nLa tastiera non è in palissandro?\n\n
Lo Spilung ha scritto:Ciao\nMeglio fare l'operazione inversa (s'e' svegliata imbronciata...eeeh ste' donne :) ),prima pulizia dei tasti e poi olio...quantum basta ..mica ci si deve fare la frittura mista 8)
\n\nMa infatti è quello che ho scritto io :)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

15/nov/2012, 16:11

Ciao CoB\n essendo l'olio di limone mooolto sgrassante e visto che il "palissandro" dichiarato dai costruttori e',nel migliore dei casi, presunto tale,mi sono permesso il consiglio di proporre un alternativa su un prodotto neutro,\nPer la seconda ,si e' vero abbiamo detto le stesse ma con parole diverse,mi spiego meglio io preferisco usare un pennello piatto, cosi si evitano gli eccessi anche perche' l'olio e' vero che viene assorbito in fretta ma che si asciughi a dovere ci vuole un po' ,pero' come al solito funziona quello che ci piace :)
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

15/nov/2012, 18:34

Lo Spilung ha scritto:Ciao CoB\n essendo l'olio di limone mooolto sgrassante e visto che il "palissandro" dichiarato dai costruttori e',nel migliore dei casi, presunto tale,mi sono permesso il consiglio di proporre un alternativa su un prodotto neutro,\nPer la seconda ,si e' vero abbiamo detto le stesse ma con parole diverse,mi spiego meglio io preferisco usare un pennello piatto, cosi si evitano gli eccessi anche perche' l'olio e' vero che viene assorbito in fretta ma che si asciughi a dovere ci vuole un po' ,pero' come al solito funziona quello che ci piace :)
\n\nMa io parlavo di olio d'oliva :) \n\nSulla seconda hai ragione, un pennello probabilmente è una soluzione migliore
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

16/nov/2012, 08:05

bhe' se e' olio toscano di prima spremitura... :)\nonestamente???boh......io non l'ho mai usato,cosi' alla prima impressione mi da' l' idea di essere troppo denso,ed essendo vegetale,mi farei venire qualche dubbio su possibili reazioni di ossidazione e muffe varie ,ma secoli fa' quando la petrolchimica non esisteva qualcosa sulle tastiere ci dovevano pur mettere, se a te piace il risultato va bene cosi\n\nps.tanti anni fa' si diceva di passare il manico delle chitarre nuove con latte ed ammoniaca... tu lo faresti?
Avatar utente
AndySkandalo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 10/gen/2011, 18:35
Località: Seregno

16/nov/2012, 17:34

Già che c'è il post aperto chiedo qui.... invece per nutrire una tastiera in ebano? Stessa cosa?
Gear\nB.C. Rich JR.V Deluxe\nCharvel Desolation DST-1 ST TR\nPeavey PXD Tomb II\nIbanez V290TV\nEko Ranger 12 Strings\nCort VX-4V [VENDUTA]\nGibson Les Paul Custom Replica [VENDUTA]\nEpiphone Les Paul Prophecy EX [VENDUTA]\nJackson JS30RR [VENDUTA]\nSoundsation SG[VENDUTA]\nBoss Metal Zone [VENDUTO]\nMXR Fullbore Metal [VENDUTO]\nPeavey 6505plus \nLine6 Spider2 HD 150\nMarshall JCM 900 Lead 1960\nZoom Fire 30W
Avatar utente
Massimo66
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27/apr/2008, 20:02

16/nov/2012, 18:38

Io so che per nutrire la tastiera in palissandro ci vuole olio di oliva, invece per le tastiere in ebano e più raccomandato l'olio di limone! ;)
Ibanez JEM 7V Wh.\nJackson Soloist SL3.\nIbanez RG2570 MZ.\nCharvell So Call.\nZoom GFX 1\nBoss Metal Zone.\nNano Clone(Chorus).\nBoss CS 3(Compressor Sustainer).\nMarshall DSL 401.\nRandall RG50 TC.
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

19/nov/2012, 08:52

Ciao \ncome ho risposto nei post precedenti ,e ribadisco per quello che e' nella mia esperienza,nella manutenzione dei miei strumenti, l' olio di limone e' uno sgrassante quindi al massimo serve per pulire e secondo me in alcuni casi schiarisce il legno perche' le essenze dichiarate dai produttori spesso sono solo presunte,altrimenti dovremmo accendere un mutuo per l'acquisto, con risultati poco edificanti e relativa ink......\n Seconda quaestio,l'olio d'oliva per il palissandro,essendo comunque soggetto a ossidazione in quanto prodotto naturale e fin troppo impregnante perche' rischiare? nel dubbio preferisco usare i prodotti della dunlop c'e una confezione con due boccette una di sgrassante e un olio per tastiere in palissandro o ebano(cosi ripondo anche a Andy) come specificato sull etichetta.Una volta per l'ebano si usava l' olio di lino cotto mescolato con la trementina ma ci vuole tempo e pazienza e conoscere le proporzioni\nSecondo il mio modesto parere e' un operazione da fare solo un paio di volte all' anno con i cambi di clima piu' importanti inverno/estate,e non ad ogni cambio di corde perche' 1) che palle....2)il legno se lo si bagna ....si gonfia e si sposta.\nIn ogni caso di dubbi, incertezze,pinzallacchere ,chiedere sempre ad un liutaio esperto(over 50) e non per sentito dire...\n\nSaludos
Rispondi