Pedali Synth/midi

Richeste e raccolta informazioni sulle pedaliere multieffetto.
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Jack-Ullie96
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30/mag/2011, 20:38

Salve, volendo fare un genere molto teatrale ho bisogno di molti strumenti in più che quelli che si possono fare con una tastiera e una chitarra.\nPraticamente volevo sapere quali sono i pedali "synth" che potrebbero aiutarmi. Conosco il gr 20 o il gr 55......valgono il loro prezzo??\nSe non valgono la pena c'è qualche pedale che riesce a convertire il suono in midi e qualcosa del genere per usare il suono della mia tastiera??
Prego tutti i veterani delle 6corde di correggere i miei errori da principiante, se presenti.\nGrazie mille!!!
ziaccio

30/mag/2011, 21:47

In commercio dovrebbero esserci delle pedaliere midi con pu esafonico. Parlo per sentito dire, potrei anche aver detto na cazzata.
Jack-Ullie96
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31/mag/2011, 17:50

Cosa fa' un pu esafonico??
Prego tutti i veterani delle 6corde di correggere i miei errori da principiante, se presenti.\nGrazie mille!!!
Jack-Ullie96
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31/mag/2011, 18:35

ok...interessante....forse potrei fare un pensiero sulle gr della roland
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gotenks82
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31/mag/2011, 18:41

Il pickup esafonico si differenzia da un classico pickup perchè mentre il pickup normale cattura tutte e 6 le corde in un unico segnale "miscelato", il pickup esafonico cattura le 6 corde singolarmente, ed esce con 6 differenti segnali.\nPer poterlo fare però deve avere meno disturbi possibili tra le corde, e quindi essere molto "fino" e stare molto vicino alle corde, per questo non è buono per catturare il suono reale della chitarra, ma è ottimo per riconoscere la nota suonata in ogni singola corda, fregandosene del contenuto armonico.\nSi posiziona praticamente attaccato al ponte, perchè è il punto in cui la corda ha meno escursione in vibrazione, e quindi è possibile mettere il pickup piu vicino senza che le corde ci sbattano sopra.\n\nil Pickup esafonico NON è un pickup MIDI, ma è studiato per essere utilizzato con apparecchiature a cui basta sapere il pitch (la nota) suonata, e che generano suoni in base a quella e non al timbro dello strumento. Quindi GR-20 e affini, che in base al pitch di ogni corda producono un suono (come se quella nota fosse suonata da una tastiera midi attaccata ad un expander)... In piu i GR-20 e famiglia dispongono spesso di una uscita MIDI, con il quale pilotare expander, tastiere o pc non predisposti per il pickup esafonico. Esistono anche dispositivi che NON hanno suoni ma che convertono solo il pitch delle singole corde in note midi, come ad esempio il GI-10/20 e famiglia.\n\nGeneralmente il dispositivo che fa SOLO il midi, lo fa meglio di quello che lo fa di seconda natura, ma generalmente i suoni prodotti da un dispositivo "diretto" come il GR sono migliori (in senso di tracking delle note e di tolleranza agli errori) rispetto a suoni di expander esterni pilotati via MIDI.\n\nIl pickup esafonico piu diffuso è il Roland serie GK (2 o 3), non mi ricordo differenze di rilievo tra i due...\n\nHanno il vantaggio che puoi collegare l'uscita della chitarra direttamente all'uscita del pickup, percui usciranno nello stesso cavo 7 segnali, 1 per corda, piu il complessivo che esce dai pickup normali. E la pedaliera a cui colleghi il cavo dell'esafonico di solito fornisce una uscita dedicata al segnale del pickup normale per mandarlo all'ampli o comunque alla catena degli effetti dedicata alla sola chitarra... ma così puoi decidere come miscelare le due uscite, tra segnale che va al midi e segnale che va all'ampli.\n\n\nI possibili dispositivi appunto sono:\n\n- Serie GR, prende il segnale dell'esafonico e ci produce suoni vari, ma ha i suoni interni, può far uscire il segnale midi\n- Serie GI, prende il segnale dell'esafonico e produce segnale MIDI, NON ha suoni interni\n\nGR/VG - Miglior Tracking, tutti i suoni sono "tarati" per il pickup, è piu facile suonarci un piano per esempio, ma i suoni sono "limitati" a quelli presenti nel dispositivo, l'uscita midi di solito fa un pò pena, molti ritardi, a detta di molti quasi inutilizzabile anche su dispositivi piu costosi tipo la VG-99\n\nGI - Uscita MIDI migliore, meno ritardi, ma il tracking va tarato a mano, suonarci un pianoforte è un inferno, perchè qualsiasi rumorino che fai sulla chitarra (banalmente lasciare una corda o sfiorarla, viene convertita in una nota midi, e quindi suonata dallo strumento. Si può regolare la sensibilità e la tolleranza ma non è banale. PERO' ci suoni con qualsiasi VST riesci a reperire, e fare i tappeti di Omnisphere con la chitarra non ha prezzo... però è anche molto piu scomodo da configurare perchè devi montare diversi dispositivi in piu...\n\nio andrei su una GR, ma non la 20, è veramente poco configurabile, meglio una vecchia GR-30 usata, o meglio ancora il GR-55 che promette faville soprattutto perchè praticamente ha una simil-GT8 integrata per trattare anche il segnale originale della chitarra\n\nio al momento ho un Gk-2a con una GI-10 che avevo preso per provare, e sto cercando di rivenderlo proprio per la scomodità di utilizzo live, ma probabilmente in studio è meglio delle GR...\n\nultima cosa, il pickup non è facilmente installabile su tutte le chitarre, in particolare quelle a ponte fisso con top arcuato (tipo les paul) sono piu problematiche, il TOP fin'ora che ho visto è la classica strato, perchè basta infilare il pickup tra il battipenna e le corte proprio prima del ponte e si trova gia all'altezza giusta, infili e fissi e via...
Jack-Ullie96
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31/mag/2011, 20:00

Grazie per la risposta così approfondita.\nOra ho tutto il tempo di riflettere
Prego tutti i veterani delle 6corde di correggere i miei errori da principiante, se presenti.\nGrazie mille!!!
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