Problema Ampli O Effetto?
Salve ragà, è da tanto che non scrivo, ma vi seguo sempre e quando mi serve una cosa la trovo sempre ..\nAdesso passo alla mia domanda: \nPraticamente io ho un amplificatore vox vt50 (semivalvolare - digitale) collegata ad alcuni effetti\n(noise gate mxr -> ehx metal muff with top boost eq a 3 bande -> behringher od -> ibanez WD7 junior).\nIl mio problema più grande è il metal muff perchè non mi soddisfa per niente, vi spiego io utilizzo il suono pulito del vox senza chorus e senza delay e appena inserisco il metal muff non esce un suono definito, ma sporchissimo e molto poco definito e ascoltandolo sembra un suono diciamo "inscatolato" nel senso che sembra una scatola non sò se avete capito quello che voglio dire.. da cosa viene questo problema? sarà l'effetto che non è buono o è l'ampli che non mi permette di utilizzarlo a dovere?
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
difficile a dirsi... non hai possibilità di provare il pedale sull'ampli di un amico?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
o altri 2 amplificatori ma sono uno di 10 wat e uno di 15.. non è proprio la stesa cosa, provo in uno di questi 2?
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
provare male non fa... può darsi che il pedale e l'ampli siano poco compatibili ma questo lo scopri solo provando il pedale su un altro ampli qualsiasi e sentendo il suono. Se suona uguale anche su un ampli diverso, allora è proprio il pedale.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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Scusate se rispondo adesso ma mi sono fermato perchè mi sono rotto la mano e ho avuto il gesso e l'ho tolto oggi, comunque.\nProvato con un piccolo ampli transistor si sentiva ancora peggio di come si sentiva con il valvolare, ho capito che ho sbagliato ad acquistare quest'effeto (perchè cerco una distorsione definita) e lo sconsiglio a tutti quelli che vogliono una distorsione professionale e definita, ma lo consiglio a chi vuole iniziare e fare casino in casa ... c'è qualcuno che lo vuole? comunque consigli su una distorsione da acquistare che sia ben definita ma con abbastanza gain da farmi sballare?
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
up
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Ed è un buon pedale?
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Ho visto su internet lo schema del tuo ampli (e sarei curioso di sapere come se lo sono procurato visto che è originale vox ), prendila con la licenza del dubbio dato che lo schema è su più pagine e l'immagini sono un pò piccoline, ma da quello che ho visto CREDO che il tuo ampli abbia una sola valvola, ma il il segnale della tua chitarra prima di arrivarci passa da molte altre cose, non mi stupisce che con un distorsore abbastanza pompato il suono risultante non ti piaccia troppo.\nTi converrebbe andare direttamente in negozio con l'ampli e provare li gli effetti per cercare il giusto connubio con il tuo ampli.\nRischi di spendere molto e non essere soddisfatto se non provi direttamente.
Sapevo che quest'amplificatore è una ciofeca -_-" .. ma comunque io quell'effetto l'ho provato anche su un'altro ampli completamente a transistor e il suono faceva schifo e non si poteva sentire (almeno per i miei gusti) quindi non credo che dovrei portarmi anche l'ampli appresso
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
\nLasciamelo dire...Credi male \nCome ho gia detto in qualche altro post la maggior parte dei pedali (parlo di distorsori, overdrive, booster ecc.) suona in maniera ottimale SOLO se usata con ampli valvolari...Un pedale che non ti piace su un transistor o su un ampli ibrido come il tuo può essere divino su un valvolare.\nNel tuo caso, quando mandi un segnale "pompato" non fai saturare la valvola ma gli operazionali che ci sono prima, ovviamente il risultato, specialmente se hai il palato fino, può deluderti, per questo conviene avere il tuo setup con te, almeno valuti PRIMA dell'acquisto.\nTi sei mai chiesto perchè nei demo di questa tipologia di pedali vengano impiegati solo ampli valvolari (e solitamente di fascia alta) e non a stato solido o digitali? \nE per la cronaca scrivo perchè ho provato di persona: tempo fa mi sono costruito un effetto che aveva gain da vendere poi per provarlo al volo l'ho collegato ad un ampli a transistor che avevo sottomano, ti giuro, mai sentito uno schifo simile ..Poi per curiosità l'ho attaccato ad una Carvin Legacy di un mio amico. ..Tra un pò tirava giù i muri e quel pedale che su un transistor faceva schifo è diventato ospite fisso della sua pedalboard...quindi non credo che dovrei portarmi anche l'ampli appresso
Capisco, il fatto è che se devo andare in un negozio a provare effetti, dovrei non solo portarmi l'amplificatore ma anche i vari effetti (anche se non è molta ) e la chitarra o sbaglio?
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
Mha\n\nper quello che può valere la mia esperienza, il bloody mary suona identico (con le ovvie piccole differenze del caso) su:\n\nfender mustang III (digital modelling)\nfender frontman 212R (transistor)\nmesa dual rectifier (valvolazzi)\n\nil tuo vox tra l'altro non è proprio un ampli fatto male.... tutt'altro... non è che hai la valvola da sistemare/cambiare? (può succedere eh)
@Cordiano\nSe lo dovessi comprare io mi porterei dietro il setup. Al limite solo chitarra e ampli.\n\n@RAD\nPensi realmente che una sola valvola in mezzo ad un mare di operazionali possa fare la differenza? O che ci siano solo piccole differenze tra utilizzare un distorsore con un ampli valvolare o con ampli a transistor o digitale?
