Pedaliera artigianale :)

Richeste e raccolta informazioni sui pedali analogici.
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MickThompson7
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30/apr/2013, 01:27

Ciao ragazzi, sono stato possessore di una Pedaliera Boss ME-70.. devo dire che non mi ha appassionato molto. \nVolevo farmi una pedaliera tutta mia, scegliendo io i pedali da mettere. \nVolevo qualche consiglio sui pedali che intendo mettere.. ho letto numerose recensioni ma su alcuni ho ancora dei dubbi..\n\n-Boss Acustic AC-3 \n-Boss feedbacker/booster FB-2\n-Boss Compression sustainer CS-3\n-Boss Digital reverb RV-5\n-MXR Equalizzatore 10 bande M-108 o Boss GE-7 (leggendo le recensioni l'MXR è migliore,,)\n-Boss Delay DD-7 o MXR Carbon copy m169 (sulle recensioni consigliano l'MXR poichè è analogico a differenza del Boss)\n-Dunlop crybaby 535Q o dunlop crybaby GBC 95 (il 535Q è superiore ed ha anche i comandi per modificare il Wha)\n\nOra passiamo alle distorsioni.. ho un MXR Fullbore però lo trovo un pò freddo e rumoroso.. ultimamente ho comprato un METAL MUFF quello TOP BOOST.. ancora non l'ho usato molto quindi non so se lasciare quello come distorsione o puntare su altro.. volevo sottolineare che come genere sono sul trash/progressive metal... (metallica,iron maiden, dream theater, pantera, etc..)\nAvevo visto altre distorsioni come:\n\n-Boss Distortion DS-1 (molto consigliato, dicono che è molto versatile semmai lo posso accoppiare al metal muff)\n-Boss turbo distortion DS-2\n-Boss Mega distortion MD-2\n-Zoom Tri Metal\n\nAspetto consigli ^^
[b]Chitarra Elettrica:[/b] Ibanez RGA420z\n[b]Chitarra Acustica:[/b] Eko Ranger 6\n[b]Ampli:[/b] Peavey 30W, Line 6 Spider Jam 75W\n[b]Pedaliera:[/b] Pedaliera artigianale: (Metal muff top boost, wampler triple wreck, dunlop crybaby gcb95, hardwire dl8, korg pitchblack)
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Ian
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30/apr/2013, 10:28

Troppi Boss per i miei gusti.\n\nL'AC3 è un discreto pedale, ma ti serve davvero? spesso si può ottenere un suono simil acustico scegliendo opportunamente la combinazione dei pickup e riducendo il volume della chitarra (viene meglio se provi a farlo partendo da un distorto, non estremo)\n\nil FB2 è talmente particolare che, se ti serve, non hai alternative\n\nIl CS3... bah... è un compressore come tanti altri. Che ci devi fare? Il compressore viene in genere utilizzato per avere suoni funky o comunque molto percussivi, tipo arpeggi serrati o con note molto prolungate. Ci sono molte alternative a pari prezzo o inferiore che hanno sonorità, secondo me, più dirette e calde.\n\nDigital reverb. Guarda anche gli Hardwire. Ma... fai metal, non è un pedale così fondamentale. Non hai qualcosa sull'ampli?\n\nEQ. Mxr secondo me un filino meglio, ma 10 bande??? poi regolarlo è un macello e rischi di fare cose molto basic che potresti fare con il 5 bande che costa anche meno.\n\nSul delay il discorso è controverso. Delay digitali e analogici non sono duo modi diversi di approcciare lo stesso problema... sono due cose che servono a cose diverse. Con il digitale hai ripetizioni più fedeli all'originale, e il tutto è estremamente regolabile nel dettaglio e ti permette di fare cose molto intriganti ed elaborate live. Il delay analogico ti da un suono più low-fi, avvolgente e molto meno regolabile. Va bene per un uso più tradizionale di "riempitivo". Devi vedere cosa pensi di farci.\n\nDi wah so poco o nulla, se non che il signature jimi hendrix non mi piace e che il classic wah della morley mi piace ancora meno :-P \n\n\nOra ci sarebbero le distorsioni, ma mi interrompo e faccio una considerazione.\nSolo dei pedali che hai citato fino ad adesso vai a spendere, indicativamente dai 400 ai 600 e passa euro (dipende se vai sul nuovo o sull'usato).\n\nA questo punto, domanda d'obbligo: sicuro di aver bilanciato bene il budget?\nIo, visto il genere, opterei per una distorsione davvero seria (Brunetti Burning Box, Okko Dominator, Seymour Duncan Mayhem, Tonebone Hot british, e chi più ne ha più ne metta), preceduta da un overdrive che funga da booster (MXR Zakk Wylde, o Boss SD1 o BD2 o simili). Comunque, o overdrive o EQ... non che sia vietato averli entrambi, ma è ridondante.\n\nI soldi li recupererei escludendo dalla lista l'AC3, il FB2 (se suoni metal non avrai nessuna difficoltà a innescare il feedback mettendoti davanti all'ampli) e il CS3.\n\nAvresti un po' meno varietà di suoni, è vero, ma quei due/tre suoni sarebbero molto più credibili e belli da ascoltare.\n\nPS: non hai modulazioni (chorus, flanger, phaser). Scelta o dimenticanza?
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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30/apr/2013, 11:37

