Estensione Medio-anulare

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
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aaaeiaaagh
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17/lug/2011, 00:31

Salve a tutti!\nSto riprendendo da poco, dopo anni che non tocco la chitarra mi sento di nuovo un novellino. In particolare ho perso l'estensione e l'indipendenza tra le dita. Ora sono tutte strette e legate :( ,quindi ho deciso di ripartire con pattern e esercizi di base. \nA differenza di allora, ho notato che ho problemi nel tenere, e premere con precisione, la posizione corretta se inizio a distanziare lo spazio tra medio e anulare.\nEsempio dati i seguenti "capotasti":\n\n---6---7---9---10---\n\nDove premo 6 con l'indice, 7 con il medio, ecc...\nA ogni passaggio di corda muovo solo il 'dito interessato' al momento, lasciando gli altri ancora premuti. Proprio nel passaggio in cui mi tocca 'spostare' l'anulare, inizio ad assumere posizioni strane con la mano e le dita, inoltre, nonostante mi sforzi e concentri per tenere le dita ben salde ai rispettivi tasti, il medio inizia a strisciare e muoversi verso l'anulare. Esempio:\n\nFase 1:\n----------------------\n---6---7---9---10---\n\nFase 2:\n---6---7-------------\n-----------(9)--(10)- \n\nFase 3:\n---6---7---9------\n---------------(10)\n\nProprio in questa fase, invece di tenere quelle note mi esce qualcosa del tipo\n----6---7/8---9\n-------------(10)\nCioè il mio medio si sposta e va a finire vicino, sconfinando la maggior parte delle volte, con il tasto 8.\n\n\nHo provato a rallentare gli esercizi e a farli il più preciso possibile, ma non ho ottenuto grossi risultati. Ho anche provato a "dividere" l'esercizio", cioè eseguendolo prima con indice,medio,anulare; e successivamente con medio,anulare e mignolo. Ho notato che nella prima fase riesco ad andare più 'fluido', mentre nella seconda, con l' "entrata" del mignolo inizio ad avere il problema citato. :-P \n\nSpero che sia stato chiaro nell'esprimermi e sia riuscito a farvi capire il mio problema :) ... In tal caso: " Avete qualche consiglio? Qualche esercizio su cui sbattere la testa per risolvere questo problema? " :!\n\n\nedit: mi sono accorto di aver messo la 'z' a posto della 's' nel titolo :bla:
fab_io
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17/lug/2011, 00:49

l'esercizio che fai è difficile (credo che il primo a proporlo sia stato Ablòniz se non erro in una raccolta di esercizi che si intitolava "imitando il granchio" ed berben (una trentina di anni fa...almeno), \ninizierei con tasti consecutivi su tutta la tastiera (in prima posizione non è uno scherzo)\nconsidera che l'originale prevedeva un esecuzione senza l'utilizzo della mano destra (solo con hammer on)\n\nhai scritto: Esempio dati i seguenti "capotasti":\n\nscusa ma perchè chiami i tasti "capotasti"? si chiamano semplicemente "tasti" :)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
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aaaeiaaagh
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17/lug/2011, 10:32

fab_io ha scritto:scusa ma perchè chiami i tasti "capotasti"? si chiamano semplicemente "tasti" :)
\nL'ora era tarda, e io molto stanco :)\n\nRitornando al problema\n
fab_io ha scritto:inizierei con tasti consecutivi su tutta la tastiera (in prima posizione non è uno scherzo)
\nIntendi il pattern classico " 1-2-3-4 " ? Questo l'ho già provato e fatto diverse volte, anche prima di iniziare a fare questo esercizio. \nDiciamo che dopo lo 'stretching' iniziale delle mani, è il primo esercizio che faccio. \n\nNel caso non si riferisca al 'pattern classico' potresti essere un po più chiaro per favore, perché non ho afferrato il concetto :) \n\n\n
fab_io ha scritto:(credo che il primo a proporlo sia stato Ablòniz se non erro in una raccolta di esercizi che si intitolava "imitando il granchio" ed berben
\nGirano ancora copie riguardo a questa raccolta di esercizi? :?: Sarei interessato ;)
fab_io
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17/lug/2011, 22:31

