Beh vuol dire che mi interessa come si è arrivati al fumetto moderno partendo dai primi disegni a fumetti di Yellow Kid...
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
\r\n\r\nHo letto qualche libro sulla storia del fumetto, e sulle tecniche grafiche, ad esempio su come i fumettisti dispongono vignette, fumetti personaggi...\r\na noi potrebbe sembrare tutto più o meno casuale, ma è tutto assolutamente studiato per ottenere un effetto particolare sul lettore...\r\n\r\nComunque sì Mastantuono lo conosco, ma non bene.\r\n\r\nA me interessano entrambi gli aspetti, sia il disegno che la storia e la caratterizzazione "intelligente" dei personaggi, ma in particolare trovo eccezionali quei fumetti di striscia che in due tre battute sintetizzano concetti anche astratti e filosofici, meglio di qualsiasi altro mezzo scritto o visivo.\r\n\r\nPoi chiaro che le tavole della scuola dei supereroi americani, che comunque riprende un pò la verticalità di Sergio Toppi e Guido Buzzelli, è straordinaria....\r\n\r\nSecondo me un tipo di fumetto, quello riflessivo e filosofico, non esclude assolutamente l'altro tipo, quello avvincente, teso e movimentato.\r\n\r\nSi completano a vicenda...
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Yes, there are two paths you can go by, but in the long run \r\nThere's still time to change the road you're on.