Differenza Fra Overdrive E Distorsore

Richeste e raccolta informazioni sui pedali analogici.
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

22/apr/2010, 21:22

ciao a tutti ragazzi! oggi mentre ero a lezione il mio maestro mi ha fatto usare un suo pedale.. un ibanez overdrive.. io gli ho chiesto cosa cambia da overdrive a distorsore.. lui mi ha spiegato che l overdrive viene attivato col distorsore per prolungare la distorsione e aumentarne l input.. mi potreste spiegare meglio? si usa per gli assoli questo meccanismo? grazie intanto:)
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

22/apr/2010, 21:24

volevo dirvi anche che io ho un dyna drive.. di che categoria è?
CoB
Amministratore
Amministratore

22/apr/2010, 23:15

"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Dany80
Nuovo utente
Nuovo utente

23/apr/2010, 08:51

Una volta pensavo che fosse semplicemente un distorsore con meno gain, in realtà l’overdrive:\n\n-Distorce il suono\n-Comprime il segnale, ovvero i volumi bassi si alzano e quelli alti si abbassano (distorcendo)\n-Per il punto precedente aumenta il sustain\n-Funge da filtro tagliando le basse frequenze\n\nQuando si usa un distorsore o il canale distorto dell’amplificatore (soprattutto se valvolare), ed in particolare durante gli assoli ma anche se si fa del palm muting, le basse frequenze possono “impastare” il suono, ovvero renderlo meno definito.\nInoltre un suono troppo dinamico, cioè a volume poco costante potrebbe far sì che in alcuni momenti il suono della chitarra sia coperto dagli altri strumenti.\n\nQuindi ecco che l’overdrive viene in nostro aiuto. Per una regolazione ottimale di solito tengo il gain quasi al minimo in modo da non colorare troppo il suono e il level in modo che il volume a effetto acceso sia leggermente superiore rispetto all’effetto spento. Tono a seconda di quale chitarra uso.\nCon queste regolazioni ho solitamente un suono che si può sfruttare anche sul pulito per blueseggiare un po'.
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

23/apr/2010, 13:07

quindi il dyna drive è un distorsore? per far risaltare meglio assoli e altro conviene prendere anche un overdrive?
Manfre
Strimpellatore
Strimpellatore

23/apr/2010, 13:45

Elia stratocaster ha scritto:quindi il dyna drive è un distorsore? per far risaltare meglio assoli e altro conviene prendere anche un overdrive?
\nun boost
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

23/apr/2010, 14:07

Manfre ha scritto:
Elia stratocaster ha scritto:quindi il dyna drive è un distorsore? per far risaltare meglio assoli e altro conviene prendere anche un overdrive?
\nun boost
\ne funziona come l overdrive? la boss ne fa?
CoB
Amministratore
Amministratore

23/apr/2010, 15:12

Scusa ma hai letto il link che ti ho postato?
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

23/apr/2010, 20:33

CoB ha scritto:Scusa ma hai letto il link che ti ho postato?
\nsi..
CoB
Amministratore
Amministratore

24/apr/2010, 13:16

The DN-2 is an exciting new type of overdrive pedal that reacts to the intensity of your performance\n\nOra,nell'articolo si parla di Overdrive...e tu chiedi se il Dyna Drive e' un distorsore...
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

24/apr/2010, 15:24

CoB ha scritto:The DN-2 is an exciting new type of overdrive pedal that reacts to the intensity of your performance\n\nOra,nell'articolo si parla di Overdrive...e tu chiedi se il Dyna Drive e' un distorsore...
\nVisto che magari in inglese non l'aveva capito, il dyna drive è in pratica un normale overdrive come effetto che produce, ma ha una particolarità, e cioè che attiva la "distorsione" (intesa come effetto dell'overdrive e non un distorsore) solo se plettri forte le corde, e l'intensità della distorsione varia appunto in base alla forza con cui plettri. Quindi:\nPlettrata forte = overdrive al massimo\nPlettrata leggera = nessun overdrive = suono pulito.\nSpero di essermi spiegato bene. ;)
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

