Consigli Per Un Amplificatore Valvolare

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Liuk95
Nuovo utente
Nuovo utente

01/feb/2012, 21:20

Salve ragazzi! Allora vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha idea di un ampli che dovrebbe avere queste caratteristiche:\n\n-Possibilmente 3 canali: Clean (bello o brutto non importa), Un canale per buone distorsioni, e uno per un Lead da spettacolo alla John Petrucci\n-Da 5 a 40 W, meglio se entro 30 W\n-Valvolare, o anche semivalvolare (Line 6 ecc..)\n-Con attenuatore di potenza (lo so esagero..)\n-Testata o combo vanno bene entrambi.\n-Il suono deve essere pesante, distorsioni molto belle,non zanzarose, proprio alla Petrucci.\n-Budget, bè lo so, massimo 600€. Sono pochi.\n\nIo un'idea ce l'ho già, ma non sono per nulla convinto, e sarebbe o L'engl Screamer o lo Hughes & Kettner Switchblade, se qualcuno lo ha provato e ha voglia di dirmi le sue impressioni mi fa un piacere.\nGrazie a chiunque avrà voglia di proporre qualcosa.\n\n :rock:
www.myspace.com/theblacksheepinfo
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

02/feb/2012, 07:15

Sinceramente non saprei cosa consigliarti perchè l'unico combo valvolare Figo per il metal che conosco è il Peavey 6505+ però non credo abbia tutte le caratteristiche che vuoi tu.. Per quanto riguarda lo Switchblade, l'ho provato e sono rimasto molto soddisfatto. I distorti sono davvero belli e sopratutto rimangono sempre ben definiti anche alzando parecchio il gain quindi sarebbe un'ottima scelta secondo me!\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

02/feb/2012, 09:05

cacchio :P il switchblade sembra veramente figo :P\nalmeno in quanto a versatilità è pauroso, puoi andare a suonare solo con quello
Ian
Amministratore
Amministratore

02/feb/2012, 11:09

discorso da "purista"... mi sembra molto difficile che lo switchblade tiri fuori suoni così compressi usando due sole valvole di pre. Qui diodo ci cova ;) \nComunque, non suona male. Ma secondo me l'ENGL suona meglio pur avendo meno aggeggi inglobati.\nDipende se a te servono molti suoni diversi o meno.\n\nA quel prezzo, con un po' di fortuna, Brunetti XL Evo, e allora con il suono ci sei eccome.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Liuk95
Nuovo utente
Nuovo utente

02/feb/2012, 15:01

Vi ringrazio tutti ragazzi, penso che l'alternativa migliore sia provarli. Se qualcun altro ha qualche idea la accetto volentieri :) \n\n\nLuca. :rock:
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

17/feb/2012, 13:35

Se ti può interessare io uso lo Switchblade head 100w da più di tre anni.\n\nSono 100W e quindi sono tanti nel 99% delle situazioni ma, anche ad un volume diciamo basso rende discretamente...molto meglio di altri valvolari....nel mio caso con la testata dipende molto da quale cassa ci vai a collegare.\n\nNon ho provato mai il 50W combo (50 lo fanno solo combo) ma comunque anche 50W possono essere tanti.\nHo provato invece a togliere 2 delle 4 finali come da manuale istruzioni H&K (per portarlo a 50W) ma il volume di uscita non si riduce tanto (3-4 db) mentre ho notato una certa chiusura timbrica e soprattutto un abbassamento notevole (direi quasi inspiegabile) del volume di uscita dei canali Lead e Ultra (a parità di preset memorizzati).\nLo stesso problema dell'abbassamento volume su qui due canali l'ho riscontrato mettendo un attenuatore di potenza.\n\nQuanto al suono: per i miei gusti è molto interessante e ti permette davvero uno spettro timbrico notevole perché ogni canale ha Alti medi bassi e presence che modellano molto il suono più Volume e Gain del preset.\nIl pulito può essere molto cristallino a Gain ridotto, mentre il canale crunch è il canale di più ampia escursione (da pulito carico a distorto da hard-rock)\nPersonalmente il canale ultra e quasi inutile se non si fa Metal...già col Lead arrivi agli stessi livelli di Gain ma con più presenza del suono.\nTutto salvabile a preset per 128 totali a banchi di 4.\nPedaliera inclusa auto-alimentata (quindi un trasf. in meno)\nPossibilità di memorizzare anche la presenza di eventuali effetti esterni in serie o in parallelo.\nGli effetti sono discreti anzi buoni è chiaro che non si ha molta versatilità sulle modulazioni (Chorus, Flanger, Tremolo)ma quelli che ci sono sono abbastanza fruibili.\nMeglio il delay che (se non si cercano situazioni particolari) è abbastanza completo.\nRiverbero digitale egregio...\nUnico neo...gli effetti di modulazione non sono gestibili in quantità (Segnale dry-wet)\n\nIo ho la prima versione ...ora c'è il TSC che ha in più un interessante gestione delle valvole con taratura automatica del bias (insomma puoi montare 6L6 o El34 indifferentemente) e verifica di funzionalità delle valvole stesse (se una valvola è difettosa...si può continuare a suonare a potenza dimezzata escludendo una coppia).Più Red Box integrato per andare in diretta al mixer senza microfonare.\n\nAdesso come adesso se facessero una versione ibrida con la potenza del Tubemeister (18W - 5W - 1W - 0W) lo prenderei al volo...l'unico problema ripeto per me è la gestione dei 100W.\n\nSe si usano tre suoni (puliti, distorto solo) puoi cavartela bene con molti ampli e magari un boost....se hai bisogno di qualche suono in più questo per me è una soluzione ottimale rimanendo nell'ambiente puramente valvolare (con tutti i ma e i se del caso).\n\nDa nuovo costa però qualcosa in più di 600 Euro.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Liuk95
Nuovo utente
Nuovo utente

