Consigli pickup per Ibanez RG350DX
Salve a tutti! \nVorrei domandarvi se sapete consigliarmi due bei pickup humbucker per la mia Ibanez RG350DX. \nSo che non è una chitarra "ottima", infatti la uso come seconda chitarra nel caso la prima dovesse avere problemi in live.\n\nIl genere che mi piace è il Metal/Progressive/Shred però non disdegno qualcosa che renda decentemente sul clean.\nNella Fender ho la combinazione Seymour Duncan Custom e JB Jr. ho optato per pickup "medi", nel senso che non hanno un output eccessivo (che mi faceva andare in saturazione l'ampli e non mi piaceva! Devo decidere io se saturarlo!) e posso spaziare dal metal al clean tranquillamente.. però vorrei mettere sull'Ibanez dei pickup DiMarzio ed ottenere un suono un po' più aggessivo rispetto alla Fender che ho, soprattutto in ottica Shred (col JB Jr. non mi trovo bene a shreddare, per nulla!).\n\nI pickup che ha l'Ibanez mi piacciono ma non sono il top, sono aggressivi e quello mi piace, ma tendono ad impastare.\nNaturalmente in quello stile di musica ho pensato subito alle coppie celebri di quel noto chitarrista Prog \nHo pensato anche alla configurazione che c'è sulla nuova 2550z, chitarra che mi piace molto, tra l'altro..\n\nAlla fine sono arrivato a queste combinazione che potrebbero fare al caso mio:\n\n- Crunch Lab (bridge) e LiquiFire (neck)\n- Illuminator (neck&bridge)\n- Tone Zone (bridge) e Air Norton (neck)\n- D-Activator (bridge) e Air Norton (neck)\n\nHo alcune riserve sul D-Activator, dato che sembra avere un output eccessivo e non vorrei che saturasse se usato in clean.. e l'Air Norton va bene per lo Shred (meglio del JB Jr.)?\nAttendo una vostra opinione.. spero di essere stato chiaro nello spiegare il tipo di suono che vorrei ottenere.. grazie mille
Io ho una PRS con un JB al ponte ed una Fender Mexico con un Custom al ponte.La differenza sostanziale la fa il legno, e su questo concorderai.Penso che sull Ibanez anche i Pickup siano scarsi per cui qualsiasi magnete farà rivivere lo strumento anche se non lo stravolgerà.Detto questo.probabilmente il Custom è più appropriato rispetto il JB che dovrebbe avere un sound più old stile.Esperienze verso altri pickup non ne ho quindi attendiamo altre risposte.
\n\nSi si, io ho un SD Custom al ponte e un SD JB Jr. al manico sulla Showmaster USA.. mentre sull'Ibanez vorrei mettere dei DiMarzio, sopratutto perché secondo me rendono molto meglio col body in tiglio!\nPerò non so quali.. e soprattutto se vanno bene accoppiati D-Activator - Air Norton dato la differenza di output (e non so se l'Air Norton va bene per lo Shred!)PRS ha scritto:Io ho una PRS con un JB al ponte ed una Fender Mexico con un Custom al ponte.La differenza sostanziale la fa il legno, e su questo concorderai.Penso che sull Ibanez anche i Pickup siano scarsi per cui qualsiasi magnete farà rivivere lo strumento anche se non lo stravolgerà.Detto questo.probabilmente il Custom è più appropriato rispetto il JB che dovrebbe avere un sound più old stile.Esperienze verso altri pickup non ne ho quindi attendiamo altre risposte.