Grazie per i consigli. No modulazioni non le ho messe per scelta.. almeno per adesso non mi servono..
[b]Chitarra Elettrica:[/b] Ibanez RGA420z\n[b]Chitarra Acustica:[/b] Eko Ranger 6\n[b]Ampli:[/b] Peavey 30W, Line 6 Spider Jam 75W\n[b]Pedaliera:[/b] Pedaliera artigianale: (Metal muff top boost, wampler triple wreck, dunlop crybaby gcb95, hardwire dl8, korg pitchblack)
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30/apr/2013, 20:00

se devo dire la mia prima di spendere quei soldi per tutti quei pedali ci penserei bene,i pedali non si possono prendere come la frutta e la verdura,vanno sentiti e provati sul tuo ampli con la tua chitarra e insieme ai tuoi altri pedali,se vuoi possiamo consigliarti pedali da provare ma è inutile ascoltare i pareri perchè i suoni che piacciono a me possono non piacere a te,inoltre prima di prendere tutti i pedali insieme dovresti imparare bene a sapere che suoni ti servono e come ottenerli lavorando sui settaggi di ampli ed effetti poi un'altra cosa fondamentale (oltre ad avere un budget perlomeno indicativo) è capire che tipo di chitarrista sei,suoni metal ok ma sei ritmico o solista?nel gruppo sei l'unico chitarrista?\n\nin ogni caso come già detto da ian mi concentrerei prima sulla distorsione (anche se suonando metal per la distorsione prenderei un bell'ampli e lavorerei sul canale distorto)\n\naltri effetti che userai un sacco sono probabilmente il delay (analogici suonano più caldi ma perdi tante comodità che puoi avere solo con i digitali o con analogici che costano quanto una chitarra),il wha se fai metal in vecchio stile (non riesco a ricordare un solo di hammet senza wha) ma può tornare utile anche per cose più moderne (petrucci ad esempio lo usa abbastanza soprattutto quando improvvisa o in certi riff),il riverbero può essere utile assieme al chorus (tutti e due in maniera leggera) se sei l'unico chitarrista del gruppo rendendo il suono della ritmica più grosso e arioso,un booster/OD/EQ per uscire sui soli (dovendo scegliere consiglio gli OD per mio gusto personale anche se ultimamente sto provando a lavorare con un EQ che mi da parecchie soddisfazioni,i boost non mi sono mai piaciuti) per avere dei suoni acustici l'ac-3 lascialo perdere,non è un brutto pedale ma si sente che è finto,le soluzioni migliori sono quella suggerita da Ian (anche se per ottenere certi suoni live devi avere già una buona esperienza) o un piezo (anche con questi metodi il suono si sente che non è quello di un'acustica ma del resto per riprodurre quel suono l'unica maniera è usare un'acustica e saperla anche amplificare/microfonare bene).\n\nil compressore può tornare utile in certi casi ma è relativamente superfluo
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
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02/mag/2013, 15:44

