Lucifer Sam: Sound Strano
Nella mia spasmodica ricerca di "qualcosa da suonare", mi sono avvicinato (come se mi fossi mai allontanato!!!) ai miei amati Pink Floyd nel periodo di Syd Barrett, e precisamente a questa canzone. \nHo visto un sacco di gente su youtube suonarla, ho tirato giù una tab abbastanza corretta, ma niente: il sound che ottengo è completamente diverso. A questo punto, mi sorge un dubbio: Syd Barrett, in questa canzone, usa qualche effetto "strano"??\n\n
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
potrebbe essere: non sai i salti di gioia quando ho scoperto che la parte aggressiva di sweet child o mine era aggressivata dal whawha!!! cioè io pensavo che ero io un incapace nella tecnica e che era colpa mia se l' assolo non c' entrava niente con quello reale, ma quando ho scoperto che bastava un wha...
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
che brano veramente geniale !\n\nad ogni modo le sonorità sono piuttosto "surf"... c'è un effetto tipo tremolo, che potrebbe essere ottenuto usando un vero e proprio tremolo oppure un vecchio delay a nastro (vecchio per noi, ma non per lui ).\n\nLa caratteristica dei delay a nastro era che il suono ripetuto era piuttosto dissimile dall'originale, per cui si creava questo bell'effetto tremolante nel suono.\nI delay digitali attuali in genere non riescono a farlo così bene, e anzi alcuni sono pensati per dare una riproduzione assolutamente fedele al suono originale. Ci si avvicinano alcuni delay analogici o anche alcuni delay digitali che emulano il suono analogico.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
beh penso che un sound del genere sia anche moolto dovuto alla chitarra e ai suoi pu! purtroppo i tempi cambiano e strumenti del genere non si ritrovano.\ncomunque ha anche dell'effettistica alle spalle
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
beh, quel suono lo si può ottenere facilmente con il pickup contrale (o combinazione con quest'ultimo) e molto poco gain.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Grazie a tutti per le risposte \nA questo punto, capito "con cosa" (a proposito, Ian: i delay a nastro sono proprio introvabili, oppure qualche esemplare vintage esiste??), resta da capire "come". Nello specifico, l'intro potrebbe essere suonato similmente a questo??\n\nEDIT By Only Ibanez:Le tab sono vietate,siete pregati di ricordarlo
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
delay a nastro sono introvabili se non a prezzi mostruosi, e sono dei carcassoni grossissimi che non si possono praticamente mettere in pedaliera.\nMolto più comodo un delay analogico.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC