Effetti Low Budget

Consigli e discussioni su pedaliere ed effetti per la chitarra.
Rispondi
oscarb75
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/mar/2012, 12:41

05/apr/2012, 03:38

Visto che finora ho sempre comprato effetti super-economici, volevo sapere i pareri di chi possiede o ha provato roba tipo pedali singoli Behringer ( o altri sulla stessa linea di prezzo ) o multieffetti entry level tipo il V-Amp, gli Zoom economici o i Digitech di fascia bassa.\nIo, brevemente, posso dire la mia su questi:\n\nZOOM 506 II Bass\nL'avevo preso per il basso, ma lo trovo molto più adatto per la chitarra. E' l'effetto che ho usato di più per questione di comodità per suonare in cuffia ( uscita stereo ). Il suono è parecchio freddo e sintetico, ma ha tantissimi effetti e qualche distorsione decente. Compressione e limiter sono accettabili, a patto di non usarli ad alti livelli, altrimenti l'effetto diventa rumoroso. Utile anche il Noise Gate, anche se non grandioso. Il problema del rumore si ha anche selezionando parecchi effetti contemporaneamente. Il chorus non è malvagio, mentre il delay è limitato a causa della scarsità di parametri. Passabile anche il riverbero, anche se troppo "sintetico".\n\nBEHRINGER GDI 21\nUn'imitazione spudorata del SansAmp, con pochi parametri ma, al contrario dello Zoom, totalmente analogico.\nE' decente sia sui puliti che sui distorti, con un suono sempre naturale e caldo. Alzando il livello del drive, diventa rumoroso. Ha pochi knob e switch, quindi risulta molto più facile da usare dello Zoom. L'ho provato attaccato ad un impianto PA decente, e mi ha favorevolmente impressionato. A causa dell'uscita mono, non si può suonare in cuffia.\n\nBEHRINGER BOD 100\nIl suono non è malvagio, ma come il GDI21, diventa molto rumoroso se si alza il drive, ed anche in questo caso non si ottengono distorsioni impressionanti ( anche se credo che l'effetto non sia studiato per quelle ). Più che altro, credo si possa ottenere lo stesso tipo di overdrive con qualsiasi ampli, quindi considero l'effetto non proprio utile.\n\nBEHRINGER CS100 \nIl compressore è un effetto che preferisco avere, sia sulla chitarra che sul basso, ma per dire la verità, questo non mi ha impressionato con nessuno dei due. Come sustainer, l'ho provato qualche minuto, ma ho lasciato stare perchè parecchio rumoroso. Attualmente uso un POD2 per suonare in cuffia, ed il compressore integrato è molto migliore di questo.\n\nSto pensando di prendere un Digitech DR50, e se lo trovo a buon prezzo anche un V-Amp, tanto per vedere come sono.\nVoi che tipo di esperienze avete avuto con effetti economici come questi ?\n\nPS: cortesemente, lasciate stare post inutili del tipo "...niente in confronto al mio distorsore valvolare prodotto artigianalmente nella ex-DDR..." oppure "...lasciate stare quella porcheria e prendetevi un bel TC Electronic G-System da 1500 euro". Stiamo parlando di roba da pochi soldi.
Avatar utente
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/gen/2009, 11:34

05/apr/2012, 09:24

Tra tutti i pedali entry level che ho provato, quelli che mi sono piaciuti di più sono stati sicuramente i Beta Aivin e gli Harley Benton! Per quanto riguarda Behringer possiedo il flanger SF400 e l'overdrive OD100 e non sono affatto male anzi! Ho avuto anche un tremolo Danelectro ma quello faceva davvero pena e tra un pò non faceva neanche l'effetto ( cioè non succedeva niente ). Per le due marche che ho citato all'inizio, invece, sono stato molto colpito dal Distorsore della Beta Aivin HM 100, mentre della Harley Benton mi è piaciuto Il horus CH100 ( credo si chiami così )!\n\nDario\n\nP.s.= della Harley benton sono ottimi anche molti altri prodotti come i cabinet e gli alimentatori!\n\np.p.s= c'è sempre l'alternativa DIY! Se guardi su qualche sito trovi kit a prezzi molto bassi e magari con un pò di dimestichezza, ci tiri fuori un bel pedale!
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

05/apr/2012, 10:19

Io credo che il POD2 sia la tua attuale migliore soluzione anche per suonare live. Basta che ti compri la pedaliera midi originale per pilotarlo e sei a cavallo..entri dritto nel mixer e hai un bel suono
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
oscarb75
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/mar/2012, 12:41

05/apr/2012, 13:27

Lo so che il POD è nettamente il migliore, peccato non sia mio: me l'ha prestato uno dei ragazzi con cui suono attualmente, perchè lui si è preso il POD X3.\nE' anche vero che si colloca in un'altra fascia di prezzo rispetto agli effetti di cui ho parlato.\n\nLa mia curiosità era di sentire le esperienze di altri utenti del forum riguardo a pedali molto economici.\n\nI pedali Harley Benton li avevo visti anch'io, in quanto ho comprato 2-3 volte da Thomann, e guardo spesso il sito per vedere se arriva roba nuova. Magari col prossimo ordine ne prendo uno per provare.
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

05/apr/2012, 14:17

Harley Benton Classic Chorus: il "Classic chorus" nel mio cuore è un altro (di marca Carl Martin), ma questo Benton, per la sua fascia, è veramente ottimo, caldo e "cremoso". Consigliato a tutti i chitarristi che non puntano sulla ricercatezza sonora e non hanno velleità Gilmouriane, ma vogliono un chorus "presente" senza spendere troppo. Costa 30€\n\nEHX Nano Muff: per il modico prezzo di 37€, questo pedale garantisce agli amanti del rock (ma non del metal) un sound tutto sommato valido. Non possiede la versatilità e il sound del fratello maggiore, ma in sala prove con gli amici non fa comunque sfigurare il suo proprietario.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
oscarb75
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/mar/2012, 12:41

20/mag/2012, 22:02

Come anticipato nel primo post, ho preso un Digitech RP50 usato ed in questi giorni lo sto provando.\n\nDiciamo che è nettamente meglio dello Zoom ( tenete conto che quello in mio possesso è un modello vecchio, per basso e sopra il conto è a 16 bit contro i 24 del digitech ) ma inferiore rispetto al POD2.\n\nAlcune emulazioni di ampli ( 11 in totale ) sono molto ben fatte ed hanno delle distorsioni convincenti, specie in combinata con un po' di compressione e riverbero. A questo proposito, mi ha stupito il fatto che il piccolo digitech ha ben 6 tipi di reverbero e 3 tipi di delay ( il POD ne ha uno solo per ciascuno dei due effetti ).\nIl drum computer presente nel digitech non è malvagio e risulta molto utile per far pratica.\nPer il momento, la mia unica perplessità sono i suoni "clean" della maggior parte degli amplificatori, che mi sembrano tutti uguali e veramente "deboli" e privi di carattere. Aggiungendo un minimo di gain, migliorano tutti di molto. L'emulatore di chitarra acustica non è malvagio, ma neanche speciale.\nNaturalmente, come tutti i multifx che ho provato, aggiungendo 7-8 effetti alla catena, l'output è parecchio rumoroso ed il suono risulta "sintetico".
Rispondi