Ponte Evertune

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Damy98
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08/gen/2012, 18:13

premetto che non ho nessunissima intenzione di comprarlo.\n\n\nho letto di una simil les paul della VRS (mi pare, non ho con me il giornaletto attualmente) che lo monta. serve per mantenere intonata la chitarra sempre e comunque, senza problemi di accordature per mesi. con questo ponte i bending sono impossibili: la selletta che tiene la corda compensa qualsiasi tensione della corda, da quelle artificili a quelle naturali (caldo, freddo, umidità, secchezza, pioggia, neve, ghiaccio, tempesta, uragano, 21 dicembre 2012) e vanifica per l' appunto qualsiasi tipo di bending. \n\nda articolo il ponte è fato per chi vuole qualcosa di superlativo dalla sua chitarra, per poter suonare nelle posizioni più impossibili, peer avere una padronanza completa della tastiera. \n\n\nvoi cosa ne pensate? io la vedo abbastanza inutile per la chitarra solista ammenochè non si voglia sostituire con i bending degli slid e forse anche per il basso (anche se non sono esperto in materia bassistica, quindi è solo una supposizione), potrebbe invece servire nei ritmici che hanno poca voglia di accordare la chitarra, potrebbe essere usato sulle dodici corde (anche se non so se serve un ponte a parte per le dodici corde e che non credo sia in produzione) e per i manici fretless. queste sono tutte supposizioni ovviamente, ditemi voi cosa ne pensate e se potrà mai esservi utile.
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
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Nicosg
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08/gen/2012, 18:19

vgs\ncomunque non sembra che non vada nei bending\nhttp://www.youtube.com/watch?v=il49CxXP7hk
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
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Damy98
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08/gen/2012, 18:21

quando tornerò a casa potrò darti più informazioni, ma il ponte ha delle sellette che devono essere impostate. nella posizione che ti consiglia il produttore, studiata per accordatura standard, non esistono bending. assolutamente. invece impostandoli in altre posizioni è un ponte normalissimo, solo con una tenuta leggermente sopra la media.
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Nicosg
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08/gen/2012, 18:23

ora ho visto...hai ragione. che triste! l'accordatura da sempre si suda e da sempre si suderà
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08/gen/2012, 20:09

Nicosg ha scritto:l'accordatura da sempre si suda e da sempre si suderà
\nsenza da ;)\ncmq ora che ci penso potrebbe essere utilissimo con la chitarra ritmica, gli accordi e i riff... alla fine non è proprio questa grandissima inutilità...\n\nuppo e ripeto la domanda: voi cosa ne pensate??
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Riccardo Ugo Piùnero
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08/gen/2012, 20:13

Penso che ho visto il video dove fa vedere come si accorda e come si bloccano le sellette e come si regolano e ti dico che mi fa paura quel ponte. Preferisco il mio caro vecchio Floyd Rose.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
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rimmyrilian
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08/gen/2012, 20:37

mio padre l'ha sentita provare da un tizio una vgs con quel ponte e ha chiesto al proprietario, conferma l'impossibilità di fare bending, e aggiunge che farci un vibrato comincia a diventare parecchio complicato, di mio preferisco un ponte da elettrica classico, anche se (adesso qualcuno mi ammazza per la bestemmia) su un'acustica a me non dispiacerebbe neanche un po' (mi rompo le scatole a riaccordarla continuamente)
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
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Damy98
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08/gen/2012, 20:42

rimmyrilian ha scritto:conferma l'impossibilità di fare bending, e aggiunge che farci un vibrato comincia a diventare parecchio complicato,
\ndorebbe essere impossibile come fare bending
rimmyrilian ha scritto:anche se (adesso qualcuno mi ammazza per la bestemmia) su un'acustica a me non dispiacerebbe neanche un po' (mi rompo le scatole a riaccordarla continuamente)
nono nessuna bestemmia... solo che io anche su acustica faccio i bending... ma la suoluzione è semplice a questo dilemma: se non vuoi fare bending ok, se vuoi fare bending te la pii under****
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Riccardo Ugo Piùnero
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08/gen/2012, 20:47

Ma vedete bene che non è impossibiel fare i bendings, se no sarebbe anche inutile questo ponte... Bisogna bloccare le sellette e ci puoi fare uttto quello che vuoi.
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08/gen/2012, 20:57

hai ragione: i bending li fai, ma non c' è nessunissima variazione di nota. puoi tirare a corda quanto ti pare, mai e poi mai ci sarà una variazione della nota.
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:inutile questo ponte
è questo che voglio dire... però continuo a pensare che un ritmico potrebbe farne buon uso
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Riccardo Ugo Piùnero
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08/gen/2012, 21:01