24/apr/2010, 20:23

Elvis ha scritto:
CoB ha scritto:The DN-2 is an exciting new type of overdrive pedal that reacts to the intensity of your performance\n\nOra,nell'articolo si parla di Overdrive...e tu chiedi se il Dyna Drive e' un distorsore...
\nVisto che magari in inglese non l'aveva capito, il dyna drive è in pratica un normale overdrive come effetto che produce, ma ha una particolarità, e cioè che attiva la "distorsione" (intesa come effetto dell'overdrive e non un distorsore) solo se plettri forte le corde, e l'intensità della distorsione varia appunto in base alla forza con cui plettri. Quindi:\nPlettrata forte = overdrive al massimo\nPlettrata leggera = nessun overdrive = suono pulito.\nSpero di essermi spiegato bene. ;)
\nsi questo lo capito.. quindi per assoli e altro dovrei prendermi un boost in aggiunta all overdrive? facendoli andare insieme?
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

24/apr/2010, 20:33

\nL'inglese lo so benissimo è che non riesco a capire il diverso utilizzo dei due pedali.. e le loro funzioni.. avete degli esempi?
stevepunk
Nuovo utente
Nuovo utente

24/apr/2010, 21:34

bhè, il booster serve per alzare il suono (durante gli assoli il chitarrista lo attiva per alzare la sua chitarra rispetto alla ritmica) esempio LPB-1 dell EHX, LPB-1 in realtà se lo metto prima di un distorsore/overdrive ti alza un po' il gain e ti alza l'impatto dell'effetto (dovrebbe renderlo più ganzo in sostanza).\nsennò il microamp della MXR.
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

24/apr/2010, 22:35

stevepunk ha scritto:bhè, il booster serve per alzare il suono (durante gli assoli il chitarrista lo attiva per alzare la sua chitarra rispetto alla ritmica) esempio LPB-1 dell EHX, LPB-1 in realtà se lo metto prima di un distorsore/overdrive ti alza un po' il gain e ti alza l'impatto dell'effetto (dovrebbe renderlo più ganzo in sostanza).\nsennò il microamp della MXR.
\ne uno che fa quasi sempre la chitarra solista è conveniente che usi un distorsore o un overdrive?
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

25/apr/2010, 00:09

Elia stratocaster ha scritto:
stevepunk ha scritto:bhè, il booster serve per alzare il suono (durante gli assoli il chitarrista lo attiva per alzare la sua chitarra rispetto alla ritmica) esempio LPB-1 dell EHX, LPB-1 in realtà se lo metto prima di un distorsore/overdrive ti alza un po' il gain e ti alza l'impatto dell'effetto (dovrebbe renderlo più ganzo in sostanza).\nsennò il microamp della MXR.
\ne uno che fa quasi sempre la chitarra solista è conveniente che usi un distorsore o un overdrive?
\nQuello che ti piace di più. Prima usavo sempre e solo overdrive nele parti soliste, poi quando ho cambiato genere ho iniziato a usare una distorsione. ;)
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Elia stratocaster
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

25/apr/2010, 10:27

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
Elia stratocaster ha scritto:
\nQuello che ti piace di più. Prima usavo sempre e solo overdrive nele parti soliste, poi quando ho cambiato genere ho iniziato a usare una distorsione. ;)
\ngrazie mille :)
stevepunk
Nuovo utente
Nuovo utente

25/apr/2010, 21:33

si, scegli te, io metterei l'overdrive/distorsore (se non vuoi il clean, è chiaro) fisso e, se non vuoi sopprimere il tuo amicone ritmico attivi il booster nell'assolo, altrimenti lo metti sempre; anche perchè il booster non si limita ad alzarti il volume, ma ti da più importanza alla chitarra, cioè ti aggiunge l'impatto a seconda del modello di booster.
Rispondi