Dilemma Su Scelta Distorsore

Consigli e discussioni su pedaliere ed effetti per la chitarra.
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Root86
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12/mar/2012, 17:25

ciao a tutti, ho trovato questo forum e mi ci sono iscritto, visto che ho molti dilemmi\nvado subito al sodo: ho una gibson sg standard, come corde uno d'addario 011 con 056 al mi basso ( metterò 059 però) \nho due gruppi, un gruppo cover dei muse, e un più recente gruppo di musica originale sul genere nu metal crossover (limp bizkit, korn, etc). Come distorsori ho avuto in passato il big muff che abbinavo a un ds1 che usavo come boost (parlo del gruppo dei muse), poi sono passato a un più semplice singolo ds1 liberandomi del big muff, e ci ho fatto praticamente di tutto, concerti etc. Il suono però non mi ha mai soddisfatto appieno, ai sound check dovevo lavorare molto insieme ai vari fonici per ottenere un suono decente, perchè tendevo sempre ad avere un suono molto aspro, quando suonavo con tutti gli altri la chitarra era molto poco definita, e spesso si sentiva solo un fastidioso ronzio. Ho provato di tutto, abbassa toni, aumenta medie, basse, alzo abbasso alte aumenta toni distorsore, abbasso toni chitarra, ma niente, al massimo ottengo un suono cupo e molto poco corposo, ma sempre con tendenza alla bassa definizione. Però ci sono passato sopra visto che ai concerti sono sempre più o meno riuscito a cavarmela. Ultimamente avevo anche pensato di usare la distorsione dell'ampli direttamente, ma ciò è fattibile se uso ampli più grosso del mio, avendo solo un semplice vox ac 15 valvolare con cono blue alnico, che praticamente non ha distorsione (e purtroppo nemmeno regolazione delle medie). In realtà possiedo anche un vertex fuzz factory, ma vista l'estrema difficoltà per farci uscire un buon suono e visto che ormai mi ero abituato col ds1 lo ho lasciato perdere, tuttavia di recente smanettando un po' sono riuscito anche a tirare fuori un discreto suono, e la mia intenzione è usarlo come pedale fisso, almeno per i muse (d'altronde bellamy utilizza proprio quel distorsore). Poi è subentrato l'altro gruppo, e mi sono procurato un metal zone (lo so non è molto appropriato, ma di meglio non potevo permettermi). Ma anche qui il suono era una chiavica, praticamente ho suonato alla sorda, la chitarra non si distingueva per niente, ho provato ad abbassare la distorsione ma nisba, ho perso un sacco di tempo a regolare medie basse alte del pedal e dell'ampli, ma mi stava solo venendo lo sconforto. Da notare però che con l'altro gruppo (nu metal) sto con la chitarra accordata in drop a. SIccome mi sono stufato di avere questo suono acuto e indefinito chiedo a chiunque ne sappia più di me (visto anche che ho un po' di disponibilità economiche per comprarmi qualche nuovo pedale) le seguenti domande: devo rinunciare ai pedali boss? leggendo in giro su internet ho sentito di gente che diceva che addirittura sono meglio i behringer. Pensavo di provare a usare il fuzz factory anche per il gruppo nu metal, voi che dite? magari col fatto che sono in drop a devo usare una distorsione meno potente, purtroppo ho ancora tanta ignoranza in materia. altrimenti mi consigliate di cambiare distorsori? se si me ne consigliate uno per tutti e due i gruppi o uno per gruppo? e domanda principale: c'è qualche principio base che trascuro per non avere un suono così aspro? speriamo sappiate illuminarmi
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sgfromhell
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12/mar/2012, 17:50

ciao, presentati nella sezione welcome to the jungle ;) \nche budget possiedi per il nuovo pedale? comunque i boss non sono dei pedalini buonissimi soprattutto in fatto di distorsioni (possedevo anch' io il ds1 e diventavo matto), ma dire che sono addirittura peggiori dei behringer, che sono ispirati agli stessi boss, mi sembra una gran cavolata.
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
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Root86
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sgfromhell ha scritto:ciao, presentati nella sezione welcome to the jungle ;) \nche budget possiedi per il nuovo pedale? comunque i boss non sono dei pedalini buonissimi soprattutto in fatto di distorsioni (possedevo anch' io il ds1 e diventavo matto), ma dire che sono addirittura peggiori dei behringer, che sono ispirati agli stessi boss, mi sembra una gran cavolata.
\nnon saprei, diciamo 70 - 80 euro a pedale, la cosa di boss behringer non l'ho detta io per fortuna :P \nah ad esempio per avere un metro di paragone ho letto la strumentazione dei chitarristi dei korn, e non ricordo quale dei due usa il big muff, tenendo presente che la distorsione che devo ottenere è moolto simile alla loro, che ne pensate? tenendo conto anche del resto della mia strumentazione e dell'accordatura della chitarra\nora mi presento, il bello è che avevo anche cercato una sezione per presentarsi ma non l'ho trovato XD
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Ian
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12/mar/2012, 18:06