Damy98 ha scritto:hai ragione: i bending li fai, ma non c' è nessunissima variazione di nota. puoi tirare a corda quanto ti pare, mai e poi mai ci sarà una variazione della nota.
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:inutile questo ponte
è questo che voglio dire... però continuo a pensare che un ritmico potrebbe farne buon uso
\nNone! Non hai capito! I bending li fai e si sentono, però per farli devi bloccare le sellette, se guardi qualche video su youtube lo vedi come si fa. Se no sarebbe una cosa stupida che non servirebbe nè a un ritmico nè a un solista e nè a nessuno.
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08/gen/2012, 21:16

adesso ti copio e incollo la spiegazione che c' è sul mensile dova l' ho letto: (nel senso che te lo scrivo a mano)\nVolendo riassumere brevemente il processo da seguire, si tratta di scegliere opportunamente la posizione della selletta mobile e flotante su cui poggia la corda nel ponte. Con la selletta a fine corsa verso a tastiera o in posizione opposta la corda reagisce normalmente alle sollecitazioni delle meccaniche, mentre quando è posizionata in quello che ci viene proposto come "sweet spot", il punto in cui la tensione delle corde e quella delle molle si annullano fra di loro, il pitch della nota rimane costante anche girando le meccaniche. In questa posizione non è possibile effettuare bending, guardare il filmato per credere* anche con bending veramente estremi il sistema compensa immediatamente la variazione di tensione e al tiraggio delle dita non corrisponde alcuna variazione della nota. [...] E se dei bending non possiamo fare a meno? Si spostano le sei sellette a fine corsa verso la tastiera ed è di nuovo possibile tirare le corde, mantenendo comunque una stabilità e un livello di intonazione al di sopra della media.\n\n*il video di cui parla è questo: [youtube]NHS2HGcP8TU&feature=player_embedded[/youtube]
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Riccardo Ugo Piùnero
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08/gen/2012, 21:30

Damy98 ha scritto:adesso ti copio e incollo la spiegazione che c' è sul mensile dova l' ho letto: (nel senso che te lo scrivo a mano)\nVolendo riassumere brevemente il processo da seguire, si tratta di scegliere opportunamente la posizione della selletta mobile e flotante su cui poggia la corda nel ponte. Con la selletta a fine corsa verso a tastiera o in posizione opposta la corda reagisce normalmente alle sollecitazioni delle meccaniche, mentre quando è posizionata in quello che ci viene proposto come "sweet spot", il punto in cui la tensione delle corde e quella delle molle si annullano fra di loro, il pitch della nota rimane costante anche girando le meccaniche. In questa posizione non è possibile effettuare bending, guardare il filmato per credere* anche con bending veramente estremi il sistema compensa immediatamente la variazione di tensione e al tiraggio delle dita non corrisponde alcuna variazione della nota. [...] E se dei bending non possiamo fare a meno? Si spostano le sei sellette a fine corsa verso la tastiera ed è di nuovo possibile tirare le corde, mantenendo comunque una stabilità e un livello di intonazione al di sopra della media.\n\n*il video di cui parla è questo: [youtube]NHS2HGcP8TU&feature=player_embedded[/youtube]
\nE cosa sono stato a dire io fino ad ora?
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08/gen/2012, 21:35

allora i bending sono possibili solo ed esclusivamente senza settare la chitarra nella modo in cui va settata per avere durata infinita. e se vuoi ti spiego anche perchè: quello ha raggiunto il limite oltre il quale varia l' accordatura,. la chitarra è accordata, ma al più piccolo spostamento della chiavetta va fuori intonazione. per avere durata infinita, bisogna impedire i bending
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09/gen/2012, 09:20

mmm... durata infinita? cosa intendi?\nse sostituisci con accordatura "bloccata" allora la frase è giusta :P\ncmq l'idea in se non è male, certo è una "scorciatoia", ma ripeto alla fine l'importante è suonare, se c'è qualcosa che ti può "scaricare" un peso di dosso e permetterti di concentrarti piu su quello che suoni a me non da problemi.\nPer esempio un ottimo utilizzo secondo me sarebbe il bloccare il bending nelle ultime 4 corde (sol, re, la , mi) e lasciarlo libero al mi cantino e al si... così tutte le ritmiche che generalmente si fanno in quelle 4 corde le hai intonatissime, ma se devi fare un assoletto non ti sacrifichi i bending in quelle due corde, quasi il 90% dei bending si fanno in quelle due...
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09/gen/2012, 10:46

questa potrebbe essere un' idea... però è anche vero che il mi e il si sono le corde che si scordano più facilmente, così va tutto a farsi fottere... e inoltre ancora non ho imparato un assolo che non richieda almeno un bending sul sol quindi, almeno per me, non servirebbe.
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11/gen/2012, 01:46

\n\nEcco... Si può bendare, fare vibrati ecc tenendo sempre il ponte che funziona come deve funzionare: cioè rimanendo evertune.\n\nComunque io penso che sia un po' controproducente perchè se ti abitui a fare accordi complicati mettendo anche male la mano quando li vai a fare su strumenti normali non li fai bene.
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