dubbio diffusori

Sezione dedicata agli speaker.
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Damy98
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20/apr/2016, 21:34

qualche giorno fa ho rimesso le mani su un vecchio amplificatore pacer modificato (ampli da 45w, cono da 25, ma non è qui il punto) \n\nho notato che il cono è collegato all uscita speaker dell ampli solo tramite un cavo.\n\nil dubbio che mi è sorto è: allora tutte quelle casse con marche e prezzi differenti, cos' hanno come "caratteristiche" oltre il semplice cono?\n\nperché in base a quanto succede sul retro di questo suddetto amplificatore, cono = cassa. \n\nchiedo ciò perché a questo punto potrei utilizzare l' amplificatore come semplice diffusore (considerando che come amplificatore effettivo non ha un gran utilizzo, come potete immaginare il suono è distorto gia da volume uno, ed è un transistor), o, in caso contrario, potrei cimentarmi nella costruzione di un diffusore vero e proprio, poiché il cono in questione, ammesso che non sia già stato sfondato (avrò acceso il suddetto amplificatore due volte, e non ho mai alzato il volume, ma non so i precedenti possessori come l' abbiano trattato, ammesso che l' abbiano usato: quando ci ho messo le mani la prima volta non c' era un potenziometro che non facesse rumore, come se fosse spento da secoli) è comunque un cono di buona qualità (CREDO): celestion G12M\n\nquindi, per ricapitolare\n\n1- cosa trasforma uno speaker in un diffusore, esclusa la scatola in cui è contenuto?\n2- come capire se il cono è perfettamente funzionante e utilizzabile?\n3- se la risposta alla prima domanda è diversa da "nulla", cosa serve per costruire/come si può costruire un diffusore vero e proprio?\n\n\n\nPs: se non ho spiegato bene la situazione dell' amplificatore fatemelo presente che vedo di fare qualche foto.
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
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Ian
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21/apr/2016, 14:01

Una cassa non è altro che una scatola che contiene i coni. Punto.\n\nLa questione è "come" e "con cosa" questa cassa viene costruita. Quindi, materiali e geometria. La resa acustica del truciolato è diversa da quella del laminato che è diversa dal massello. Per non parlare dell'essenza del legno. Il rapporto altezza/larghezza/profondità influenza l'equalizzazione del suono. e via discorrendo.\nPuoi avere il migliore amplificatore del mondo con la chitarra migliore del mondo, ma se poi metti una schifezza a convertirti il segnale elettrico in onda acustica allora non sei molto furbo ;) . \n\nLa costruzione dei cabinet è argomento molto discusso e non esiste una ricetta vincente. In rete troverai decine di siti che danno consigli su questo tipo di attività. Io onestamente non ho mai costruito un cabinet per cui non saprei bene che dirti.\nCredo che sul mercato si trovino tanti modelli pronti e, magari, prima di costruirne uno è meglio provarne un po' per vedere quali caratteristiche ci piacciono e quali no.\n\n\nEDIT: riguardo al buon funzionamento. Prima controlla visivamente che non ci siano crepe nel cono, ammaccature, o altri difetti evidenti. Magari dandogli prima una spolverata con un pennello. Poi lo provi a tutto volume con suono quanto più clean possibile. Se non gracchia, in linea di massima è buono. Ad altissimi volumi un po' di distorsione si innesca sempre, vuoi dalle valvole finali, vuoi dal cono stesso, ma non devono esserci rumori.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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