Tab Il-legali?

forum per fare quattro chiacchiere in libertà ricordando sempre di rispettare le opinioni altrui. Vi faccio presente che i topic di questa sezione del forum NON compaiono nella lista dei topic recenti.
Rispondi
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

17/gen/2012, 01:17

ho letto qualche vecchio argomento, del nostro forum, su tablature e loro legalità...\ntorno sull'argomento non per polemizzare o fare casini ma solo per portare delle considerazioni (spero) utili\n\nho capito che è considerato illegale postare delle intavolature...ma ne siamo sicuri?\nse voglio depositare un tema musicale (ad esempio alla siae) devo scrivere (o suonare allegando registrazione) in notazione musicale\n\nmentre un 'intavolatura (tipo questa):
  • \n-------------------------------------------\n-------------------------------------------- \n--------------------------------\n------------------------------------------\n--2-2-2-4-5-5-5p4-4p2-2-2-ecc----------------------------\n----------------------------------\n
\n\nnon è valida...sapete il perchè? (a proposito, qualcuno la riconosce suonandola??)\nperchè manca un elemento fondamentale per la restituzione di questo "oggetto sonoro": il ritmo\nsenza questo elemento i numeri sono senza senso...li posso suonare in modi diversi, irriconoscibili.\nquindi è vero che la riproduzione di uno spartito depositato è vietata...ma non è vietata la scrittura di numeri senza ritmica.\nnaturalmente sono vietati programmi tipo guitarpro che hanno la possibilità di visualizzare il pentagramma\nma provate a scrivere un riff/assolo a valori "sbagliati" (numeri e corde giusti...ma con una ritmica diversa) \nanzi...facciamo questo esperimento: 0 3 5 0 3 6 5 0 3 5 3 0 mettiamo questi numeri su un guitarpro, tutte crome...qualcuno può riconoscere il riff di "smoke"? \n\nio, credo, che si possa postare addirittura un file di guitarpro con intavolatura giusta e ritmica "sbagliata"....\navviando la riproduzione ci sarà una musica non riconducibile a quella protetta\n\nin questo caso non sto violando la legge\naspetto conferme (o smentite)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

17/gen/2012, 10:01

Da quel che capisco il problema nasce dal fatto che in giro trovi libri ufficiali con le tablature delle varie canzoni, e le tab che trovi in internet sono invece gratuite
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

17/gen/2012, 14:19

CoB ha scritto:Da quel che capisco il problema nasce dal fatto che in giro trovi libri ufficiali con le tablature delle varie canzoni, e le tab che trovi in internet sono invece gratuite
\nla maggior parte delle tab scritte su internet sono senza spartito sopra e quindi non danno il ritmo... nei libri invece di solito c' è anche il ritmo (e sennò cacchio te lo compri a fare... sono come i videogame, cose inutili)
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1114
Iscritto il: 26/ago/2011, 17:40
Località: Padova

17/gen/2012, 15:03

secondo me hai ragione, Però non so se la legge sia d' accordo...\n\nPs: la canzone è satisfaction dei rolling stone :)
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
Avatar utente
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 554
Iscritto il: 10/nov/2010, 21:15

17/gen/2012, 15:09

però ci sono moltissimi siti che mettono a disposizione tablature per programmi, lì è inequivocabile che sia della canzone perchè si sente il file midi. in quel caso dite che i vari siti paghino per avere le tab? (anche se fatte da persone qualsiasi)
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

17/gen/2012, 15:27

ci sono anche molti siti che mettono download per scaricare musica/giochi/film. dici che quei siti paghano per farlo?
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

17/gen/2012, 16:28

CoB ha scritto:Da quel che capisco il problema nasce dal fatto che in giro trovi libri ufficiali con le tablature delle varie canzoni, e le tab che trovi in internet sono invece gratuite
\n\ngiusto...quindi gli editori proteggono il prodotto con il divieto di riprodurlo\ncon fotocopie, proprammi musicali di scrittura ecc\n\nla domanda è:\nse postiamo delle tab senza ritmica (senza midi, senza pentagramma ecc) siamo fuorilegge?\nio credo di no
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

