Scale Maggiori
dopo 1 e mezzo di chitarra classica ( usata praticamente per strimpellare ) e quasi 1 anno di elettrica , finalmente mi sono deciso a studiare un po di teoria perchè mi sono accorto dei limiti che mi comportava \n\nho deciso di iniziare dalle scale , e come si capisce dal titolo da quelle maggiori che credo siano le più semplici .\n\ndopo giorni a vagare su google , youtube e forum vari . volevo sapere da voi se ho effetivamente capito qualcosa , ho provato a fare le tab di alcune scale maggiori\n\nscala maggiore DO\ndo re mi fa sol la si do si la sol fa mi re do\n----------------------------------------------\n-------------0-1--0---------------------------\n---------0-2---------2-0----------------------\n---0-2-3-----------------3-2-0----------------\n-3------------------------------3-------------\n----------------------------------------------\n\nscala maggiore RE\nre mi fa sol la si do si la sol fa mi re\n--------------------------------------------------------\n-------------0-1--0-------------------------------------\n---------0-2---------2-0--------------------------------\n---0-2-3-----------------3-2-0--------------------------\n--------------------------------------------------------\n--------------------------------------------------------\n\nscala maggiore MI\nmi fa sol la si do si la sol fa mi \n--------------------------------------------------------\n-------------0-1--0-------------------------------------\n---------0-2---------2-0--------------------------------\n----2-3-----------------3-2--------------------------\n--------------------------------------------------------\n--------------------------------------------------------\n\necc ecc\n\n\nsono giuste ? o completamente sbagliate ?
allora, spiegami il tuo metodo per costruire la scala maggiore, di qualsiasi tonalità.\nperchè sono sbagliate (a parte la prima) ed è importante capire se la base teorica è corretta oppure no (propendo per la seconda ipotesi).\nillustrami e poi ti rispondo più approfonditamente.
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- Uno di noi
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Oltre alla prima sono tutte sbagliate semplicemente perchè non sai dell'esistenza dei diesis e dei bemolle. Infatti la scala maggiore di do non ha alterazioni in chiave (quindi ne diesis ne bemolle) perciò l'hai fatta bene.\nIl modo per costruire le scale maggiori è questo (T=tono St=semitono)\n T T St T T T St \nRE MI FA# SOL LA SI DO# RE\n\nQuesta è la scala maggiore di re, che come noti ha il fa e il do aumentato (si dice che ha 2 diesis in chiave, il fa e il do)\n\nOra usando questo schema di toni e semitoni puoi costruire qualsiasi scala maggiore in qualsiasi tonalità tu voglia.
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
- Fire Thrilled
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io conosco un libro della Carisch che contiene tutte le scali maggiori,minori,pentatoniche, blues...\n20 euro ed è tuo , perchè studiare su un libro mi sembra molto più comodo
My Gear:\nSuhr Standard HSH Left - handed\nTaylor 214e Left - Handed\nSoldano Reverb 'O Sonic\nSuhr Koji compressor - Flashback Delay\n[color=#0000BF]"Non seguo le mode:Se avessi seguito le Mode avrei smesso di fare assoli negli anni '90!Amo la chitarra,Amo suonarla,Amo avere il totale controllo del mio strumento."[/color]\nSteve Vai\n\n[url=http://www.userbars.be][img]http://img40.imageshack.us/img40/2116/28367.gif[/img][/url]
ah ecco sconoscevo l'utilizzo dei diesis nelle scale ... \n\nquindi se quella di re è cosi\nT T St T T T St \nre mi fa# sol la si do# re\n\nquella di mi come verrebbe ? \nT T St T T T St \n\nmi - (poi ci sarebbe il fa ma tra mi è fà c'è la distanza di un semitono quindi diventa fa# ?) fa# - sol# - la - si -(stesso discorso di prima diventa do#) do# - re# - MI\nquindi\n\nmi - fa# - sol# -la - si - do# -re#- mi giusto ? \nin tab\n-------------------0------------------------\n------------0-2-4-----4--2--0-------------\n--------1-2--------------------2-1---------\n---2-4-----------------------------4-2-----\n---------------------------------------------\n---------------------------------------------\n\ngrazie comuque dei consigli , eh si le mie basi teoriche sono solide come la pasta frolla , diffidate sempre da me \n\n\nps: poi mi dai qualche info in più sul libro ? anche tramite mp
Per il libro postate pure qui,sono info che possono interessare a tutti
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- MikeGuitarWorld
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anche io sto cominciando da zero con la teoria, prima ho studiato toni, semitoni ovvero:\n\nDO RE MI FA SOL LA SI DO\n T T ST T T ST \n\npoi intervalli, scalle ecc......\n\nIntervallo di seconda minore= semitono\n " " maggiore= un tono oppure due semitoni ecc.....penso che questi siano la base per poi imparare il resto.....