non so se è ancora nel catalogo della berbèn, potresti controllare...\nl'esercizio come lo imparai era con la sola sinistra, ci saranno sempre, almeno tre dita sui tasti,\ninizia così: \nle dita 1, 2, 3, 4. già posizionate sui tasti I, II ,III ,IV prima corda...\nprimo movimento: il dito 1 si solleva (le altre dita restano sui tasti, si muoverà sempre solo un dito per volta) \ne martella (hammer on) il do al primo tasto 2 corda.\nsecondo movimento il dito 2 si solleva (le altre dita restano ferme sui tasti...) \ne martella (hammer on) il do# al secondo tasto 2 corda.\ncosì via con terzo e poi quarto dito\nle dita 1, 2, 3, 4. ora sono posizionate sui tasti I, II ,III ,IV della seconda corda\nsi ripete tutto passando via via sulle corde fino alla sesta poi si ridiscende,\nsemiminime da 80 a 160 mt\nnon è un esercizio di velocità ma di grande impegno, e di controllo dei movimenti
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17/lug/2011, 23:08

:?: \nNon mi è molto chiaro quello che hai scritto. :) \n\nDa quello che ho capito è molto simile al mio, l'unica differenza è che io plettravo le note. Inoltre i tuoi passaggi, con riferimento alle note non mi sono chiari. La chitarra ha un' accordatura particolare o è la standard?\n\nHai detto che si parte dall'ultima corda (mi) e man mano si scende. La partenza è fissata dal primo tasto (fa), con l'indice, e le altre dita dovrebbero essere disposte su fa#, sol# e la in ordine con le dita (se ho capito bene). Il primo passaggio consiste nel sollevare solo l'indice e passarlo su do, lasciando le altre ancora su fa#, sol# e la. Non so se sono l'unico che non ci riesce, ma questo passaggio è innaturale per me :o . Inoltre il mio problema, consiste anche nell'estensione, o meglio apertura, che ho tra medio e anulare.\n\nNel caso abbia frainteso, e quindi capito erroneamente l'esercizio, non è che potresti essere un po più esplicito? Diciamo che non ho ben capito l'esempio :) \n\nGrazie ;)
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18/lug/2011, 01:33

aaaeiaaagh ha scritto::?: \nNon mi è molto chiaro quello che hai scritto. :) \n\nDa quello che ho capito è molto simile al mio, l'unica differenza è che io plettravo le note. Inoltre i tuoi passaggi, con riferimento alle note non mi sono chiari. La chitarra ha un' accordatura particolare o è la standard?\n\nHai detto che si parte dall'ultima corda (mi) e man mano si scende. La partenza è fissata dal primo tasto (fa), con l'indice, e le altre dita dovrebbero essere disposte su fa#, sol# e la in ordine con le dita (se ho capito bene). Il primo passaggio consiste nel sollevare solo l'indice e passarlo su do, lasciando le altre ancora su fa#, sol# e la. Non so se sono l'unico che non ci riesce, ma questo passaggio è innaturale per me :o . Inoltre il mio problema, consiste anche nell'estensione, o meglio apertura, che ho tra medio e anulare.\n\nNel caso abbia frainteso, e quindi capito erroneamente l'esercizio, non è che potresti essere un po più esplicito? Diciamo che non ho ben capito l'esempio :) \n\nGrazie ;)
\n\nsi parte dalla pima corda (mi cantino)\nperchè accordatura particolare? ;) sulla seconda corda (B) al primo tasto hai la nota C, al secondo C# poi D al terzo... ecc \nse metti un dito per tasto (e lasci le dita giù invece di toglierle) stai facendo un esercizio più difficile...è per quello che non ci riesci\nall'inizio non serve cercare tasti lontani...bastano i primi 4 \n\nl'esercizio credo che tu l'abbia capito...(al terzo e quarto tasto hai G e G#...non G# e A)\nse trovi difficile alzare il primo dito (mentre tieni ferme le altre) vuol dire che devi lavorare sodo... :) \nquello difficile è il terzo, l'anulare :cry:
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18/lug/2011, 13:02

