Pagina 1 di 1

Autodidatta o Maestro?

Inviato: 28/ott/2014, 10:23
da MAX62
Siamo alle solite con due scuole di pensiero, anzi, l'autodidatta ha dei limiti se confrontato a uno che va dal maestro?\nI grandi chitarristi non hanno studiato, ma se l'avessero fatto sarebbero diventati ancora più grandi?

Re: Autodidatta o Maestro?

Inviato: 28/ott/2014, 11:02
da Ian
se si ha la disponibilità, maestro. almeno per l'impostazione di base. lo dico da autodidatta.

Re: Autodidatta o Maestro?

Inviato: 28/ott/2014, 11:18
da CoB
Con il maestro impari in maniera costante, da autodidatta alternerai periodi in cui avrai degli apprendimenti "massivi" ad altri in cui imparerai poco o nulla.\nSe puoi, quindi, il maestro è la scelta migliore anche se all'inizio può essere noioso

Re: Autodidatta o Maestro?

Inviato: 28/ott/2014, 14:58
da MAX62
Le domande sono due però... :?:

Re: Autodidatta o Maestro?

Inviato: 28/ott/2014, 15:07
da CoB
Hai ragione :) \nNo secondo me un maestro li avrebbe limitati, meglio lasciare spazio alla creatività e fantasia una volta consolidate le basi

Re: Autodidatta o Maestro?

Inviato: 28/ott/2014, 17:01
da bonez
Rispondo maestro pure io ;) ! Sono andato a lezione per soli due anni purtroppo, poi per impossibilità non ho potuto proseguire le lezioni. Ho notato che da autodidatta faccio progressi minimi rispetto a prima. \nSecondo me non sarebbe cambiato molto se i "grandi" fossero andati a lezione, proprio perché dotati di un talento eccezionale.

Re: Autodidatta o Maestro?

Inviato: 28/ott/2014, 18:23
da pacifico
un maestro abbrevierà i tempi di apprendimento rispetto ad un autodidatta...imparerai prima e in maniera sicuramente corretta,mentre da autodidatta potrai cadere in degli errori o soffermarti più del dovuto su un argomento...praticamente secondo me da autodidatta fai il giro largo...per quanto riguarda la seconda domanda: musicisti si nasce!!! lo si può anche diventare ma chi ce l'ha nel sangue è su un altro pianeta!!

Re: Autodidatta o Maestro?

Inviato: 28/ott/2014, 18:58
da PRS
Io mi pento di non aver preso lezioni di chitarra quando potevo. La cosa importante è non farsi sopraffare dagli spartiti.Bisogna imparare a suonare anche di istinto,sviluppare e lavorare sull'improvvisazione .Non sono pochi gli strumentisti(forse un po' meno i chitarristi) che con spartito fanno grandi cose ,ma senza non si racapezzano più.

Re: Autodidatta o Maestro?

Inviato: 28/ott/2014, 20:54
da sickboy
CoB ha scritto:da autodidatta alternerai periodi in cui avrai degli apprendimenti "massivi" ad altri in cui imparerai poco o nulla.
\n\nQuoto alla stragrande!\n\nDa autodidatta posso dire che non so quale sia la combinazione giusta.\nHo dei periodi di calma piatta in cui suono e amen, poi comincia a farmi schifo come suono, cerco di non arrendermi di migliorare qualcosa ma ormai la frittata è fatta.. con frustrazione lascio stare la chitarra per 1 o 2 giorni sentendomi un fallito.. Poi quando la riprendo mi rendo conto di aver fatto dei miglioramenti eccezionali dall'ultima volta che ho suonato non so se capita anche a voi o se sono l'unico..\n\nQuoto anche chi dice che con il maestro invece apprendi prima ed in maniera costante ma da autodidatta vedo che riesco ad imparare pezzi ad orecchio ad una velocità nettamente superiore rispetto a chi è andato da un maestro e va teorico come un robot iniziando a chiedersi quale scala, quale tempo, quale modo ecc ecc\nQuindi senza dubbio la necessità aguzza... l'orecchio!\n\nPerò d'altra parte mi rendo conto che rispetto ad alcuni miei "coetanei" (chitarristicamente parlando, da chi suona da tanto tempo quanto me) mi manca il "tocco".\nSe vi stiate chiedendo a cosa mi riferisca ascoltate Greg Koch quando prova le chitarre nei video di WildWood Guitars e avrete la risposta. Ciò che io non diventerò mai campassi 100 anni.\n\nPer quanto riguarda i grandi chitarristi secondo me il loro talento ed il loro stile è esploso grazie all'essere autodidatta. I più grandi tra i grandi è gente che ha imparato da sola con una chitarra vecchia e spesso senza corde. Tranne Hendrix che ha imparato suonando una scopa ma questa è storia e Hendrix è Hendrix.\n\nScusate il papiro ma avete toccato un argomento che mi interessa molto :P \n\nSimone

Re: Autodidatta o Maestro?

Inviato: 30/ott/2014, 19:47
da CoB
Concordo con Sick...anch'io ogni tanto mi fermo e riprendo la chitarra dopo un paio di giorni e mi rendo conto di essere migliorato, come se il mio cervello avesse "assorbito" quello che stavo imparando prima e ora sia in grado di eseguirlo.\nCerto ci metti parecchio tempo, e secondo me arriverai ad un livello in cui più di tanto, senza un aiuto professionale, non potrai fare da solo.