"La mia chitarra non suona, canta" Brian Harold May\n \n[url=http://forum.laster.it][img]http://www.6corde.it/images/lasteruserbar1.png[/img][/url]
oltre che chiedere di dare uno sguardo al mio post sopra per capire se ho effetivamente capito le scale maggiori , volevo chiedervi qualcosa per quanto riguarda le scale minori naturali. \n\nè giusta la scala minore di DO che ho fatto ? \n\nSCALA MINORE NATURALE DO\nt st t t st t t\ndo re re# fa sol sol# la# do\necco la tab:\n--------------------------------------\n---------------1----------------------\n---------0-1-4---4-1-0--------------\n---0-1-4---------------4-1-0--------\n-3---------------------------3--------\n---------------------------------------\n\n\n\n\ndetto questo se passa un moderatore , conviene cambiare il titolo in " scale maggiori e minori ", anche per facilitare la possibilità di trovare informazioni con il tasto "cerca"
credo sia il caso di aggiungere anche i bemolle allora \n\nquella scala come "suono" è corretta, ma è scritta male... nel senso, a livello di scrittura non si ripete mai la stessa "nota" due volte...\nil re# (negli strumenti temperati come piano e chitarra) = mib dove b sta per bemolle\nla scala sarebbe\ndo re mib fa sol lab sib do\n\nquesto perchè negli strumenti non temperati come gli archi (violino, viola et simili) il re# non è un mib, ma è leggermente differente in termini di frequenza... e una scala minore ha bisogno del suono di un mib e non di un re#... (poi in realtà se ne fregano tutti, però è importante capire da dove provengono le cose )\n\nper farti capire, in classica potresti trovarti (per fortuna molto raramente ) anche la scala di DOb minore, che è \nDob, reb, mibb (doppio bemolle, non re), fab (che non è mi), solb, labb, sibb, dob\n\nultima precisazione giusto per anticipare un'altra domanda uno strumento temperato è uno strumento a "posizioni pre-impostate" come il piano, la chitarra e basso Fretted, tutti gli strumenti a fiato dove l'altezza della nota è derivata dalla posizione del foro di uscita dell'aria (e perciò decisa in fabbrica)\n\nuno strumento non temperato è uno strumento dove l'altezza della nota si decide "on-the-fly" perciò archi, e per estensione chitarra e basso fretless (anche se poi si usano come se fossero temperati perchè se no fai danni con gli altri strumenti )\n\nin ogni caso, tutti gli strumenti si possono "accordare" vedi chitarre e pianoforti perchè ogni tanto i classici hanno il vizietto di cambiare la frequenza del LA centrale... che negli ultimi 300 anni è variato tra 400 e 440 e ora mi pare sia 442hz se non qualcosa di piu (mi pare 445 a volte in germania, dipende come si svegliano la mattina)...
aspetta :p forse sono stato troppo categorico nel senso, se scrivi una scala maggiore costruita con il pattern classico allora si, non ripeti, poi è ovvio che nel momento in cui scrivi scale "custom" le puoi scrivere come vuoi...\novviamente per scrivere una scala cromatica le note le devi "ripetere" o ad esempio spesso nel blues si aggiunge una blue note (sia alla pentatonica che alle scale maggiori) e se lo fai alla scala maggiore ti diventa da 9 note, se la scrivi per forza devi ripeterla ad es:\ndo re mi fa sol la sib si do (è utile perchè in un 4/4 se fai la scala sugli ottavi ricadi sulla tonica al primo battere della battuta successiva)
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\nil libro è : \nLa chitarra solista , Guida contemporanea all'improvvisazione Con CD.\nil link è questo qua http://www.libreriauniversitaria.it/chi ... 8850705573CoB ha scritto:Per il libro postate pure qui,sono info che possono interessare a tutti
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faccio up sperando che qualcuno mi dice se il post che ho scritto sopra ( ovvero questo ) :\n\n " quindi se quella di re è cosi\nT T St T T T St\nre mi fa# sol la si do# re\n\nquella di mi come verrebbe ?\nT T St T T T St\n\nmi - (poi ci sarebbe il fa ma tra mi è fà c'è la distanza di un semitono quindi diventa fa# ?) fa# - sol# - la - si -(stesso discorso di prima diventa do#) do# - re# - MI\nquindi\n\nmi - fa# - sol# -la - si - do# -re#- mi giusto ?\nin tab\n-------------------0------------------------\n------------0-2-4-----4--2--0-------------\n--------1-2--------------------2-1---------\n---2-4-----------------------------4-2-----\n---------------------------------------------\n---------------------------------------------\n\n"\n\n\nsia giusto
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ok ora ho capito qualcosa in più , si utilizza però di base sempre T T St T T T St giusto ?\n\nma non capisco come eseguirle\n\n che cosa significa \n\nPer eseguire la scala completa operate nel seguente modo:\n- partire da DO, 5a corda, 3° tasto, e salire in senso ascendente nota per nota;\n- arrivare fino a SOL, 1a corda, 3° tasto;\n- scendere in senso discendente fino a MI, 6a corda a vuoto, avendo cura di passare in sequenza\n tutte le note su tutte le corde;\n- salire a DO, 5a corda, 3° tasto.\n\nqualcuno mi potrebbe scrivere le note in ordine ? almeno per la scala di do giusto per capire