Dream Theater : Ma a Voi Piacciono?

Ami un genere musicale? Sei un fan sfegatato di qualche gruppo o cantante? se vuoi condividere le tue opinioni con altri utenti apri una discussione su questo forum. Ricordati però di non offendere e di rispettare le opinioni altrui.
Samborastyle
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/ott/2008, 12:30
Località: Italia
Contatta:

07/ott/2010, 23:51

Premetto che ho ascoltato 2 album interi dei Dream Theatre, con esattezza : Images and Words e Awake.Leggo in molti siti che si parla di band progressive o metal che sia, migliore al mondo e tante lodi.. ora io posso anche concordare che tecnicamente siano dei mostri, ma in 2 album interi che ho ascoltato nessun pezzo mi ha dato nulla, non mi fanno sentire quei brividi che mi fanno sentire band come Aerosmith, Guns, Bon Jovi, Pink Floyd, Metallica, Queen e altri.. a mio parere la musica dei Dream Theatre è un'accozzaglia di tante parti tecnicamente mostruose mixate senza una logica, in molti pezzi quasi non esiste un ritornello e la ritmica risulta indefininta, in certi pezzi affiorano tempi e controtempi assurdi che sinceramente mi fanno solo venire voglia di cliccare su "stop", il cantante seppue con un estensione vocale non indifferente non si capisce mai cosa canti.\nSulla tecnica, io sono certissimo che qualsiasi chitarrista per esempio delle band da me citate sia in grado di ripetere gli assoli di Petrucci, per quanto mi riguarda un chitarrista dovrebbe essere giudicato un mostro sacro anche per le emozioni che ti riesce a dare con assoli anche meno complicati... stare ore e ore a studiare un assolo suepr-complicato con una scala assurda che alla fine non mi da nessuna emozione, a me sinceramente non piace, io quando decisi di darmi allo shredding optai per imparare qualche pezzo di Malmsteen che almeno da emozioni (se si parla di accostamenti di mostri di tecnica).\nIn conclusione si puo definire band migliore al mondo solo per la tecnica?
"Who dares wins"
Avatar utente
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/gen/2009, 11:34

08/ott/2010, 00:16

Mai riuscito ad ascoltare una canzone intera. Non mi dicono davvero nulla, non mi caricano, non mi deprimono...zero spaccato. E anche per me vale il discorso delle emozioni che trasmette il chitarrista oltre alle sue doti tecniche, ed ecco perchè io esalto sempre un chitarrista "strano" come Daron Malakian (tecnicamente dotato certo, ma non tra i migliori di sicuro), che mi fa rabbrividire ogni volta che ascolto il solo di Lonely day e mi carica quando parte il riff di They Say.\n\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Samborastyle
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/ott/2008, 12:30
Località: Italia
Contatta:

08/ott/2010, 00:39

:) Io mi sono fatto forza e le ho ascoltate intere con molta fatica per tentare di capire, cosa che non rifarò più, è stata un agonia.Riguardo al Lonely Day, è un bel solo ma sopratutto una canzone con una logica a differenza dei DT.
"Who dares wins"
checco996
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/ago/2010, 02:28

08/ott/2010, 01:24

per qualcuno può essere il gruppo migliore al mondo,per altri il peggiore,è semplicemente questione di gusti.. semplicemente a te non piace il prog,punto.\nio per esempio sono un amante del prog,che ho scoperto proprio grazie ai DT e questi album mi piacciono.. personalmente il mio gruppo prog preferito sono i symphony x,ma non tutti devono essere d'accodo con me,anzi..
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

08/ott/2010, 09:36

per dire, a me malmsteen fa cagare a spruzzo :P mentre mi emozionano molto assoli di petrucci come quelli di The spirit carries on o molti di quelli del secondo disco di Six Degrees of inner turbolence...\nè puramente questione di gusto, i dream theater sono tra i miei primi 5 gruppi preferiti, superati dai porcupine tree per esempio (per altri motivi ovviamente)...\ncome dice Max gazzè, se una cosa sembra senza senso, probabilmente ce l'ha ma non è per te ;)...\n\nascoltati il secondo disco di Six Degrees, la title track di Octavarium, e tutto scenes from a memory... per me sono Maestosi come tipo di suono e composizione, molto orchestrali, ma è un termine che cozza clamorosamente con l'hard rock puro che hai citato (tranne i pink floyd ovviamente)... come dice Checco, semplicemente non ti piace molto la vena prog ;)
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

