Scegliere Una Cassa 2x12

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daniele2301
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04/lug/2011, 11:23

Salve. A breve sto pensando di comprare un ada mp1 con preamp e un finale da 20 watt (mi attira molto il mesa 20/20, ma sono ancora indeciso) e dovrò scegliere una cassa. Sto pensando ad una 2x12 visto che ancora non suono in locali molto grandi e anche per il problema del trasporto (poi diciamoci la verità, chi compra la 4x12 vuole fare il figo, non la userà mai a pieno :-P )\n\nPremetto che non sò niente riguardo alle casse perciò:\n1)Quanto pesano?\n2)Che differenza c'è fra quelle aperte e quelle chiuse dietro?\n3)Bisogna stare attenti al wattaggio del finale e sceglierne una che non si sfondi dopo il primo accordo?\n4)Come si sceglie una cassa 2x12? Nel senso, se ci devo suonare shred (mi piacciono i suoni compressi e adoro jason becker, paul gilbert e yngwie malmsteen) su quali marche mi conviene andare?\n\nciao, grazie
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
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04/lug/2011, 12:05

1) tanto, più coni ci sono e più pesano. Ma sempre meno di un combo. Tutti i costruttori ti forniscono dimensioni e peso.\n2) quelle chiuse hanno più percussività sui bassi e sono molto più direzionali. Quelle aperte danno più rilievo alle medio-alte e garantiscono una diffusione del suono più ampia (se stiamo parlando di ambienti chiusi; su un palco all'aperto non cambia niente).\n3) sì, ma con un finale da 20 W credo sia virtualmente impossibile far saltare un cono. Devi invece stare molto attento alla scelta dell'impedenza, se non vuoi far saltare il finale.\n4) hai citato artisti dal suono molto diverso...Volendo andare sul facile, direi di cercare dei coni Celestion V30 che van sempre bene. Considera che il Mesa è già un finale dal suono abbastanza definito, per cui non rischierei con coni tipo Eminence o altri che sono molto definiti di loro. Rischieresti di avere più un'impostazione di fondo alla speed metal (stoppati divini, ma quando sali di registro risulti freddino, che è tutto il contrario della gente che hai citato).
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
daniele2301
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04/lug/2011, 12:14

3) Ecco qui si entra in campo elettronica di cui non sò assolutamente niente. Potresti spiegarmi questa cosa dell'impedenza come se lo spiegassi ad un bambino di 3 anni? Grazie mille.....(come fai a sapere sempre tutto?!?!? :-P )
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viskus
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04/lug/2011, 12:29

praticamente devi sapere esattamente che impedenza ha la tua cassa (come risultato finale della serie o parallelo dipende dai casi) dei coni.\nse il tuo finale ha solo un uscita(in genere 4/8/16 ohm) dovrai cercare una cassa con quell'impedenza,se il finale ha più uscite va bene qualsiasi impedenza\nper esempio il mio finale ha le 3 uscite e la mia cassa ha 4 ohm come impedenza\nricordati se hai un uscita da 16 ohm puoi usare qualsiasi cassa ma non la frutterai mai al pieno della potenza\nmentre se invece hai un uscita a 4 ohm non potrai mai attaccare un cassa da 8 o 16 ohm perchè sfondi il finale\nah importantissimo una cosa che non smetterò mai di ripetere MAI E POI MAI accendere il finale senza una cassa attaccata\nio per fortuna avevo il fusibile sennò ciao ciao al finale.\ncomunque io ti dico ho una 2x12 della huges &kettner con il posteriore staccabile cioè è sia closed che open grazie al velcro\nmi trovo benissimo\nspero di esserti stato un po di aiuto\n\nViskus
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04/lug/2011, 13:09

1) le più solide stanno sui 20\n2) mi associo agli altri\n3) mi associo agli altri\n4) troppo soggettivo, ad esempio i Vintage 30 sul mio ampli li odio, ma sono i coni più usati del mondo.\nProvale..
daniele2301
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04/lug/2011, 14:29

Ok grazie a tutti delle risposte. Ma, un'ultima domanda, se andassi in negozio a provare i vari finali e le varie casse dove trovo scritte le varie impedenze? Dietro vicino alla spina della corrente?\n\nGrazie ancora
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04/lug/2011, 15:05

no, devono per forza essere scritte sull'uscita del finale e sull'ingresso della cassa. Devono combaciare OPPURE l'impedenza della cassa deve essere più alta di quella del finale, ma quest'ultima deve essere solo una soluzione di ripiego.
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04/lug/2011, 18:09

Grazie a tutti...Ian un giorno ti offrirò una cena
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04/lug/2011, 22:56

figurati... sono tutte cose che ho studiato ai tempi, avendo avuto un rack per anni ;)
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05/lug/2011, 09:57

Mi intrometto e faccio una domanda così capisco bene una volta per tutte: il discorso dell'impedenza è applicato anche alle testate giusto? Cioè se io nell'out della testata ho 4 ohm, non potrò collegare una cassa da 8 o 16 giusto? Grazie a tutti!\n\nDario.
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05/lug/2011, 11:03

il discorso dell'impedenza vale per qualunque dispositivo elettronico.\n\nL'impedenza di un segnale generato deve essere sempre PARI o INFERIORE (ma è molto meglio pari da un punto di vista audio) dell'impedenza della "cosa" che assorbirà il segnale.\n\nQuindi, testata, combo, rack, stereo, radiolina, etc... se il segnale esce dal sistema di amplificazione ad 8 ohm, la cassa dovrà avere impedenza di 8 ohm o più.\nMai meno, altrimenti il carico non viene dissipato... e si brucia l'amplificatore.
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05/lug/2011, 14:27

grazie mille davvero utilissimo!!!\n\nDario.
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