le distorsioni boss non sono proprio il massimo della vita.\nCome tu stesso hai osservato, il DS1 può essere usato con profitto come booster... ma come distorsione standalone lascia piuttosto a desiderare.\n\nIl metal zone è sul tremendo andante. Prima di cestinarlo, però, ti consiglio di provare a farlo andare su un canale pulito molto gonfio. Non ho mai messo seriamente le mani sul tuo ampli, ma potresti provare a tirare il collo alle valvole finali sbilanciando il volume alzandolo quasi a manetta sul finale e abbassandolo sul pre (oppure viceversa, dipende molto da come è fatto l'ampli). In questo modo potresti riuscire a compensare la carenza di medie insita nel pedale.\n\nPer altri pedali, di nu metal non so nulla ergo non credo di poter dare consigli sensati.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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Root86
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13/mar/2012, 11:52

Ian ha scritto:le distorsioni boss non sono proprio il massimo della vita.\nCome tu stesso hai osservato, il DS1 può essere usato con profitto come booster... ma come distorsione standalone lascia piuttosto a desiderare.\n\nIl metal zone è sul tremendo andante. Prima di cestinarlo, però, ti consiglio di provare a farlo andare su un canale pulito molto gonfio. Non ho mai messo seriamente le mani sul tuo ampli, ma potresti provare a tirare il collo alle valvole finali sbilanciando il volume alzandolo quasi a manetta sul finale e abbassandolo sul pre (oppure viceversa, dipende molto da come è fatto l'ampli). In questo modo potresti riuscire a compensare la carenza di medie insita nel pedale.\n\nPer altri pedali, di nu metal non so nulla ergo non credo di poter dare consigli sensati.
\nproverò a fare come hai detto, anche se se non sbaglio è tra le tante cose che ho provato a fare senza successo. Alle prossime prove proverò a usare solo il fuzz factory con tutti e due i gruppi, e vediamo che esce fuori, poi vi farò sapere. qualcun altro sa darmi delucidazioni?
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14/apr/2012, 15:01

Root86 ha scritto:
Ian ha scritto:le distorsioni boss non sono proprio il massimo della vita.\nCome tu stesso hai osservato, il DS1 può essere usato con profitto come booster... ma come distorsione standalone lascia piuttosto a desiderare.\n\nIl metal zone è sul tremendo andante. Prima di cestinarlo, però, ti consiglio di provare a farlo andare su un canale pulito molto gonfio. Non ho mai messo seriamente le mani sul tuo ampli, ma potresti provare a tirare il collo alle valvole finali sbilanciando il volume alzandolo quasi a manetta sul finale e abbassandolo sul pre (oppure viceversa, dipende molto da come è fatto l'ampli). In questo modo potresti riuscire a compensare la carenza di medie insita nel pedale.\n\nPer altri pedali, di nu metal non so nulla ergo non credo di poter dare consigli sensati.
\nproverò a fare come hai detto, anche se se non sbaglio è tra le tante cose che ho provato a fare senza successo. Alle prossime prove proverò a usare solo il fuzz factory con tutti e due i gruppi, e vediamo che esce fuori, poi vi farò sapere. qualcun altro sa darmi delucidazioni?
\nci sono novità, ho fatto come hai detto, di solito metto il volume maste al massimo (o quasi) e mi regolo col gain: la situazione è cambiata completamente, ora il suono è molto più corposo, meno ronzio e soprattutto reagisce meglio quando regolo le frequenze (medio alte basse) anche sui pedali!! grazie mille
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Vladcore
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14/apr/2012, 15:14

Ciao io dalla mia posso vivamente consigliarti , L'OKKO Dominator è un pedale che uccide... letteralmente ;) ci puoi fare qualunque cose in cui ti serva distorsione sustain , ma allo stesso tempo non è uno di quei pedalini da "camera da letto" come si suol dire , ma tutto un altro paio di maniche il suono è corposo pieno , cattivo , con molto sustain e soprattutto è chiaro e ripeto ancora una volta versatilissimo . \nSenza contare che su un ampli pulito come il tuo dovrebbe andare una favola :devil2: \nL'unico problema è il prezzo ... , ma se vuoi la qualità bisogna pagarla per forza .\nSe vuoi sentirlo su youtube ci sono molti video tra quelli ti consiglio quelli di Mrexcane , burgerman666 e xtimehascomex \nBuonafortuna
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xgabrynix
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14/apr/2012, 17:11

Secondo me un metal muff e vai sul sicuro ci fai qualsiasi tipo di metal con 85 euro.....
[color=#FF4000]Greg Gennett Td5 ce\nIbanez rg1570z\nMarshall master lead 30\nMxr custom badass '78 distortion\nTc electronic flash back\nHarley Benton GP-100\ngator g bus 8[/color]
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17/apr/2012, 22:53

per ora non mi dispiace il metal zone, in realtà sto provando addirittura altri lidi, guitar rig etc.....
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