08/ott/2010, 09:39

Beh sono il mio gruppo preferito, e i due album che hai menzionato a detta di molti sono i due loro capolavori (io aggiungo Six degrees of inner turbolance). Dissento sul fatto che la loro musica è un'accozzaglia di tante parti tecnicamente mostruose mixate senza una logica, anzi posso dirti che tutte le parti sono saggiamente incastrate con una logica ben precisa; sono d'accordo con te che è una musica che o si ama o si odia, difficile da capire o da "accettare" ma credimi c'è tanto tanto tanto studio dietro... Inoltre aggiungo che anche io adoro i Queen e i Pink Floyd, mi piacciono i Metallica e mi piaciucchiamo i Bon Jovi, però Kirk Hammett o Sambora non sono sicuramente in grado di suonare come suona Petrucci, e non sono sicuramente in grado di rifare gli assoli di Petrucci perchè sono chitarristi molto diversi, tutto qua e per lo stesso motivo magari Petrucci non è in grado di far parlare la chitarra come fa David Gilmour...\nComunque capisco il tuo discorso sulle emozioni che può dare un chitarrista ma ti assicuro che il buon vecchio John di assoli dolci e pieni di feeling ne ha fatti nella sua lunga discografia (dal 1989 a 2010)... Alla fine il mondo è bello perchè è vario e giustamente de gustibus non disputandum est! ;)
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
Attitude
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/lug/2010, 15:42

08/ott/2010, 13:05

A me non piacciono perchè non è il mio genere..preferisco chitarristi come slash,page,joe perry ecc ma non si puo definire un' accozzaglia di tante parti mostruose messe insieme....ognuno ha il suo modo di suonare e non penso che i chitarristi da te citati possano fare i pezzi di petrucci COME petrucci!!Sulla questione delle emozioni sono pienamente d accordo con te! :rock:
Gibson les paul std\nepiphone les paul goldtop\npeavey 50 classic 4/10
Samborastyle
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/ott/2008, 12:30
Località: Italia
Contatta:

08/ott/2010, 13:25

Voi dite che i chtarristi da me citati non riuscirebbero a rifare gli stessi assoli di Petrucci? io sono nettamente in disaccordo, anni fa io che non mi ritengo un mostro della chitarra cominciai a suonare e studiarmi i primi riff e assoli più difficili dei chitarristi hard rock delle band da me citate....e mi sembrava impossibile rifarli, passarono gli anni e riuscii a rifarli uguali e precisi, poi conobbi lo shredding che mi sembrava impossibile a prima vista, mi ci misi mesi e mesi e con tanta pratica al giorno riuscii ad cominciare a fare assoli che prima mi risultavano impossibili.... e se io che non sono nessuno ci sono ruscito....volete che questi chitarristi ultra-famosi se si mettono a studiare i tabs di Petrucci non ci riescano? il fatto che compongano assoli più facili nei loro album non significa che non siano capaci di suonare altro, mi pare un discorso campato in aria... ma ognuno ha le sue idee.\nSono d'accordo che è questione di gusti, ma prendiamo certi pezzi dei DT si nota palesemente che molti assoli sono scale senza senso messe la per stupire, ma che non regalano niente al cuore....almeno a me.
"Who dares wins"
checco996
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/ago/2010, 02:28

08/ott/2010, 14:07

boh,a me sto topic sembra un po' senza senso.. io troverei più sensato aprire un topic sul proprio gruppo preferito,spiegando perchè piace tanto,e sapere anche da altri perchè vengono attratti dal gruppo in questione.. invece mi sembra un po' senza senso appunto aprire un topic dicendo "questo gruppo per molti è una figata,ma secondo me è brutto perchè ecc ecc (critiche varie)" ..a che scopo?? :?:
Samborastyle
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/ott/2008, 12:30
Località: Italia
Contatta:

08/ott/2010, 15:32

Beh checco, siccome si parla di band migliore al mondo da certe parti, era un post appunto per tentare di capire il perchè di ciò leggendo i pareri di tutti, volevo solo sentire il parere un po di tutti per capire se la gente è più attratta dalla tecnica o dall'emozione, il rock-progressive secondo me è stato creato più per dimostrare le proprie capacità tecniche che per regalare belle canzoni alla gente, ma ovviamente rispetto il parere di tutti. [guitar2]
"Who dares wins"
checco996
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/ago/2010, 02:28

