Scale, Modi, Tonalità

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
Rispondi
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

24/set/2012, 00:03

Ragazzi ringraziate il mio precedente maestro di chitarra. Fatto? Bene ora spiegatemi bene una cosa, perfavore. O meglio un bel po' di cose.\nDO MAGGIORE \nMODO IONICO \nDo Re Mi Fa Sol La Si Do \nMODO DORICO \nRe Mi Fa Sol La Si Do Re \nMODO FRIGIO \nMi Fa Sol La Si Do Re Mi \nMODO LIDIO \nFa Sol La Si Do Re Mi Fa \nMODO MISOLIDIO \nSol La Si Do Re Mi Fa Sol \nMODO EOLIO \nLa Si Do Re Mi Fa Sol La \nMODO LOCRIO \nSi Do Re Mi Fa Sol La Si \n\nSecondo questo schema, mi sembrano tutte scale di Do prese da un grado diverso. Da qui la domanda che cosa non ho capito? \n\nIONICO: scala maggiore \nDORICO: scala minore naturale con il 6° grado aumentato. Nello schema di sopra nel modo dorico al sesto grado c'è il La, e non è un grado aumentato della scala di Do\nFRIGIO: scala minore naturale con il 2° grado diminuito. Idem per tutto il resto\nLIDIO: scala maggiore con il 4° grado aumentato \nMISOLIDIO: scala maggiore con il 7° grado diminuito \nEOLIO: scala minore naturale \nLOCRIO: scala minore naturale con il 2° e il 6° grado diminuiti \n\nUn'altra cosa che non mi ha fatto capire il mio maestro di chitarra è la tonalità di una canzone\nSecondo voi in che tonalità è questa canzone?\n[C]Your day breaks\n[C/B]Your mind aches\n[Am7]You find that all[C/G] her words of [F]kindness linger on[Bb]\nWhen she no [C]longer needs you\n\nShe wakes up\n[C/B]She makes up\n[Am7]She takes her[C/G] time and doesn't [F]feel she has to hur[Bb]ry\nShe no [C]longer needs you\n\nAnd in her [Dm]eyes, you see no[A7]thing\n[Dm]No sign of [A7]love behind the [Dm]tears\nCried for [A7]no one\n[Dm]A love that [A7]should have lasted [Dm]years [Gsus4] [G]\nCome fate a trovare la tonalità di questo brano?\nVi ringrazio in anticipo per l'aiuto e la pazienza, e sì lo so alcune domande magari vi sembreranno stupide ma il mio precedente maestro in quanto a teoria non ha mai spiegato più di tanto ai suoi alunni :nono: [chair] . Infatti cambierò maestro a ottobre :)
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

24/set/2012, 07:39

Il tuo dubbio sul modo dorico ha una risoluzione semplice: la scala dorica è una scala eolia con il sesto grado aumentato RISPETTO a quello della eolia.\nMi spiego meglio: la scala eolia (o minore naturale) ha la sesta minore (4 toni di distanza dalla fondamentale della scala), mentre la dorica, pur avendo tutti gli altri intervalli uguali a quelli dell'eolia, ha la sesta maggiore (4 toni e mezzo di distanza dalla fondamentale).\n\nCirca la tonalità di quel brano, mi sembra Do maggiore, ma vorrei riflettere di più su quel La7 (che potrebbe essere una dominante secondaria, visto che è seguito dal Re, che è posto una quinta sotto il La), quindi, siccome ora non ho tempo per pensarci, mi riservo di risponderti più tardi :-P
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

24/set/2012, 14:14

walter ha scritto:Il tuo dubbio sul modo dorico ha una risoluzione semplice: la scala dorica è una scala eolia con il sesto grado aumentato RISPETTO a quello della eolia.\nMi spiego meglio: la scala eolia (o minore naturale) ha la sesta minore (4 toni di distanza dalla fondamentale della scala), mentre la dorica, pur avendo tutti gli altri intervalli uguali a quelli dell'eolia, ha la sesta maggiore (4 toni e mezzo di distanza dalla fondamentale).\n\nCirca la tonalità di quel brano, mi sembra Do maggiore, ma vorrei riflettere di più su quel La7 (che potrebbe essere una dominante secondaria, visto che è seguito dal Re, che è posto una quinta sotto il La), quindi, siccome ora non ho tempo per pensarci, mi riservo di risponderti più tardi :-P
\n\nCioè la cosa che cambia nei modi è la distanza della terza dalla tonica, della quarta, della quinta etc... e basta? \nNon mi è chiaro il concetto di relativa minore, che non ho scritto nel post precedente.\nE la tonalità del brano sarebbe un Si Maggiore, ma non so perché, l'ho letto e basta xD
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

