Suonare Terzine a 120 Bpm in "for Whom the Bell Tolls"
Finita "Electric Funeral" (che ovviamente continuo a ripassare ogni giorno, anche se non registro), ho deciso di suonare "For whom the bell tolls" dei Metallica. Riesco già, dopo poche ore, ad eseguire a tempo una buona parte del brano. \nOra, devo preparare il pezzo in terzine di crome che, nella versione studio, inizia ad 1:18. Nello specifico, il pezzo è questo\n\n\ne---------------------------------------------------------|--------------------------------------------------------|------\nB---------------------------------------------------------|--------------------------------------------------------|-------\nG---------12--11--9--11-------9--11--12--9--11------|--9--11--12--9--11-------9--11--12--9--11--------|--------\nD---------------------------12-----------------------12-|------------------------12-----------------------12---|---------- etc...\nA--------------------------------------------------------|--------------------------------------------------------|--------\nE--------------------------------------------------------|--------------------------------------------------------|---------\n\nIl problema è che il frammento "mi-fa#-sol-mi-fa#-re" è ripetuto per altre 15 battute (eseguito 31 volte in totale), e dopo un po' (circa 14-15 esecuzioni) inizio a stancarmi, e la mano mi fa male. Mi chiedo e vi chiedo: c'è un modo "corretto" per sistemare la mano sul manico della chitarra nell'esecuzione di questo pezzo? Oppure, c'è un qualche esercizio particolare che posso fare, o a forza di eseguire il pezzo la mano si abituerà?
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
è solo questione di allenamento, datti un po' di tempo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Allenati a velocità basse, devi imparare a gestire il movimento delle dita. Quali usi per suonare quel pezzo?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
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\n\nMi sto allenando a 80 bpm \nPer la diteggiatura, faccio i Mi con l'indice, i Fa# con l'anulare, i Sol e i Re con il mignoloCoB ha scritto:Allenati a velocità basse, devi imparare a gestire il movimento delle dita. Quali usi per suonare quel pezzo?
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
80 secondo me sono tanti per quel fraseggio, infatti senti male.\nComunque la diteggiatura è quella che uso anch'io, a questo punto credo sia solo questione di allenamento
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
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\nAllora lo faccio più lentamenteCoB ha scritto:80 secondo me sono tanti per quel fraseggio, infatti senti male.\n
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- Lo Spilung
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- Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18
Ciao Walter\nlahh le gioie ed i dolori dell 'allenamento...posso permettermi un consiglio da "vecchio" marzialista? se vuoi rinforzarti le dita evita ASSOLUTAMENTE hands grips e affini,e non c'e bisogno di fare i rudi Marines facendo piegamenti sulle dita...l 'unico risultato che te ne viene e' una bella tendinite...oltre l 'incazzatura per farla passare ti ci vuole un mesetto...\nquindi mi chiederai tu? e quindi bisogna rinforzare i muscoli delle dita ma ancora di piu' dell' avambraccio (evitiamo il vernacolo please) senza far lavorare i tendini,come??molto semplice hai un bel librone che sia di spessore un po' della chitarra cioe' intorno ai 10 cm?\nok afferalo con le dita a ragno e lascia penzolare il braccio per quanto sembri banale questo lavoro passivo crea uno sforzo,sfruttando la forza di gravita' che irrobustisce naturalmente tutta la catena, dita ,avambraccio ,braccio e spalla,all'inizio non reggerai due minuti scommetti?ovviamente stesso discorso per la mano destra.Specie per le ragazze che di solito son piu' minute questo e' un allenamento ottimo\nAiuta avere una chitarra, magari acustica, con corde belle grosse...quanto passi alla scalatura minore ti sembrera' di volare!!!\novviamente il tutto va' affrontato con calma e pazienza
