sommare gli ohm e collegamenti, come fare?

Sezione dedicata agli speaker.
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19/lug/2013, 14:26

Salve raga ho bisogno del vostro aiuto perchè ho paura di rompere la mia testa a transistor :? \nAllora io ho una testata randall kh 120 cassa compresa nel prezzo!\nIl mio dilemma è questo a partela cassa randal 4x12 da 8 ohm ho un'altra cassa holliwood (una di quelle antiche :cry: ) con un altoparlante da 18" (si presume sia da 8 ohm perchè dietro non c'è scritto niente) e non sò come collegarle tutte e due assieme alla testata senza fare danno! nella testata ci sono due entrate una da 8 ohm e una di 4. di Collegarle in due entrate differenti sicuramente è sbagliatissimo ma come faccio a collegarli nella stessa entrata? e in quale devo metterli? vi ringrazio in anticipo :)
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19/lug/2013, 15:04

non si presume mai niente. Apri la cassa e guarda il valore di targa del cono (18"?? è una cassa da basso?) ... se non c'è, devi procurarti un tester e misurare l'impedenza reale del cono.\n\nPoi ne riparliamo :)
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19/lug/2013, 20:07

se colleghi la sua cassa randall (che è 4 ohm) puoi usare una seconda cassa da 4 o 8 ohm (se la tua 4 la colleghi all'uscita 4) nell'uscita 8 ohm.\n\nIo ho la RX120D che è praticamente la tua stessa testata con due canali anzichè 3
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20/lug/2013, 14:43

[quoteIo ho la RX120D che è praticamente la tua stessa testata con due canali anzichè 3][/quote]\nPenso che la tua testata suona molto meglio della mia, sopratutto nella distorsione.. mi aspettavo di più dalla mia :(
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21/lug/2013, 07:39

Quasi non ricordo nemmeno come suona la distorsione della RX120, io la uso solo in return :-P \n\nIo l'ho comprata solo perchè a quel prezzo (250 euro usata con pochi mesi di vita) nessun altra testata-cassa transistor mi offriva la potenza che cercavo ;)
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21/lug/2013, 12:30

O.o quindi tu metti tutti gli effetti nel send return? comprese le distorsioni??
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21/lug/2013, 20:25

E' esatto.\n\ntutto nel send-return, e ti assicuro che dopo moltissime testate cost-performances, ho scelto questa per la bontà del finale.\n\nSuonando insieme all'altro chitarrista che ha una Line6 Spider da 100W con finale a valvole, non sfigura affatto (apparte una riserva di volume ovviamente maggiore del Line6)
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22/lug/2013, 10:11

Concordo, send-return e via ;)
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22/lug/2013, 15:18

Oh non è detto che tutti i pedali rendano al meglio nel return, io ti dico così perchè non ho pedali analogici singoli, ma utilizzo un miltieffetto con dentro tutto, quindi per me deve essere per forza così.\n\nIn ogni caso, che io sappia i distorsori analogici suonano bene anche messi davanti all'input, però solo ed esclusivamente se utilizzi il canale del clean ed il più neutro possibile. Il resto, delay chorus etc sono tutte modulazioni e lavorano sempre dopo che il segnale è stato già processato, quindi ok nel return.
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22/lug/2013, 15:42

Raga sta mattina ho provato a mettere solo la distorsione nel s/r ho notato che il suono era molto meglio ma fischiava più del solito è normale? prima ho visto un video dove aveva collegato tutti i pedali nel s/r e quando la distorsione l'attivava faceva un casino assurdo anche con il volume della chitarra abbassato, ma utilizzando un noise suppressor non si sentiva più niente. voi pensate che così non fischia più? può danneggiare l'amplificatore usando la distorsione nel send return?
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22/lug/2013, 15:53

Dunque, la cosa è un po da provare.\n\nSuonando nel return, di fatto, annulli la preamplificazione.\n\nIl motivo per cui collego la pedaliera Valvetronix al return è perchè questa è un realtà un preamplificatore fatto e finito (valvolare per giunta) quindi è perfettamente in grado di svolgere il processo di segnale nello stesso modo in cui lo farebbe una testata o un combo.\n\nI pedalini di loro non sono preamplificati, quindi il segnale che ne deriva è massimo.\nQuesto potrebbe dar luogo a fenomeni di feedback.... Dipende dal pedale e dal tipo di FX LOOP che monta il tuo ampli
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22/lug/2013, 15:56