24/set/2012, 14:36

la cosa è semplice: C dorico parte da D ed è la scala di D minore con la 6a maggiore (B invece di Bb) per farti capire la differenza fra l'usare un modo invece che la scala maggiore suona fra martino campanaro in Am (modo eolio) mantenendo gli stessi gradi (non gli intervalli se no suonerai in A maggiore) ed il pezzo sarà totalmente diverso\n\nriguardo il pezzo è in F e quell'A7 è semplicemente una scelta stilistica fuori scala sulla quale puoi improvvisando cambiando scala con ad esempio F locrio (non è la scelta migliore dell a storia ma se conosci solo i modi della scala maggiore o suoni locrio o suoni maggiore senza suonare il C che stonerebbe con il C# di A\n\nla relativa minore è il 6 grado di una scala maggiore (1 tono e mezzo sotto la tonica) e su questa nota si costruisce il modo eolio (la scala minore)\n\nP.S.:non so dove ti sei informato ma secondo te in un pezzo in B può esserci Bb maggiore?
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

24/set/2012, 14:45

Rock-N-Roller ha scritto:\nE la tonalità del brano sarebbe un Si Maggiore, ma non so perché, l'ho letto e basta xD
\n\nSi maggiore? Non credo proprio: il Si maggiore non dovrebbe avere gli accordi di La minore, Do maggiore, Re minore, Si bemolle maggiore e Fa maggiore, per il semplice fatto che non sono note della scala ;) \n\n
Rock-N-Roller ha scritto:\nCioè la cosa che cambia nei modi è la distanza della terza dalla tonica, della quarta, della quinta etc... e basta?
\nParlando di modi "relativi alle note di una stessa scala maggiore" (metto le virgolette perchè molti non vedono i modi come derivati da uno solo di essi, bensì come scale indipendenti), per esempio quelli "costruiti sulle note della scala di Do Maggiore", e riferendosi solo all'ambito costruttivo, l'unica differenza è proprio quella degli intervalli. Poi ogni scala ha delle sue particolarità (accordi "fondamentali" diversi, per esempio), ma queste esulano dall'ambito prettamente costruttivo ;) \n\n
Rock-N-Roller ha scritto:\nNon mi è chiaro il concetto di relativa minore, che non ho scritto nel post precedente.
\n\nLa "relativa minore" di una certa scala maggiore diatonica è semplicemente la scala costruita sul sesto grado della maggiore, usando le sue stesse note ;) In termini modali, parleremmo di modo ionico per la scala maggiore, e di modo eolio per la "relativa minore" (che, ricorda, è sempre una scala MINORE NATURALE).\n\nUn esempio: \n\nscala di Do maggiore (modo ionico): DO RE MI FA SOL LA SI\n\nVogliamo costruirne il modo ionico (o scala minore naturale): partiamo dal sesto grado, che è il La (quindi, costruiremo una scala di La minore naturale o La eolio), e proseguiamo usando le stesse note della scala di Do maggiore. Risultato? Ecco la scala di La minore naturale (modo eolio): LA SI DO RE MI FA SOL\n\nEDIT: noto ora che ti ha già risposto Only :)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Fire Thrilled
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/dic/2008, 22:35
Località: Saronno

24/set/2012, 14:47

Rock-N-Roller ha scritto:\nDORICO: scala minore naturale con il 6° grado aumentato. Nello schema di sopra nel modo dorico al sesto grado c'è il La, e non è un grado aumentato della scala di Do\n
\nè un grado aumentato rispetto a quella di la minore(re,mi,fa,sol,la,siBEMOLLE,do,re)
My Gear:\nSuhr Standard HSH Left - handed\nTaylor 214e Left - Handed\nSoldano Reverb 'O Sonic\nSuhr Koji compressor - Flashback Delay\n[color=#0000BF]"Non seguo le mode:Se avessi seguito le Mode avrei smesso di fare assoli negli anni '90!Amo la chitarra,Amo suonarla,Amo avere il totale controllo del mio strumento."[/color]\nSteve Vai\n\n[url=http://www.userbars.be][img]http://img40.imageshack.us/img40/2116/28367.gif[/img][/url]
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