\n\nOk, aggiungo questo esercizio a quelli abituali (tratti dal video didattico di Petrucci e dai suggerimenti del mio maestro) \n\nPS: l'ho appena provato, e ho resistito 6 minuti Ho interrotto solo perchè dovevo andare in bagnoLo Spilung ha scritto:Ciao Walter\nlahh le gioie ed i dolori dell 'allenamento...posso permettermi un consiglio da "vecchio" marzialista? se vuoi rinforzarti le dita evita ASSOLUTAMENTE hands grips e affini,e non c'e bisogno di fare i rudi Marines facendo piegamenti sulle dita...l 'unico risultato che te ne viene e' una bella tendinite...oltre l 'incazzatura per farla passare ti ci vuole un mesetto...\nquindi mi chiederai tu? e quindi bisogna rinforzare i muscoli delle dita ma ancora di piu' dell' avambraccio (evitiamo il vernacolo please) senza far lavorare i tendini,come??molto semplice hai un bel librone che sia di spessore un po' della chitarra cioe' intorno ai 10 cm?\nok afferalo con le dita a ragno e lascia penzolare il braccio per quanto sembri banale questo lavoro passivo crea uno sforzo,sfruttando la forza di gravita' che irrobustisce naturalmente tutta la catena, dita ,avambraccio ,braccio e spalla,all'inizio non reggerai due minuti scommetti?ovviamente stesso discorso per la mano destra.Specie per le ragazze che di solito son piu' minute questo e' un allenamento ottimo\nAiuta avere una chitarra, magari acustica, con corde belle grosse...quanto passi alla scalatura minore ti sembrera' di volare!!!\novviamente il tutto va' affrontato con calma e pazienza
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- Lo Spilung
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666 minuti vorrai dire...bravo ma occhio alla tendinite in ogni caso
\n\nNon c'è problema: al minimo dolore "sospetto", sono solito interrompere subito gli esercizi per qualche minuto (o, se già ho suonato per molto tempo, interromperli fino all'indomani). Faccio così anche quando c'è il "calo di rendimento" (quando cioè inizio a confondere gli esercizi, ad "aggrovigliarmi"... insomma quando si presentano i sintomi della stanchezza).Lo Spilung ha scritto:666 minuti vorrai dire...bravo ma occhio alla tendinite in ogni caso
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- rimmyrilian
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mmm, io questo pezzetto l'ho sempre fatto usando indice medio e anulare, il mignolo di mio lo uso rarissimamente (problemi alla mano ), in compenso lo trovo molto più comodo. un consiglio per quel fraseggio, devi a dir poco "sentirlo dentro", io finchè non ho avuto quella sensazione non sono mai riuscito a impararlo
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
\n\nIo invece sono portato naturalmente a farlo con il mignolo (probabilmente perchè ho imparato con l'impostazione "un dito per tasto"), che peraltro mi funziona benissimo (è solo un po' debole nei legati, ma piano piano sto colmando anche questa lacuna) Con indice, medio e anulare mi risulta un movimento "forzato", innaturale\n\n"Sentirlo dentro"? Intendi che devo "sentire il pezzo in mente come se avessi le cuffie dell'Ipod" mentre lo suono? Se si, allora riuscirò a fare quel pezzo in una settimana: me lo ricordo già a memoria (e so pure che devo eseguirlo 31 volte ma non mi abbatto: un'ora fa, a 70 bpm, ci sono riuscito, dunque non è certo una cosa difficilissima: come mi avete detto tutti, basta allenarsi )rimmyrilian ha scritto:mmm, io questo pezzetto l'ho sempre fatto usando indice medio e anulare, il mignolo di mio lo uso rarissimamente (problemi alla mano ), in compenso lo trovo molto più comodo. un consiglio per quel fraseggio, devi a dir poco "sentirlo dentro", io finchè non ho avuto quella sensazione non sono mai riuscito a impararlo
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Anchio lo faccio un dito per tasto..\n\nQuindi 9 indice 10 medio 11 anulare 12 mignolo..\n\nOgni tanto a farlo tutte quelle volte di seguito finisco per ciccarlo anchio xDDD Quindi tranquillo, se ti impegni come elettric funeral verrà fuori qualcosa di buono di sicuro , il resto della canzone non è difficile , solo questo pezzetto è il più "complicato"
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Scusate, ma quasi tutti coloro che hanno scritto qui usano indice, medio, anulare e mignolo per indicare le dita della mano sinistra. \n\nLa prima cosa che mi ha insegnato il mio maestro - diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia con Mario Gangi - è che le dita della mano sinistra si indicano con 1; 2; 3; 4. Questi numeri sono, in progressione, corrispondenti ad indice, medio, anulare e mignolo.\nNon è giusto - chitarristicamente parlando - indicarli come avete fatto voi perché chi legge - se gli vengono spiegati così - può confondersi con le dita della mano destra, che si quelle, vengono indicate con pollice, indice, medio e anulare, anche se nella forma contratta p i m a.