17/feb/2012, 16:50

Endless72 ha scritto:Se ti può interessare io uso lo Switchblade head 100w da più di tre anni.\n\nSono 100W e quindi sono tanti nel 99% delle situazioni ma, anche ad un volume diciamo basso rende discretamente...molto meglio di altri valvolari....nel mio caso con la testata dipende molto da quale cassa ci vai a collegare.\n\nNon ho provato mai il 50W combo (50 lo fanno solo combo) ma comunque anche 50W possono essere tanti.\nHo provato invece a togliere 2 delle 4 finali come da manuale istruzioni H&K (per portarlo a 50W) ma il volume di uscita non si riduce tanto (3-4 db) mentre ho notato una certa chiusura timbrica e soprattutto un abbassamento notevole (direi quasi inspiegabile) del volume di uscita dei canali Lead e Ultra (a parità di preset memorizzati).\nLo stesso problema dell'abbassamento volume su qui due canali l'ho riscontrato mettendo un attenuatore di potenza.\n\nQuanto al suono: per i miei gusti è molto interessante e ti permette davvero uno spettro timbrico notevole perché ogni canale ha Alti medi bassi e presence che modellano molto il suono più Volume e Gain del preset.\nIl pulito può essere molto cristallino a Gain ridotto, mentre il canale crunch è il canale di più ampia escursione (da pulito carico a distorto da hard-rock)\nPersonalmente il canale ultra e quasi inutile se non si fa Metal...già col Lead arrivi agli stessi livelli di Gain ma con più presenza del suono.\nTutto salvabile a preset per 128 totali a banchi di 4.\nPedaliera inclusa auto-alimentata (quindi un trasf. in meno)\nPossibilità di memorizzare anche la presenza di eventuali effetti esterni in serie o in parallelo.\nGli effetti sono discreti anzi buoni è chiaro che non si ha molta versatilità sulle modulazioni (Chorus, Flanger, Tremolo)ma quelli che ci sono sono abbastanza fruibili.\nMeglio il delay che (se non si cercano situazioni particolari) è abbastanza completo.\nRiverbero digitale egregio...\nUnico neo...gli effetti di modulazione non sono gestibili in quantità (Segnale dry-wet)\n\nIo ho la prima versione ...ora c'è il TSC che ha in più un interessante gestione delle valvole con taratura automatica del bias (insomma puoi montare 6L6 o El34 indifferentemente) e verifica di funzionalità delle valvole stesse (se una valvola è difettosa...si può continuare a suonare a potenza dimezzata escludendo una coppia).Più Red Box integrato per andare in diretta al mixer senza microfonare.\n\nAdesso come adesso se facessero una versione ibrida con la potenza del Tubemeister (18W - 5W - 1W - 0W) lo prenderei al volo...l'unico problema ripeto per me è la gestione dei 100W.\n\nSe si usano tre suoni (puliti, distorto solo) puoi cavartela bene con molti ampli e magari un boost....se hai bisogno di qualche suono in più questo per me è una soluzione ottimale rimanendo nell'ambiente puramente valvolare (con tutti i ma e i se del caso).\n\nDa nuovo costa però qualcosa in più di 600 Euro.
\nCiao, ti ringrazio molto. Ascolta, secondo te avrebbe senso prendere la testa da 100W e togliere due valvole e usarla stabile cosi? Altra cosa, i suoni sono veritieri a quelli di un ampli valvolare?\n\n\nGrazie ancora!
Rispondi