Avevo capito male da dove partire, pensavo e avevo letto (erroneamente) che NON si partisse dal MI cantino. Quindi i movimenti che dicevi te, mi venivano un po più difficili, cioè passare da FA a DO# :)\n\nAlla fine questo esercizio è uguale al mio, ha lo stesso principio, con l'unica differenza che qui non si devono plettrare le note. Quindi il problema dell'estensione potenzialmente persisterebbe :o
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18/lug/2011, 22:55

aaaeiaaagh ha scritto:Avevo capito male da dove partire, pensavo e avevo letto (erroneamente) che NON si partisse dal MI cantino. Quindi i movimenti che dicevi te, mi venivano un po più difficili, cioè passare da FA a DO# :)\n\nAlla fine questo esercizio è uguale al mio, ha lo stesso principio, con l'unica differenza che qui non si devono plettrare le note. Quindi il problema dell'estensione potenzialmente persisterebbe :o
\n\nil senso di questo esercizio è di farti impostare bene la mano, altrimenti non puoi proprio farlo...\nquando hai la mano bene impostata puoi pensare agli allargamenti, a quel punto sarà tutto più facile
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19/lug/2011, 19:51

Appena ho potuto, ho provato l'esercizio che mi avevi proposto.\nScusa ma non noto differenze grosse differenze rispetto al mio. Pure io scendevo le dita, una ad una, lasciando le altre premute sui tasti, infatti su questo tipo di passaggio non ho problemi.\nRiesco a farlo anche spostando/lasciando dei tasti tra indice e medio, e mignolo e anulare contemporaneamente; ma il mio problema sorge quando devo all'allargare/lasciare dello spazio tra medio e anulare (anche di un tasto :? ). Il problema si verifica sopratutto nello scendere, ma c'è anche quando le dita della mano stanno sulla stessa corda (sui primi tasti non ti dico :) ). Ecco perché ho provato a farlo partendo dal 7° tasto, sperando che il problema man mano diminuisse. ;) \n\nMolto probabilmente mi sono spiegato male nel post di apertura del topic, ma io volevo sapere se oltre a tentare di scendere in basso esistesse un altro esercizio, anche che sia solo a livello muscolare, per allargare l'estensione tra medio e anulare. \n\nTi ringrazio comunque per le risposte. :) \nHo notato che non plettrate e far suonare le note con i legati, aggiunge una certa difficoltà all'esercizio a me gradita :-P
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16/set/2011, 22:22

Ciao,\nl'anulare è il dito meno "naturale" nei movimenti, rispetto all'indice, medio e mignolo, infatti ha meno mobilità: se provi a premere 4 tasti consecutivi con tutte le 4 dita e, tenendo premute tre dita alzi la quarta, noterai che l'anulare è il dito che ha meno "escursione" ed è quello che fa più fifficoltà ad alzarsi.\n\nPotresti provare con delle terzine, sempre con il principio del 1-2-3- o 1-2-4 o 1-3-4 alternando le combinazioni indice-medio-anulare, medio-anulare-mignolo (questo è bastardo :) ) , indice-medio-mignolo e indice-anulare-mignolo.\nPoi. con lo stesso principio allarghi il "campo d'azione" e provi a suonare 1-3-5 ecc.\nAnche io ho ripreso a gennaio dopo circa 18 anni di stop, ho ricominciato con gli esercizi che mi insegnavano nel 1974 e, a parte qualche tecnica che all'epoca non si usava, sono esercizi validi per tutte le stagioni, ed oltre ad utilizzarli per fare "stretching" li utilizzo anche per acquisire velocità (alternando i movimenti dei tasti escono almeno una trentina di esercizi), sono un pò pallosi ma se curi la pennata, il tempo, la precisione e non hai fretta riuscirai ad allargare la capacità della tua mano.\np.s. prova a fare anche 1-2 (due note) dall'alto al basso e vv, e 2-1 dall'alto al basso e vv. , fino al 12mo tasto e ritorno, suonando indice-medio, medio-anulare, anulare-mignolo (questo è incredibilie): dopo qualche settimane sentirai le dita più fluide, mobili.\n\nciao\nnick\n\n\nNick
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (F.Zappa)
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