Nuova Pedaliera Consigli?

Richeste e raccolta informazioni sui pedali analogici.
Rispondi
the rocker
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/apr/2012, 23:00

03/apr/2012, 23:16

ciao,come ho scritto nella mia presentazione suono da ormai un sacco di tempo ma avendo cominciato giovanissimo (a 4 anni mi regalarono la prima classica :oops: ) ed essendo passato al mondo elettrico da solo 2 anni non so muovermi fra amplificatori e pedali,l'unica cosa che so è che adoro le mie due chitarre (fender telecaster american special e gibson les paul standard) ma col tempo mi sono accorto che non rendono per niente sul mio microcube quindi volevo prendermi un ampli serio (aprirò un post nella sezione apposita) e dei bei pedali,ho appena ricevuto parecchi soldi per una serie di lavori svolti quindi posso investire un budget alto nella strumentazione,cerco qualcosa di molto versatile che mi permetta di spaziare fra dei suoni rock blues come steavie ray vaughan a dei suoni da hardrock come quello di slash o quello di page,mi piace molto anche lo stile di the edge ed il suo suono quindi mi servirebbe anche un bel delay\n\ncosa mi consigliate?informandomi su internet (ma non ho provato ancora nulla avevo pensato a questo)\n\nun mxr distortion III per le distorsioni da hardrock\nun ibanez ts808 per i crunch ed i suoni saturi che amo di vaughan\nun equalizzatore della boss (non ricordo il nome del modello) da usare come boost mettendolo con il volume al massimo e le medie sparate\nun delay (qui non so propio cosa scegliere)\nun crybaby\nun pedale del volume della boss\ned un accordatore (tu-2?)\n\ncos'altro mi servirebbe per quello che mi interessa?ci sono pedali più adatti per quello che voglio fare?come ampli pensavo di orientarmi sui fender dato che ho letto che sono quelli con i puliti migliori e per le distorsioni userei un pedalino,inoltre ho letto che i fender hanno il riverbero integrato nell'ampli (potete confermare?)
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

04/apr/2012, 10:15

Ciao.\n\nPrima di pensare ai pedali, io farei un bel giro sugli amplificatori. Il fender ha un buon pulito (con riverbero), e digerisce bene i pedali, ma se come dici non hai molta esperienza non partirei così a testa bassa su questa soluzione. Se ne hai la possibilità, fatti un giro (magari infrasettimanale) in un negozio che abbia una buona scelta, portandoti dietro almeno uno dei tuoi strumenti, e tira matto il commesso chiedendo di provare un po' di ampli e specificando le tue esigenze.\nIo ero partito con la tua stessa idea, e adesso i pedali non li uso praticamente più ;) \n\nAd ogni modo, la scelta dei pedali che hai fatto sulla carta è buona, ma vanno provati.\nNon vedo molto l'utilità del pedale volume se usi un boost (anche alla luce del fatto che hai chitarre che hanno una gestione del volume via manopola molto bella).\nCome accordatore io ho il TU-3 che, oltre ad essere molto veloce e preciso, ha un buon buffer e messo ad inizio catena evita che il segnale si degradi.\nDelay dipende da quanto vuoi spendere, ma per suoni "classici" trovo molto carino l'MXR carbon copy. Se vuoi spendere meno, io avevo il Carl Martin Red Repeat... ma quello fa proprio effetto vintage duro e puro ed è un po' meno flessibile.\nPer l'hard rock, non ho capito se sei più interessato a sonorità 70 od 80. Se vai per i suoni più vecchiotti, prenderei in seria considerazione il Wampler Plextortion (usato...). Se invece pensi a suoni un po' più moderni, puoi pensare di investire su un Lovepedal COT50. Non farti impressionare dal fatto che abbia una sola manopola... suona come un marshall ! (beh, quasi... è pur sempre un pedale ;) ). \n\nTi ho buttato lì dei nomi, ma ce ne sono molti altri. Per dire, se li trovi, prova i pedali della Radial (valvolari e non... la serie Bones, non valvolare, è molto bella e non è eccessivamente costosa).\n\nUltima cosa... poi la pianto. Per il blues, se ti capita (ma è difficile perchè è fuori produzione), prova il Liquid Blues della Damage Control. Finchè campo, riterrò quel pedale il miglior crunch mai esistito sulla faccia della terra.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
distortion 96
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 19/mag/2011, 19:35
Località: Fossalta di Piave

04/apr/2012, 14:29

visto che hai un buon budget a disposizione ti consiglierei per il distorsore di andare su un fulltone gt-500 che ha anche il boost integrato (http://www.youtube.com/watch?v=9MDK2Vh7TsA) o su un wampler plextortion, e per quanto riguarda l'overdrive ti consiglierei un bel tube driver (http://www.youtube.com/watch?v=nn2j42_p ... re=related). spero si esserti stato utile :)
Gear:\n-Esp (ltd) JD-600\n-Fender dg5nat\n-Blackstar HT20 Club\n-MXR Badass '78 Distortion\n-Dunlop gcb-95 wahx\n-Cavi klotz "La Grange"
Barbaberto
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/apr/2012, 01:40
Località: Palermo

24/apr/2012, 03:44

io sull'ampli non so consigliarti benissimo però qualche pedalino lo conosco quindi te lo butto qualche consiglio :)\nCome distorsore io ti consiglio di prenderne uno della fulltone (io ho un distortion pro che tra l'altro ho provato, in una testata engl attaccata ad una cassa artigianale 4x12", in coppia al ts 808 per boostarlo e ci stava una meraviglia).\nPer quanto riguarda il delay invece mi permetto di consigliarti il DM3 della BOSS! (a me piace un sacco!)\nCiao!
Rispondi