Dubbio Potenziometri Marshall

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Avatar utente
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/gen/2010, 18:17
Località: Bergamo

10/gen/2010, 21:13

ciao!\n ho un ampli marshall valvestate e mi stavo chiedendo..... quali potenzionetri usare per in un futuro sostituire quelli originali? \novviamente stesso valore.... ma c'e' una marca specifica che si possa trovare facilmente o va bene uno qualsiasi?\ngrazie :?:
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

10/gen/2010, 21:43

Perché vuoi sostituire quelli originali, danno problemi?
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Avatar utente
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/gen/2010, 18:17
Località: Bergamo

10/gen/2010, 21:59

il mio ampli l'ho preso in seconda mano ed e' piuttosto vecchio...quindi prima o poi saranno da sostituire...
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
Avatar utente
master_of_rock
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/nov/2004, 20:39

11/gen/2010, 17:08

e non basta una passata di spry per contatti?\n\ni potenziometri dell'ampli vengono girati molto raramente per cui il problema cui si può andare in contro è l'ossidazione (che si cura con lo spry) e non l'usura (che si cura con la sostituzione
Daj Mo!!!
Avatar utente
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/gen/2010, 18:17
Località: Bergamo

11/gen/2010, 17:47

lo spray fa ben poco e per un tempo limitato... meglio sostituire ;)
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

11/gen/2010, 18:24

master_of_rock ha scritto:e non basta una passata di spry per contatti?\n\ni potenziometri dell'ampli vengono girati molto raramente per cui il problema cui si può andare in contro è l'ossidazione (che si cura con lo spry) e non l'usura (che si cura con la sostituzione
\nConcordo pienamente, secondo me non ne vale la pena di cambiare i pot all'ampli, tanto si girano poche volte o mai addirittura, e poi buono buono che gracchiano non bisogna mica mettersi a smanettare di equalizzazione mentre si fa il più grande assolo della proprioa vita? :-P ;)
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
master_of_rock
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/nov/2004, 20:39

11/gen/2010, 21:06

Alessandro wylde ha scritto:lo spray fa ben poco e per un tempo limitato... meglio sostituire ;)
\n\ndipende! se lo spray è quello giusto e l'ampli non lo tieni "in piscina" o in una "polveriera" il problema si risolve per moooolto tempo...\n\npensa che quando presi il mio twin di seconda mano aveva dei potenziometri che gracchiavano per la polvere. Dopo una passata di spray non ha dato più problemi. L'ho preso nel '97, adesso è il 2010... fai tu! ;)
Daj Mo!!!
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

11/gen/2010, 21:36

l'ossido non sporca solamente ma corrode anche e non sempre lo spray è utilizzabile, e attenti a che spray usate, usate prodotti buoni e specifici, spray economici o non dedicati (SVITOL) possono corrodere il sottile strato di rame.\nPer trovare i pot non saprei, io mi rifornisco su e-bay, non sarà il sistema più economico ma è comodo...
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Avatar utente
master_of_rock
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/nov/2004, 20:39

12/gen/2010, 01:55

Ho un piccolo aneddoto che mi è tornato in mente su sta cosa...\n\nHo il VP Junior della ErnieBall. L'ho comprato un paio d'anni fa, l'ho usato circa 6 mesi e poi l'ho smotato dalla pedalboard.\nCirca 6 mesi fa decisi di rimontarlo. Nell'annetto trascorso però l'ho tenuto in garage ed evidentemente il potenziometro si è un pò ossidato perché frusciava ed il segnale era a tratti intermittente. Ecco che il mio tastierista dice "eh mo devi cambiare il potenziometro. A me quando succedono queste cose prendo e cambio". La mia risposta è stata "Tu sei pazzo!!! L'ultima volta che ho visto il potenziometro originale stava sui 30€". Ovviamente feci una passata di spray e finora non ho avuto nessun problema.\n\nPerché complicarsi la vita se le cose possono essere semplici???\n\nPoi è chiaro, quando il potenziometro è andato è andato e va sostituito ma prima d'arrivare a questo punto con un ampli ce ne vuole...
Daj Mo!!!
Avatar utente
admin
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58
Località: Pisa / Colledimezzo (CH)
Contatta:

12/gen/2010, 05:48

Punto primo. I potenziometri non sono tutti uguali, quindi non si possono comprare a caso.\n\nPunto secondo. Come dice anche master_of_rock che non è un grande elettricista :-P per arrivare al completo deterioramente di un potenziometro per ampli ce ne vuole ma può sempre accadere, però nella maggioranza dei casi, una passata di antiossidante spry di quelli non oliosi risolve il problema.\n\nPunto terzo. Fasciarti la testa prima di essertela rotta è esagerato :-)\n\nCmq se proprio vuoi cambiarli, devi vedere i valori che ti servono.\n\nCiao\nLuca
Avatar utente
master_of_rock
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 08/nov/2004, 20:39

12/gen/2010, 13:46

Caro Admin, guarda che la lampadina che montai io funzionava alla grande e IO NON HO FATTO SCATTARE IL SALVAVITA!!!!! :-P :-P :-P :-P
Daj Mo!!!
Rispondi