Prendi una mesa Rectifier e un delay della TC e sei a posto per un bel po'!!!! :)
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
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05/mag/2013, 20:09

Si pensandoci bene ho messo alcuni pedali di cui potrei fare anche a meno... vi spiego ho messo su una band con dei miei amici, come amplificatore per suonare a casa ho un Line6 da 75W, come chitarra una Ibanez Prestige RGA420z l'ultima uscita di cui ho cambiati i pickup da attivi a passivi mettendo i seymour duncan invader al ponte e il di marzio liquid fire al manico, non ho i soldi ora per permettermi un amplificatore con testata... appena posso mi tenta molto un mesaboogie o un randall.. però tornando alla storia della pedaliera, vorrei qualcosa che se dovessi andare a suonare live riesca a darmi una buona distorsione , quindi in primis vorrei un pedale distorto buono che mi permetta di passare dal pulito ad una bella distorsione metal, per ora i pedali in mio possesso sono un Boss sd1 overdrive che non uso mai.. un Metal muff top boost e un MXR fullbore che trovo molto zanzaroso.. ho sentito i pedali che mi ha consigliato "Ian" e devo dire che quello della brunetti è molto bello anche quello Okko dominator.. tra quelli che mi hai consi8gliato questi sono quelli che mi hanno colpito di più, purtroppo qui da me non trovo nessuno che li ha e quindi provarli.. quindi dovrei andare a scatola chiusa ed ordinarli online sperando che poi dal vivo mi piacciano come nel video senno sono un bel po di soldi buttati visto che costano parecchio..
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05/mag/2013, 20:51

guarda, normalmente io "gioco" sul mercato dell'usato. Quando i pedali sono di fascia alta, è difficile che siano in mano a qualcuno che li tratti male per cui in genere l'acquisto è piuttosto sicuro. Se compri usato, poi rivendi alla stessa cifra nel caso in cui non ti soddisfi. Il brunetti usato si dovrebbe trovare, l'okko mi sa che è un po' difficile.\n\nSe il fullbore non ti piace, puoi sempre disfartene vendendolo e così incrementi il budget. Non dovresti avere nessuna difficoltà a piazzarlo su mercatinomusicale. E' un pedale che ha molto mercato.
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05/mag/2013, 21:06

Si infatti sto vendendo un po di cose, già ho venduto un pedale Wha, domani dovrei vendere la pedaliera boss ME-70, e già ho messo anche il boss sd1 e il fullbore, per ora mi tengo solo il metal muff che non mi dispiace, con questi soldi prendo una buona distorsione, tra il brunetti e il okko che consigliate?
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05/mag/2013, 23:01

non vorrei confonderti ulteriormente le idee, ma mi è venuto in mente anche il Triple Wreck della Wampler. Prova a sentire se ti piace come suona.\n\nPer il resto, conosco la qualità Brunetti ed è di primissima fascia. Non ho esperienza diretta di prodotti okko, se non per una prova fugace proprio del dominator. Sono entrambe delle gran belle bestie.
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06/mag/2013, 00:23

*-* molto fico anche il Triple Wreck :D senti scusami l'ignoranza ma con High gain cosa si intende? ho letto alcune recensioni che dicono di collegarli solo ad amplificatori valvolari.. io in casa ho solo ampli a transistor..
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06/mag/2013, 09:50