17/gen/2012, 17:36

ora che ci penso però potrebbero essere illegali come documento di testo. cioè, gli accordi di una canzone sono illegali? se si, allora non importa il ritmo ma il documento di testo.
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
rainblues3
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/giu/2011, 21:31

17/gen/2012, 20:00

A volte si legge "...è vietata la riproduzione totale o anche solo parziale, in qualunque modo eseguita..." ecc.ecc.\nForse quì c' è qualcosa:\nhttp://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore_italiano\nhttp://www.siae.it/documents/BG_Normativa_Legg ... n\nSecondo me viene il mal di testa a leggere tutto :shock: \nKeep on "fought the law" (tanto per ricordare Joe Strummer) :rock:
[b]chitarre[/b]: Eko E 20 (acus. elettr.) -Yamaha EG 112 (pu " '59" + "JB") -Washburn X-30 (pu " Jazz" + "Custom custom")\n[b]effetti [/b]: Digitech RP 80\n[b]drum machine[/b]: Zoom Rhythmtrack RT 223\n[b]ampli[/b]: Hughes & Kettner Edition Blu 30-R\n[b]2 coriste[/b]: Asia e Stella (le mie 2 gatte)
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

17/gen/2012, 21:10

fab_io ha scritto:
CoB ha scritto:Da quel che capisco il problema nasce dal fatto che in giro trovi libri ufficiali con le tablature delle varie canzoni, e le tab che trovi in internet sono invece gratuite
\n\ngiusto...quindi gli editori proteggono il prodotto con il divieto di riprodurlo\ncon fotocopie, proprammi musicali di scrittura ecc\n\nla domanda è:\nse postiamo delle tab senza ritmica (senza midi, senza pentagramma ecc) siamo fuorilegge?\nio credo di no
\n\nSu questo purtroppo non so aiutarti!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

17/gen/2012, 22:08

CoB ha scritto:
fab_io ha scritto:
CoB ha scritto:Da quel che capisco il problema nasce dal fatto che in giro trovi libri ufficiali con le tablature delle varie canzoni, e le tab che trovi in internet sono invece gratuite
\n\ngiusto...quindi gli editori proteggono il prodotto con il divieto di riprodurlo\ncon fotocopie, proprammi musicali di scrittura ecc\n\nla domanda è:\nse postiamo delle tab senza ritmica (senza midi, senza pentagramma ecc) siamo fuorilegge?\nio credo di no
\n\nSu questo purtroppo non so aiutarti!
\n\ndovremmo scoprirlo, magari scopriamo che ci stiamo limitando inutilmente (come credo)\nrispondendo:\ngli accordi non sono soggetti a tutela (si deposita una melodia o raramente un arrangiamento)\nl'unico testo tutelato è quello cantato della canzone\nper riproduzione parziale si intende quella sonora
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

18/gen/2012, 09:22

Svelato l'arcano: le tablature possono anche esser fatte passare come rielaborazioni personali (quindi ad es.modificando il ritmo) ma non è possibile condividerle su internet o tramite reti P2P in quanto tutto ciò che afferisce ad un brano coperto da copyright è anch'esso coperto da copyright
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

18/gen/2012, 12:25

CoB ha scritto:Svelato l'arcano: le tablature possono anche esser fatte passare come rielaborazioni personali (quindi ad es.modificando il ritmo) ma non è possibile condividerle su internet o tramite reti P2P in quanto tutto ciò che afferisce ad un brano coperto da copyright è anch'esso coperto da copyright
\n\nquindi risolto...\nbasta rispondere alla richiesta omettendo o storpiando il titolo...ho visto che su you tube aggirano il problema facendo così\nqui "cold shot" di srv è diventato Hot Shot \n
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

18/gen/2012, 14:18

Non riesco a vedere il video (firewall aziendale), guardo a casa stasera!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Rispondi