@Clipping\n\nsi lo penso davvero, troppi "sentito dire" per troppi anni, così con quelle 4 prove che ho fatto per mio conto sono arrivato a delle mie conclusioni.\n\nPoi per carità, so che il web è pieno di liutai esperti, di ingegneri del suono e laureati in circuiti elettrici per gli amplificatori.\n\nChe dire? ho culo io con i miei ampli da strapazzo
\nSono anch'io contro il sentito dire, se noti i miei post suggerisco sempre di provare le varie cose che si vogliono comprare con il proprio setup, perchè una cosa che può piacere a te può non piacere a me e viceversa, anche se si è in buona fede e un effetto per quanto buono su un setup può non essere altrettanto performante su un altro.\nQuello che ritengo oggettivamente opinabile è che una sola valvola in mezzo a una marea di componenti a stato solido sia FONDAMENTALE ai fini del suono, certo, se si rompe non va più nulla, ma di certo non condiziona il suono, perlomeno non come lo potrebbe pensare la maggior parte delle gente.\n\nsi lo penso davvero, troppi "sentito dire" per troppi anni, così con quelle 4 prove che ho fatto per mio conto sono arrivato a delle mie conclusioni.
\nNon sono liutaio, non sono ingegnere del suono, non sono laureato in circuiti elettrici per gli amplificatori \nIl mio ramo sono gli stompbox, ma uno schema elettrico lo so leggere e come funziona un ampli lo so.\nInoltre non ritengo un ampli a transistor (se fatto bene ovviamente) un ampli da strapazzo, c'è chi ne ha fatto pure un suo marchio distintivo. Come ho gia detto più volte in più post, sono le tue orecchie che decidono, se per assurdo tu ti trovassi bene con un ampli da dieci euro di una marca ignota, che male ci sarebbe? Se A TE piace che te ne frega del blasone?Poi per carità, so che il web è pieno di liutai esperti, di ingegneri del suono e laureati in circuiti elettrici per gli amplificatori.\nChe dire? ho culo io con i miei ampli da strapazzo \n
Ma infatti Clipping, io non ho mai detto che la singola valvolina del Vox di cui il nostro amico è proprietario SIA FONDAMENTALE.\n\nHo semplicemente esposto il mio punto di vista (mio ma anche di parecchie centianaia di aficionados alla marca e a questo amplificatore) cioè che questo amipli non è affatto costruito male, valvolare o solido che sia.\n\nIo stesso sono passato da un "Mesa x forza senò morivo" al modelling digitale e poi al classico Frontman doppiocono a transistor, e li uso con la coscienza di sapere che tipo di tecnologia ho a supporto, il suo uso in base alle mie necessità/esuipaggiamento, e al loro effettivo NEL MIO CASO valore in termini di resa.\n\nti dirò una cosa che ti lascerà sconcertato...\n\nCassa 4x12 + testa Dual Rectifier, accesi, e dietro il combo Mustang III, non hai idea di quanti "musicisti" a fine concerto durante la birra + chiacchiere, mi abbiano fatto i complimenti: "eh caxxo il suono del mesa è sempre un portento, si riconosce lontano un miglio, è proprio lui, è il migliore!"\n\nripeto: fender mustang III (che è tutto il contrario del mesa)\n\nA voi l'ardua sentenza, io rimango nella mia convinzione che il Vox del nostro amico ha qualcosa che non và, che sia nella valvola o nell'elettronica o nelle viti che teongono insieme lo chassis... sinceramente non saprei dirlo.
\nMea culpa allora ho frainteso io..\nMa infatti Clipping, io non ho mai detto che la singola valvolina del Vox di cui il nostro amico è proprietario SIA FONDAMENTALE.
\nNeanche io ho detto che è costruito male, ma solo che reputo marginale il ruolo della valvola e che se gli dai in pasto un segnale pesantemente distorto non mi stupisce che il suono risultante non aggradi le orecchie di Accordiano...Gli ampli, specialmente digitali, sono costruiti per uno scopo che molte volte viene tralasciato da chi li usa..Spero che su questo saremo d'accordo \n\n\nHo semplicemente esposto il mio punto di vista (mio ma anche di parecchie centianaia di aficionados alla marca e a questo amplificatore) cioè che questo amipli non è affatto costruito male, valvolare o solido che sia.
\nTi garantisco che non mi stupisce Ho sentito molte cose analoghe riguardo ai pedali\n\nIo stesso sono passato da un "Mesa x forza senò morivo" al modelling digitale e poi al classico Frontman doppiocono a transistor, e li uso con la coscienza di sapere che tipo di tecnologia ho a supporto, il suo uso in base alle mie necessità/esuipaggiamento, e al loro effettivo NEL MIO CASO valore in termini di resa.\n\nti dirò una cosa che ti lascerà sconcertato...\n\nCassa 4x12 + testa Dual Rectifier, accesi, e dietro il combo Mustang III, non hai idea di quanti "musicisti" a fine concerto durante la birra + chiacchiere, mi abbiano fatto i complimenti: "eh caxxo il suono del mesa è sempre un portento, si riconosce lontano un miglio, è proprio lui, è il migliore!"\n\nripeto: fender mustang III (che è tutto il contrario del mesa)
\nIo sono dell'idea che invece sia il binomio ampli-pedale che non sia idoneo, però le nostre sono solo opinioni ..\n\nFra parentesi RAD un ampli digitale di "scorta" ce l'ho pure io e lo reputo comodo per le suonatine domestiche, un cavo e viaA voi l'ardua sentenza, io rimango nella mia convinzione che il Vox del nostro amico ha qualcosa che non và, che sia nella valvola o nell'elettronica o nelle viti che teongono insieme lo chassis... sinceramente non saprei dirlo.