Con High Gain si intendono distorsioni ad alto guadagno. Senza perdersi nei dettagli, si intendono le distorsioni più spinte e compresse (tipo quelle di cui stiamo parlando). E' un modo per distinguerle dagli overdrive.\nDa un punto di vista tecnico, si usa quel termine perchè il circuito di distorsione include un sistema di amplificazione che incrementa di decine di volte l'ampiezza dell'onda (quindi, un guadagno elevato), mentre in altri pedali l'ampiezza dell'onda viene incrementata di meno. Ciò comporta un diverso modo di generare le armoniche e quindi un diverso suono di distorsione (se vuoi spiego meglio, per il momento non mi dilungo).\n\nSull'uso del valvolare o meno. Di norma, i pedali hi-gain lavorano meglio se usati su un valvolare.\nIl motivo è semplice. I pedali ad alto guadagno generano molte armoniche superiori, il che porta ad avere un suono che tende all'acido per sua natura. I circuiti valvolari tendono a ammorbidire questo comportamento e, sempre in termini generali, rendono più bello il suono dei pedali hi-gain. Per contro, i transistor sono già un po' acidi di loro per cui si corre il rischio di avere il solito effetto zanzara (note che suonano... ronzanti e poco musicali).\nL'esempio classico di pedale che fa questo fastidioso giochetto è il metal zone della boss. Lo attacchi ad un transistor e dirai che fa pena, lo attacchi ad un valvolare e dirai che è un pedale degno. Alcuni pedali sono meno sensibili a questa tendenza.\nComunque, si può compensare questa cosa con l'equalizzatore (dell'ampli, e anche del pedale... che in genere ha almeno un tono). Chiaramente, se smanetti sull'eq dell'ampli poi dovrai scendere a compromessi con il suono pulito.
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06/mag/2013, 11:40

OK grazie per i chiarimenti sul significato di Hi gain, comunque ora purtroppo io possengo solo due ampli a transistor.. appena avrò da parte un po di dindi penso di prenderne uno valvolare stavo pensando a qualche mesa boogie o randall :3 comunque io questo pedale se lo prendo lo userò non per suonarci a casa visto che il suono del mio ampli mi va bene cosi, lo userò se dovessi andare live con la mia band e di solito li gli ampli già ci sono e mi sembra che sono quasi sempre valvolari e soprattutto marshall. \nVOrrei riuscire a fare questa pedaliera con una distorsione buona che riesca a darmi quel suono che piace a me distorto pesante ma non molto freddo come è il MXR Fullbore
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06/mag/2013, 13:36

guarda... non per smontarti, ma il setup deve essere fatto sulla base dell'attrezzatura più definita che puoi avere.\n\nQuanto all'uso live... mi sembra molto strano che i locali mettano a disposizione degli amplificatori (mai capitato in 15 anni di attività). Può succedere che, se nella medesima serata suonino più gruppi, qualcuno di altri gruppi metta a disposizione l'ampli. Ma non è una certezza e non sai mai di che ampli si possa trattare. Avere un brutto suono può voler dire giocarsi la possibilità di tornare in quel locale perchè il gestore vi ha trovati fastidiosi.\n\nPer cui, se sei interessato ai randall, guarda già da ora i valvolari da 50W (serie RG, combo, e RH, testata... e comunque controlla anche sul sito). Usati te li tirano letteralmente dietro perchè Randall è una marca che si svaluta molto, e nuovi non costano un'enormità, anzi... costano 500-600 euro.\n\nIo ho provato con molta attenzione la RH 50 qualche anno fa ed è nata per fare metal. Un suono molto bello, soprattutto se paragonata al prezzo.\n\nRisolveresti tutti i problemi con un solo acquisto: un nuovo ampli, valvolare, con due distorti molto credibili su cui poi far andare gli effetti che ti serviranno.
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06/mag/2013, 19:10

Ora vedo se riesco a farmelo regalare per il mio compleanno hahah. comunque anche se prendessi un ampli valvolare con testata un pedale distorto di quelli non lo prendo? Un mio amico ha suonato in vari pub etc e gli hanno sempre messo a disposizione i marshall con testata.. quindi un pedale distorto per sicurezza lo vorrei nella mia pedaliera.
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06/mag/2013, 20:58

Mi stavo facendo un giro tra le testate usate della randall. Ho trovato una RH150G3 da 150W comè? di testate non ne ho mai avute.\n\nNiente ho appena letto una recensione e non la portano benissimo :'(
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07/mag/2013, 09:23

è a transistor la rh150 ... e poi 150 watt non servono nemmeno in uno stadio.\n\nGuarda la RH50TC o l'RG50T.\nAltri ampli smaccatamente metallari a costi ragionevoli non li ho in mente.\n\n\nEDIT: visto che si è andati off topic e che si sta aprendo una discussione parallela altrove, chiudo qui e chiedo a chi ha contribuito di continuare nella sezione corretta.
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