08/ott/2010, 17:02

secondo me è questo il presupposto su cui sbagli..nel senso che se io amo il prog è anche perchè mi trasmette emozioni,non per il semplice gusto (masochistico) di sentir suonare gente infinitamente più brava di me. ed è così per i musicisti stessi,compongono prog perchè è quella la musica che a loro piace suonare,che li emoziona a loro volta.\nquindi in sostanza per me è sbagliato dire che c'è musica " semplice ma emozionale" e musica "tecnica ma fredda",è solo il gusto personale che fa amare un genere e/o un gruppo in particolare..\nse io dico che la tekno non è musica ma è una merda,probabilmente qui mi danno tuti ragione..ma probabilmente c'è chi si mette col suo bel computer a comporre musica tekno perchè gli piace,e ci mette lo stesso impegno e la stessa passione che noi mettiamo nel suonare i nostri strumenti.. bisogna sempre mettersi da diversi punti di vista per capire bene le cose
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

08/ott/2010, 19:13

scusa ma hai provato a scaricare i loro spartiti e analizzarli?di sicuro ti accorgerai che sono tutto meno che a caso,inoltre ti consiglio di sentire bene e con attenzione metropolis pt.2:scene from a memory,images and words e six degrees of inner turbolance (entrambi i cd)\n\nfidati se li ascolti con attenzione li amerai\n\nEDITATO x dire:\nfra le altre cose mi chiedo se tu hai mai sentito kirk hammet dal vivo?non prende un bening neanche a piangere [chair] \n\ninoltre è diverso suonare un loro pezzo come posso fare io e come lo fanno loro,i pezzi dei dream theater sono difficili ma è pieno di chitarristi capaci di fare loro cover,il problema è trovarne che siano capaci di fare quei pezzi come loro (non so se mi spiego) del resto se tutto il mondo lo riconosce come uno dei chitarristi tecnicamente più bravi del mondo ci sarà un motivo?
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Samborastyle
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/ott/2008, 12:30
Località: Italia
Contatta:

08/ott/2010, 20:02

Ciao Only Ibanez, certo ho provato a scaricarmi qualche spartito dell'album images and words, si c'è qualcosa che mi piace, ma non mi metterei mai ore ed ore ad imparare scale o assoli che non mi danno nulla, mi piace giusto Another Day... ma dopo 2 album ascoltati con grandissima fatica... nulla mi spinge a studiarmi i loro tabs, ovviamente questione di gusti, non era un post per creare casino, volevo solo capire i punti di vista. [guitar2]
"Who dares wins"
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

08/ott/2010, 20:50

non sto parlando di imparare a suonarli ma di studiarli a livello compositivo (spartito e tab sono due cose differenti)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
kobra
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 11/nov/2004, 14:51
Località: Greenville

09/ott/2010, 14:17

ho cambiato il titolo in quanto il nome non era corretto.\nli sto giusto ascoltando in questi giorni ed una canzone che mi gasa molto è questa:\n\n\n\n :rock:
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
checco996
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/ago/2010, 02:28

09/ott/2010, 15:27

LaBrie ha trovato molte belle melodie sulle loro canzoni,ma dal vivo è proprio scandaloso!! [chair] :)
Avatar utente
kobra
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 11/nov/2004, 14:51
Località: Greenville

09/ott/2010, 15:45

checco996 ha scritto:LaBrie ha trovato molte belle melodie sulle loro canzoni,ma dal vivo è proprio scandaloso!! [chair] :)
\n\nhehe! è una consolazione per me, vedere un cantante che dal vivo non è perfetto :) \ncredo però sia un fattore emotivo la sua non perfetta intonazione.
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

09/ott/2010, 15:52

beh ha avuto un incidente alle corde vocali verso il 2000 e ci sono stai momenti in cui la sua voce non era quella di una volta ma via via con gli anni è tornato ad alti livelli e riesce a riproporre anche i brani più complessi ai massimi livelli come un tempo... \nhttp://www.youtube.com/watch?v=ThxAgPBxd_o \nhttp://www.youtube.com/watch?v=zGQUAkz-Gb0\nquando lo sento mi commuovo :-P
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Rispondi