Saldare a Stagno

In questa sezione esperti di qualsiasi cosa (si fa per dire :-) ) posteranno topic su come costruire o autoprodursi uno strumento musicale (chitarra, amplificatore, effetti etc etc.) ... buon divertimento.
Rispondi
Avatar utente
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/gen/2009, 11:34

29/nov/2010, 20:13

Ciao a tutti, ho trovato un video sul tubo molto interessante e vorrei provare a saldare a stagno così magari in futuro potrò fare qualche lavoretto sulle mie chitarre. Io partirei dall'elettronico medio-schifo-orrenda della mia yamaha. Vorrei provare a dissaldare e risaldare tutto giusto per vedere se il lavoro che faccio viene bene. Dite che faccio male? Cioè io nel video ho visto che con lo stagno posso anche dissaldare quindi in teoria non dovrei avere problemi e se faccio un lavoro come si deve dovrei ottenere un buon risultato! Grazie a tutti, e se avete libri o video da consigliare dite dite :)\n\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Avatar utente
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 554
Iscritto il: 10/nov/2010, 21:15

08/dic/2010, 19:19

ciao, io ti consiglierei piuttosto che guardare video fare delle provette con il saldatore se non hai mai saldato; non è difficile basta prenderci un po la mano. poi se leggi i manuali ti consigliano di scaldare con la punta del saldatore i due terminali e poi appoggiarci lo stagno, questa e la tecnica formale, io ho sempre sciolto lo stagno direttamente con la punta del saldatore, fai un pole acrobazie ma io i trovo bene così.\npre quanto riguarda il dissaldamento io ti consiglio di appoggiare la punta del saldatore alla parte stagnata scaldandola un po, poi dai un colpo tirando via velocemente il saldatore, così lo stagno rimane nella punta del saldatore; ripeti questa operazione finchè non c'è più stagno o comunque i due terminali si staccano, ricorda di pulire dopo ogni operazione la punta del saldatore con una spugna umida.\n\nspero di esserti stato utile in qualche modo.
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
Avatar utente
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/gen/2010, 18:17
Località: Bergamo

08/dic/2010, 20:23

occhio ai falsi contatti
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
Avatar utente
mattygsa60
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/dic/2010, 20:00

08/dic/2010, 20:37

ciao io sono nuovo del forum ... il tuo esperimento è molto interessante ho fatto lo stesso anche io in una chitarra che mi avevano regalato e a cui non tenevo particolarmente, però un consiglio, ti conviene disegnarti su un foglio lo schema tecnico della tua guitar, e anche specificarne il colore del cavo . Buona fortuna :rock:
Rispondi