Amplificatore Per Studiare a Casa

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

21/giu/2012, 20:55

comunque, volendo... uno stadio lo si copre con un PA di poche migliaia di W (10-20 mila, ad occhio). Il largo eccesso che si installa (mediamente, 100 mila) ha vari motivi: sistema di backup, orientamento e volontà di avere una headroom molto alta così da evitare ad ogni costo qualsiasi distorsione non voluta.\n\nQuanto ai muri di casse alle spalle dei chitarristi, non ci credo nemmeno se lo vedo che il suono viene da lì. Conoscendo i fonici, NESSUNO accetterebbe mai di non avere il controllo totale sull'intero volume del palco. Gli ampli sono tenuti a volume medio, microfonati (o presi in altro modo) e mandati nel PA dove si fa il volume vero.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
marcotoni1996
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/apr/2012, 15:22

22/giu/2012, 05:20

insomma i 40watt non li raggiungero mai..... tra uno di 35 e uno di 40 c'è poca differenza? non si sente? mentre tra uno di 30 e uno di 40?
Avatar utente
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 372
Iscritto il: 12/giu/2012, 09:18

22/giu/2012, 08:24

ha ragione ian il volume e la potenza sono gestiti da PA i muri di casse 4x 12 son li solo per far scena,spesso e volentieri non hanno nemmeno i coni...senno' dopo sai che smoccoli tirano i roadies ahahaha!!!oltre tutto la pressione sonora ridurrebbe in poltiglia il cervello non solo dei musicisti ma anche di chi ascolta ...\n\n@marco la differenza sta solo che la timbrica in generale ti sembrera' meno inscatolata se puoi cerca di conoscere qualche riparatore la differenza la puoi verificare "scientificamente" attaccando l 'ampli come si suol dire al banco....quante amare sorprese...meglio un ampli piccolo che sia dotato..emhh...cioe' che abbia un controllo reverbero per aprire il suono qualche effetto ad hoc,meglio se esterno,ed il gioco e' fatto,sia chiaro che questo e' solo un opinabilissimo parere personale,poi se hai l' opportunita' per piazzare l 'artiglieria pesante...conta solo quello che piace nehh??\n\n@goten e' vero Douglas Adamas!!!arrivederci e grazie per tutto il pesce!!!!
ratkiller
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/giu/2012, 01:21

25/giu/2012, 01:11

se ancora non l'hai comprato, miprmetto darti un consiglio.\nVai a provare un vypyr 75, la potenza per casa sembrerà esagerata, ma posso garantirti che ti permettedi suonare con un bel suono anche a livelle bassissimi, in quanto è dotato del potenziometro che ne riduce la potenza, e potrà servirti anche in futuro se dovrai suonare live.\nio l'ho pagato nuovo recentemente in negozio 280 euro, ha molti effetti sia analogici che digitali, riesci ha coprirci tutti i generi, il mustang l'ho provato e messo a confronto, secondo me è più ricco di effetti e suoni il vypyr e se trovi una pedaliera sampera 2 da abbinarci, puoi salvarti 400 preset e puoi utilizzare fino a 4 effetti insieme.\nil 30 watt lo trovi nuovo intorno ai 200 euro, e per questo che ti consiglio il 75 che è molto completo, con la sampera 2 hai anche wha wha e pedale del volume che fa sempre comodo inoltre con la sanpera 2 hai il display alfanumerico illuminato e non necessita di alimentazione esterna.\nGuardati qualcosa su youtube.
garbi
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/giu/2012, 12:40

25/giu/2012, 08:06

comprato sabato scorso il Fender Mustang II per 160 euro.\nsuona veramente bene e con il software in dotazione ti puoi personalizzare i 24 preset disponibili.\n\ndevo dire che sono rimasto molto colpito anche dai distorti belli corposi che ha.\n\nlo consiglio a tutti!
Avatar utente
Viper
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/giu/2012, 15:42

25/giu/2012, 23:42

Se devi suonare SOLO in casa,come ti hanno già scritto sopra,non andare oltre i 20 watt (\nIo ho un pevey vypyr 15,pagato quasi nulla usato e a + di 3/4 in casa non posso metterlo!\nè veramente molto versatile e costa pochissimo,tipo 110 euro nuovo ed il suono è OTTIMO\n\nPoi come ti hanno già scritto sopra ci sono il roland cube 20/15 xl (identici se non per wattaggio se non erro) quindi ti consiglio il 15 che costa meno hahaha,e l'hugens&kettner blu edition Poi alle serate mah,se suonate da soli magari e prendine uno un po piu' grande,altrimenti se suoni con altri gruppi lascialo portare a qualcun'altro...tanto finchè suoni con amplificatori discreti a transistor non avrai un particolarissimo "sound personale" che con altri ampli perderesti! \nHo avuto diverse cattive esperienze lasciando suonare 2-3 gruppi dopo di me con il mio amplificatore...gente che stacca l'alimentazione all'improvviso perchè magari fischia,gente che stacca il jack con l'amplificatore acceso ecc...io ci ho perso un peavey bandit 112 da 100w così!!
Gear:\nViper 1000 Deluxe black cherry\nEpiphone les paul custom prophecy ex\nSchecter revenger con emg 81/85\nAria amb-35\nPeavey vypyr \nYamaha gw50
Rispondi