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\n\nGiusto, un bell'esercizio. Anche se sono dell'avviso che suonando su una acustica e su una classica si raggiunge la giusta forza calibrata sulla tastiera. Però anche per evitare le tendiniti è giusto non affaticare tanto la mano nel suonare ed integrare con qualche esercizio fisico quale quello che proponi tu.\n\nPer evitare le tendiniti, basta smettere al primo accenno di fastidio proprio all'inizio dello studio. E poi in un periodo che indico qui da tre mesi ad un anno ( a seconda dell'allievo), al primo accenno di dolore serio mentre si suona. Questo a livello di tutte e due le mani. E a secondo di quale mano o parte del braccio o braccio dia dolore, lavorare con quell'altra. Ad esempio se vi da dolore la mano sinistra, per non perdere tempo preziono, fate gli arpeggi con la destra o allenatevi alla ritmica della pennata. Plettrata, qui te se magnano se usi un tono troppo discorsivo o poco accademico.Lo Spilung ha scritto:hai un bel librone che sia di spessore un po' della chitarra cioe' intorno ai 10 cm?\nok afferalo con le dita a ragno e lascia penzolare il braccio per quanto sembri banale questo lavoro passivo crea uno sforzo,sfruttando la forza di gravita' che irrobustisce naturalmente tutta la catena, dita ,avambraccio ,braccio e spalla,all'inizio non reggerai due minuti scommetti?ovviamente stesso discorso per la mano destra.Specie per le ragazze che di solito son piu' minute questo e' un allenamento ottimo\nAiuta avere una chitarra, magari acustica, con corde belle grosse...quanto passi alla scalatura minore ti sembrera' di volare!
Eheh, ricordo che anch'io all'inizio soffrivo di affaticamento quando suonavo quel pezzo con il mio gruppo! Ancora di più suonandolo in piedi!\n\nIo posso dirti che non ho mai fatto alcun esercizio in particolare per rafforzare gli avambracci; il mio personalissimo consiglio è quello di allenarti con lo strumento il più frequentemente possibile... anche una mezzoretta al giorno potrebbe essere sufficiente. Ma la cosa a cui dovresti porre attenzione è non limitarti a fare un solo singolo fraseggio, come questo di For Whom the bell tolls, ma dovresti cercare di variare il più possibile perchè ogni diteggiatura richiede movimenti e "sforzi" particolari.\n\nIntanto, per esercizio, potresti provare la stessa diteggiatura sulle altre corde. Per esempio anzichè sulla terza e quarta farlo sulla quarta e quinta e poi su quinta e sesta.\n\nIn ogni caso... vedrai che con il tempo tutto sarà più leggero \n\nCiao\n\nEdit: Pardon, non mi ero accorto che il post era vecchio Chiedo venia
[i]L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. [/i](A. Einstein)\n\n[url=http://www.youtube.com/user/Satry5470]Il mio canale YouTube[/url]