PS: ricordati che nel mettere in catena i pedali, dovresti rispettare alcune regole.\n\nPer esempio le modulazioni non devono andare PRIMA delle distorsioni, altrimenti il segnale risulta sgranato e incomprensibile. Così come per esempio il wha va alla fine e l'eq va in principio. Cioè, devi provare la sequenza che meglio funziona.\n\nA parere mio nella tua situazione metterei il distorsore davanti tra chitarra e testata, e gli effetti in return. Prova a vedere.
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22/lug/2013, 15:59

il "problema", se vogliamo così chiamarlo, è il livello del segnale.\n\nIl finale lavora bene quando gli entra un segnale abbastanza forte (ed è per questo che gli stadi di amplificazione sono due, il pre e il finale). Se gli si sbatte dentro il segnale diretto di chitarra, succede che 1. ti giochi una bella fetta di volume, 2. peggiori il rapporto segnale rumore.\n\nPoi, se entri nel pre usando il canale clean e metti la distorsione nel s/r non dovrebbe succedere niente di grave.\nDipende da come è fatto il pedale. In generale, il pedale distorsore è pensato per amplificare moltissimo il segnale prima di distorcerlo, per cui mi aspetto due cose: 1. che il suono sia molto più compresso, 2. che il suono sia più distorto. Inoltre, dipende da come funziona il volume in uscita dal pedale: se è passivo (cosa comune negli overdrive), ti ritrovi tipo attaccare la chitarra al finale. Se è attivo (cosa comune nei distorsori hi-gain), puoi spingere un po' di più il volume.\n\nAd ogni modo, non se ne abbia male a nessuno, ma la spiegazione più semplice al fatto che un distorsore suoni meglio nel s/r che davanti al pre, è che non si è stati capaci di smanettarci sopra adeguatamente. Poi, de gustibus non disputandum est...
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22/lug/2013, 16:52

il mio problema è che ho comprato quest'amplificatore pensando di ottenere un bel distorto pieno, potente e definito, ma i due canali non sono due distorsioni (dell'amplificatore) ma due overdrive, io ho provato a settare in tanti modi sia l'amplificatore in questione sia la mia distorsione (EHX metalmuff with top boost) sia nel pulito e ho anche provato a boostare i canali overdrive ottenendo pura merda :-x questa distorsione è impossibile da settare, appena sposti di un millimetro i pot dell'equalizzatore il suono cambia in peggio è una cosa impressionante, per questo stò provando in tutti i modi a ottenere una bella distorsione in qualunque modo anche mettendo solo la distorsione nel s/r
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22/lug/2013, 23:37

Ragazzi grazie a tutti per le risposte lavorandoci sopra alla fine sono riuscito a trovare un setting buono con bei puliti bei distorti per la ritmica e per i soli!! Ho risolto così, ho messo il metal muff nel s/r e ho messo in flat il canale pulito e ho regolato il pedale, e li ho ottenuto una distorsione leggera, poi ho provato ad usare i canali overdrive dell'amplificatore come boost e mi ed è stata una bellissima idea :cry: nel primo canale overdrive il gain l'ho messo a ore 9mezzo mentre nel secondo canale a ore 11mezzo. Vi ringrazio tutti per avermi detto che la distorsione può essere messa nel s/r :) e il bello che qualche giorno fa volevo venderlo il metal muff ahahahaha
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23/lug/2013, 00:20

un ultima domanda [off] \nho trovato uno schema per la posizione dei pedali (sempre per il s/r) :\nsend - noise suppressor - octaver/harmonizer - Wah - compressor limiter - distorsione - equalizzatore - flanger modulazioni - chorus/stereo chorus - delay - reverbero - return.\nora la mia domanda è questa ho quasi tutti i pedali descritti in questo schema tranne l'octaver, il compressor e il reverbero (che ho nell'ampli) ma ho tre pedali in più che li mancano tra cui l'accordatore, l'overdrive e il pedale volume con 4 uscite jack ._. come dovrei inserirli nello schema?? \nps scusate se rompo :)
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24/lug/2013, 12:59

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