Di solito l'accoppiata Tone Zone - Air Neck funziona alla grande, anche se personalmente non amo i Dimarzio come pickup
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
\n\nNemmeno io esageratamente.. però vorrei provarli e D-Activator - Air Norton? Ho paura che il D-Activator abbia troppo output e l'Air Norton troppo poco :SCoB ha scritto:Di solito l'accoppiata Tone Zone - Air Neck funziona alla grande, anche se personalmente non amo i Dimarzio come pickup
La differenza la puoi eventualmente compensare avvicinando un po' l'air norton alle corde, a scapito del sustain.\n\nL'air norton shredda bene, direi che è abbastanza un classico e sulle ibanez suona bene.\nRiguardo al clean del d-activator... seriamente, un buon clean con un full-humbucker al ponte? non scherziamo . Non è questione di d-activator piuttosto che liquifire o tone zone... un buon pulito ce l'hai sulle configurazioni intermedie/splittate. Un pickup con tanta spinta ti darà sempre e comunque un pulito piuttosto slabbrato e poco definito. Per cui non mi preoccuperei di quello, in quanto personalmente eviterei di usare il pickup al ponte per i puliti a prescindere.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
\n\nSi effettivamente anche nella Showmaster uso il JB al manico per avere qualcosa di "migliore".. Comunque mi sto orientando un po' alla configurazione della Prestige, cioè Tone Zone/Air Norton.. per Prog/Shred andrebbero bene a vostro parere??Ian ha scritto:La differenza la puoi eventualmente compensare avvicinando un po' l'air norton alle corde, a scapito del sustain.\n\nL'air norton shredda bene, direi che è abbastanza un classico e sulle ibanez suona bene.\nRiguardo al clean del d-activator... seriamente, un buon clean con un full-humbucker al ponte? non scherziamo . Non è questione di d-activator piuttosto che liquifire o tone zone... un buon pulito ce l'hai sulle configurazioni intermedie/splittate. Un pickup con tanta spinta ti darà sempre e comunque un pulito piuttosto slabbrato e poco definito. Per cui non mi preoccuperei di quello, in quanto personalmente eviterei di usare il pickup al ponte per i puliti a prescindere.
Sono abbastanza dei classici per avere dei suoni ben bilanciati e con una spinta più che discreta.\nNon rientrano senz'altro nella categoria dei più moderni pickup ceramici con un milione di volt di output. Mantengono ancora una certa eleganza nel suono, decisamente utile se non fai qualche genere metal super incavolato con il mondo \nComunque, i pickup non li impari finchè non li usi...e ogni volta che ne cambi uno, con buona probabilità devi riaggiustare tutti i tuoi suoni. Insomma, è un lavoro lento.\n\nTi faccio comunque presente che paul gilbert shredda con gli air classic (che ho su uno strumento) o con i paf pro, che sono tutto tranne che pickup con output elevato.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Ottimo, qualche sample per poterli ascoltare?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
Ottima scelta, un grande classico che non delude mai. Li avrò anche io sulla prossima chitarra che prenderò!
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Ecco a voi..\n\n\n\nPurtroppo la qualità non è eccelsa (anche se è registrato in HD, era un file grande 1,3 giga e ci ha messo 4 ore a caricarlo su YouTube - pur avendo la 20 mega) dato che YouTube me lo ha ridotto a 480p ._.\nSpero possa servirvi e scusate per le mie "non skill"
suona molto bene, bella definita. E' una demo molto ben fatta, concentrata sull'obiettivo, senza fronzoli. E poi non ho mica sentito questi errori ... hai fatto quello che sai fare senza strafare, che poi è anche meglio di come l'avrei fatto io \n(continuo a preferire il pickup al manico rispetto a quello al ponte... che ci posso fare?)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
\n\nTroppo buono! Comunque si, l'Air Norton è qualcosa di bellissimo! Comunque non rende giustizia, il video.. il suono dell'Air Norton è anche più caldo e bello e quello del Tone Zone non è così acido \nGrazie ancora, sono imbarazzato ora :pIan ha scritto:suona molto bene, bella definita. E' una demo molto ben fatta, concentrata sull'obiettivo, senza fronzoli. E poi non ho mica sentito questi errori ... hai fatto quello che sai fare senza strafare, che poi è anche meglio di come l'avrei fatto io \n(continuo a preferire il pickup al manico rispetto a quello al ponte... che ci posso fare?)
A scanso di equivoci, il tone zone è stato studiato con un midrange in evidenza proprio per non suonare mai acido, nemmeno in situazioni estreme.\nPer cui, questa notizia non mi stupisce.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
\n\nSi però il video non rende giustiziaIan ha scritto:A scanso di equivoci, il tone zone è stato studiato con un midrange in evidenza proprio per non suonare mai acido, nemmeno in situazioni estreme.\nPer cui, questa notizia non mi stupisce.
Bravo bel video, mi piace molto!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
Domanda: prima cosa montava? i DiMarzio/IBZ? i V7/V8?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC