Ampli Che Fischia? Per Favore Entrate!

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

05/ago/2010, 16:25

ciao a tutti, oggio ho voluto sperimentare una nuova cosa:\nho messo un microfono davanti l'ampli un ampli settato normalmente per il clean, e il microfono l'ho collegato ad un'altro amplificatore. mantenendoli in clean entrambi è tutto ok, quando invece attivo il gain (al massimo) all'ampli in cui ho collegato il microfono messo davanti all'altro ampli inizia a fischiare anche a volume 1. qual'è il problema? forse microfono troppo vicino? ma se lo allontano non si sente nulla poi...illuminatemi :)
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
usu83
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

05/ago/2010, 17:06

Come finale non usare l'amplificatore ma usa una cassa attiva, se usi il metal zone con gain al massimo è facilissimo far fischiare anche un muro di marshall (io uso il metal core tirato quasi al massimo e ci ho perso 20 minuti buoni a settare la testata perchè non fischiasse ad alti volumi)...
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
red
Moderatore
Moderatore

05/ago/2010, 17:28

allora, di norma una microfonazione del genere non è da fare, anche solo per una questione di suono.\nvenendo al problema in questione, la regola generale è regolare il gain (ovvero il guadagno/amplificazione del segnale in ingresso) fino oltre il quale si ha la saturazione del pre. ecco perchè sempre presente sui mixer. inoltre, un microfono ha una impedenza diversa da una chitarra, quindi settarlo al massimo è cosa assai sbagliata, così d'altronde come collegarlo: l'ampli della chitarra (o meglio, il pre) non accetta di buon grado una impedenza microfonica.\nla microfonazione quindi avviene prima regolando il gain dell'ampli a cui è attaccato il microfono, ma la regolazione in questo caso è assai soggettiva, in quanto non hai un VU meter che indichi quanto sia il livello del segnale in ingresso (ecco perchè sui mixer ogni canale ha il pulsante PFL, cioè pre fader listen, che permette di valutare il livello di segnale in ingresso del canale in questione, regolandolo poi con il controllo gain). quindi andando un po' a naso se proprio vuoi insistere con questa sperimentazione tieni basso il gain e alza il master dell'ampli cui attacchi il microfono, ma il suono distorto lo fai sull'ampli microfonato.\n\ncomunque resto fermo dell'idea che se proprio ci tieni a microfonarti l'ampli allora conviene comprare una cassa attiva da impianto voce.
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

05/ago/2010, 17:36

red ha scritto: quindi andando un po' a naso se proprio vuoi insistere con questa sperimentazione tieni basso il gain e alza il master dell'ampli cui attacchi il microfono, ma il suono distorto lo fai sull'ampli microfonato.
\nho voluto provare perchè mi servirebbe una distorsione non troppo potente, altrimenti avrei gia usato il metal zone, e dato che l'ampli che ho microfonato non ha nessun tipo di gain o distorsione ho attaccato il microfono a quello che lo aveva, pensereste, perchè questo scemo non inverte tutto? :-P , perchè lo strumento in question è il basso, l'ampli con il gain è della chitarra, e se attacco il basso all'ampli della chitarra il suono è orribilissimo.
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
Rispondi