24/set/2012, 15:00

sbagli ad interpretare lo schema, o meglio mescoli il modo di leggere la cosa.\n\nQuando scrivi:\n\nDO MAGGIORE\nMODO IONICO\nDo Re Mi Fa Sol La Si Do\nMODO DORICO\nRe Mi Fa Sol La Si Do Re\nMODO FRIGIO\nMi Fa Sol La Si Do Re Mi\nMODO LIDIO\nFa Sol La Si Do Re Mi Fa\nMODO MISOLIDIO\nSol La Si Do Re Mi Fa Sol\nMODO EOLIO\nLa Si Do Re Mi Fa Sol La\nMODO LOCRIO\nSi Do Re Mi Fa Sol La Si \n\nsbagli, perchè dichiari all'inizio "DO MAGGIORE".... tutte le sequenze di note che hai scritto, se stai parlando del do maggiore, sono riferite solo al modo Ionico. Cambia solo la nota di partenza, ma non il modo.\n\nInvece, il modo lidio del DO MAGGIORE sarebbe: Do, Re, Mi, Fa#, Sol, La, Si, tanto per fare un esempio.\nSe mi scrivi la sequernza: Fa, Sol, La, Si, Do, Re, Mi e mi fai capire, con l'armonia, che siamo in tonalità di Fa, allora ... beh, quello è un FA LIDIO.\n\nOvviamente, tutto questo può essere facilmente interpretato in mille modi diversi. Ti sto fornendo solo l'interpretazione più intuitiva e didattica. Capito?\n\nQuanto alla tonalità di una canzone, il discorso è complicato. Difficile definire in modo preciso la tonalità. In genere, è dichiarata come tonalità di un brano l'accordo che conferisce il maggior senso di "conclusione", quello che conclude nel modo più naturale la progressione di accordi... nella maggior parte dei casi, è l'ultimo accordo.\nData la tonalità, diciamo DO MAGGIORE Ionico, puoi ricavare facilmente (con lo stesso schema dei modi) quali saranno gli accordi che fanno parte di quella tonalità. Quindi, Do maggiore, Re minore, Mi minore, Fa maggiore, Sol maggiore, La minore, Si (semi)-diminuito. Se si tratta di un brano semplice, puoi avere indicazioni sulla tonalità anche dagli accordi che fanno parte del brano. Ciò non toglie che, per abbellire, si possano mettere accordi che non fanno parte della tonalità principale ma che siano comunque ad essa correlati.\nL'esempio più classico sono le dominanti secondarie. Prendi ad esempio il brano "Vieni da me" delle vibrazioni... cagata di brano, ma prova a tirar giù la tonalità ;) \n\nAh, per me il tuo brano è un classico do maggiore. Quel Sib è solo una variazione
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

24/set/2012, 15:55

Ian ha scritto:sbagli ad interpretare lo schema, o meglio mescoli il modo di leggere la cosa.\n\nQuando scrivi:\n\nDO MAGGIORE\nMODO IONICO\nDo Re Mi Fa Sol La Si Do\nMODO DORICO\nRe Mi Fa Sol La Si Do Re\nMODO FRIGIO\nMi Fa Sol La Si Do Re Mi\nMODO LIDIO\nFa Sol La Si Do Re Mi Fa\nMODO MISOLIDIO\nSol La Si Do Re Mi Fa Sol\nMODO EOLIO\nLa Si Do Re Mi Fa Sol La\nMODO LOCRIO\nSi Do Re Mi Fa Sol La Si \n\nsbagli, perchè dichiari all'inizio "DO MAGGIORE".... tutte le sequenze di note che hai scritto, se stai parlando del do maggiore, sono riferite solo al modo Ionico. Cambia solo la nota di partenza, ma non il modo.\n\nInvece, il modo lidio del DO MAGGIORE sarebbe: Do, Re, Mi, Fa#, Sol, La, Si, tanto per fare un esempio.\nSe mi scrivi la sequernza: Fa, Sol, La, Si, Do, Re, Mi e mi fai capire, con l'armonia, che siamo in tonalità di Fa, allora ... beh, quello è un FA LIDIO.\n\nOvviamente, tutto questo può essere facilmente interpretato in mille modi diversi. Ti sto fornendo solo l'interpretazione più intuitiva e didattica. Capito?\n\nQuanto alla tonalità di una canzone, il discorso è complicato. Difficile definire in modo preciso la tonalità. In genere, è dichiarata come tonalità di un brano l'accordo che conferisce il maggior senso di "conclusione", quello che conclude nel modo più naturale la progressione di accordi... nella maggior parte dei casi, è l'ultimo accordo.\nData la tonalità, diciamo DO MAGGIORE Ionico, puoi ricavare facilmente (con lo stesso schema dei modi) quali saranno gli accordi che fanno parte di quella tonalità. Quindi, Do maggiore, Re minore, Mi minore, Fa maggiore, Sol maggiore, La minore, Si (semi)-diminuito. Se si tratta di un brano semplice, puoi avere indicazioni sulla tonalità anche dagli accordi che fanno parte del brano. Ciò non toglie che, per abbellire, si possano mettere accordi che non fanno parte della tonalità principale ma che siano comunque ad essa correlati.\nL'esempio più classico sono le dominanti secondarie. Prendi ad esempio il brano "Vieni da me" delle vibrazioni... cagata di brano, ma prova a tirar giù la tonalità ;) \n\nAh, per me il tuo brano è un classico do maggiore. Quel Sib è solo una variazione
\nMa quindi sarebbe meglio utilizzare uno schema tipo questo per non confondersi le idee?\nIonico tonica-T-T-S-T-T-T-S\nDorico tonica-T-S-T-T-T-S-T\nFrigio tonica-S-T-T-T-S-T-T \n\nPer onlyibanez e walter: l'ho vista qui la tonalità http://www.pepperland.it/the-beatles/di ... Rifletterò un attimo su ciò che mi avete detto fin'ora. Intanto Grazie :)\n\nEDIT: Nel primo post non ho postato tutta la canzone e ho fatto male. Nel link che ho scritto sopra c'è tutta la canzone. \nAllora, se ho capito bene, i modi differiscono tra loro solo per la distanza di un grado dall'altro. Giusto?
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Rispondi