Improvvisazione Blues

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
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Trickster
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11/apr/2011, 16:56

Salve a tutti ragazzi.. \nsono un principiante e mi stò imbattendo nello studio dell'improvvisazione Blues.\nHo iniziato con l'improvvisare con le pentatoniche su di un solo accordo, adesso nel passo successivo volevo introdurre il cambio su 2 accordi, \nma nn sono riuscito a capire come farlo.. :( \nnel senso quali note suonare e quali vanno omesse??\nDovrò tenere conto delle note degli arpeggi dei singoli accordi?\nGrazie mille!!! ;)
Marco
lostguitar
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11/apr/2011, 19:37

Ciao,prova con l'aggiungere le pentatoniche corrispondenti ai gradi degli accordi. Per quanto riguarda le note,puoi iniziare dalla tonica,ma anche dalle altre note che formano l'accordo. Inizia con note singole,falle suonare molto,dagli tanto respiro,poi passa a due note o piccole frasi. Spero di esserti stato d'aiuto
Trickster
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12/apr/2011, 16:31

Scusami, non ho ben capito.. :o Quando dici di aggiungere le Pentatoniche corrispondenti ai gradi degli accordi..\nPotresti farmi un esempio in LA?? \nGrazie per l'aiuto!
Marco
fab_io
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13/apr/2011, 23:18

lostguitar ha scritto:Ciao,prova con l'aggiungere le pentatoniche corrispondenti ai gradi degli accordi. Per quanto riguarda le note,puoi iniziare dalla tonica,ma anche dalle altre note che formano l'accordo. Inizia con note singole,falle suonare molto,dagli tanto respiro,poi passa a due note o piccole frasi. Spero di esserti stato d'aiuto
\n\nscusa Lostguitar ma non sono molto d'accordo...\nnel blues si utilizza un unica scala attraverso gli accordi delle 12 battute\nla pentatonica "pura" si trova solo in pochi esempi (spesso didattici)\nper suonare i fraseggi blues occorre aggiungere alla pentatonica minore: 5b, 3Magg, 6Magg, 9Magg\ni bluesman ragionano per frasi (licks) e come in tutti i linguaggi, per comunicare, occorre qualcosa da dire\ne i mezzi tecnici per farlo, con le regole giuste...(ad esempio dalla 3min puoi passare alla 3Magg ma non viceversa) \nil mio consiglio è di imparare un centinaio di soli, (imparare = riprodurre/analizzare) e padroneggiarli...\nse conosco 3 parole di inglese non posso parlare (improvvisare) in quella lingua, se invece assimilo centinaia di frasi...si
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
lorenzusva
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14/apr/2011, 10:05

Ho iniziato anche io questo percorso. L'insegnante mi ha detto di usare Band in a Box (a proposito non riesco piu a scaricarlo qualcuno sa dove e come??) e usare primo box della penta la minore. Plettare la tonica corrispondente all'accordo ad ogni quarto cercandola nelle varie posizioni (eventualmente con bending) ovviamente su un giro classico A-D.E.
lostguitar
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14/apr/2011, 12:04

Ciao,rispondo un pò a tutti,quando ho detto di usare le penta corrispondeti ai gradi non è sbagliato,perchè siamo sempre in tonalità,ad esempio se mi trovo sul IV o V grado suono le IV e V penta. studiare ed analizzare altri soli è buono,ma l'improvvisazione viene creando dal nulla,puoi partire dai toni guida,cioè suonare il 3 grado dell'accordo come prima nota del solo ed il 7 come seconda nota del solo, come mi diceva il grande garrison fewell,ma poi sfociamo un troppo nel jazz. Per improvvisare,consiglio di pensare ad una frase e poi cercare di suonarla. I metodi sono infiniti e tutti validi,basta trovare quello più adatto a noi
fab_io
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14/apr/2011, 22:35

lostguitar ha scritto:Ciao,rispondo un pò a tutti,quando ho detto di usare le penta corrispondeti ai gradi non è sbagliato,perchè siamo sempre in tonalità,ad esempio se mi trovo sul IV o V grado suono le IV e V penta. studiare ed analizzare altri soli è buono,ma l'improvvisazione viene creando dal nulla,puoi partire dai toni guida,cioè suonare il 3 grado dell'accordo come prima nota del solo ed il 7 come seconda nota del solo, come mi diceva il grande garrison fewell,ma poi sfociamo un troppo nel jazz. Per improvvisare,consiglio di pensare ad una frase e poi cercare di suonarla. I metodi sono infiniti e tutti validi,basta trovare quello più adatto a noi
\n\nquoto Lost, (anche se dissento dalla frase "l'improvvisazione viene creando dal nulla")\nnel blues suonato dai jazzisti la logica è di cambiare scala su ogni accordo (non pentatoniche...o perlomeno con il contagocce)\nma il risultato non è quello dei miti del blues (dai King a SRV) per capire dove si arriva con un blues jazz:\n http://www.youtube.com/watch?v=KS2f2qQW ... re=related
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15/apr/2011, 16:24

Quindi ragazzi, al cambio di Accordo del giro, potrei partire suonando la Tonica e le note che formano l'Accordo dando il senso di improvvisare sul relativo Accordo. :?: \nGrazie..
Marco
fab_io
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15/apr/2011, 16:34

Trickster ha scritto:Quindi ragazzi, al cambio di Accordo del giro, potrei partire suonando la Tonica e le note che formano l'Accordo dando il senso di improvvisare sul relativo Accordo. :?: \nGrazie..
\n\ncredo che stai scrivendo Tonica ma intendi Fondamentale...giusto? \nin un blues in A c'è solo una tonica: il La \ngli altri accordi sono il 4° grado (sottodominante) e il 5° (dominante)\nogni accordo ha una fondamentale che da il nome all'accordo...\nsuonare le note che formano l'accordo (arpeggio) non ti basta per suonare in modo significativo,\nusa queste note come target per iniziare e finire le tue frasi ma utilizza la pentatonica minore, e la scala blues\n(aggiungendo 3° e 6°)
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