Controllare Al Meglio Il Sustain Della Chitarra

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
Rispondi
povio

24/giu/2010, 23:42

Ciao a tutti !!\nSono il felicissimo possessore di una Gibson Les Paul Standard 2009.\nCome sapete, la Gibson è famosa per il suo enorme sustain, il che porta, a mio parere, la chitarra, ad essere più difficile da controllare, tipo per quanto riguarda la chiarezza delle note, ad esempio, negli assoli, nel fare cioè in modo che non salti fuori uno zibaldone di suoni, ma invece una melodia chiara e delle note pulite.\nVi volevo chiedere dei suggerimenti per questo scopo, per controllare al meglio lo strumento, quindi per la pulizia del suono e la chiarezza.
Avatar utente
sickboy
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1190
Iscritto il: 18/feb/2009, 19:59
Località: L'Aquila

25/giu/2010, 00:06

Si è un problema che capita spesso soprattutto in distorsione quando il sustain aumenta a dismisura e spesso anche il semplice togliere il dito crea un pull off sulla corda a vuoto :P\nProva a ridurre l'action e ad avvicinare gli humbucker alle corde.. poi per quanto riguarda la mano destra.. alcuni mentre plettrano appoggiano il mignolo sul battipenna.. altri come me plettrano "a mano libera" appoggiando la mano sulle corde immediatamente superiori alla corda sulla quale stai suonando.. nel caso del mi basso, suono a mano totalmente libera :P\nProva e fammi sapere ;) \n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Rispondi