Testate Brave

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Avatar utente
zeta_j
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 03/giu/2009, 23:01

21/lug/2012, 00:19

Salve a tutti ragazzi...eccomi di nuovo qui, non faccio un acquisto se non prima condivido le mie perplessita con voi :D andiamo a noi.\n\nVenduto il mio fantastico combo si passa alla ricerca della testata (500-600 euro). Ho preso spunto da Gotenks, che ringrazio ancora qui delle sue dritte, che ha preso la dv mark little 40, sono andato a provarla in negozio mi sembra carina, monocanale, tante caratteristiche fighe (tipo il cpc), un pò cupa, ma con buona equalizzazione, l'ho provata su una cassa di cartongesso e colla vinilica dove non ha potuto esprimere il meglio di se. \nChiamo ad un mio amico (carissimo) e mi faccio dare qualche dritta sulle casse (già io convintissimo sulla dv mark)...e mi fa crollare il mondo addosso, sconsigliandomi l'acquisto della little 40 poiché dice che è una testata adatta a generi quali fusion, jazz e non molto adatta al rock. \n\nMi consiglia invece di prendere una brave raptor 100, rock, marshallosa. Mi ha detto che è molto più adatta a fare rock. E qui iniziano i problemi, perché purtroppo non posso provare una brave raptor 100, su internet c'è qualcosa, ne parlano più o meno tutti bene (come anche della dv mark) ma nessuno ha mai fatto demo della testata. Qualcuno di voi l'ha mai provata? O avete mai provato una little 40 live o in gruppo?che impressioni vi ha dato in contesti rock?\nIl mio amico mi ha tranquillizzato sul wattaggio dicendomi che comunque non è così esagerato come sembra. \n\nVendendo l'ampli volevo passare proprio ad un monocanale, per sfruttare al massimo i pedali, ed eventualmente utilizzare la distorsione buttando la testata a palla. \n\nQuesta brave mi stuzzica anche perché il mio amico mi ha detto di averla avuta e che si era trovato molto bene.\n\nVoi cosa mi consiglate?\nUn saluto\nZj
clipping
Esperto
Esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/ago/2011, 18:00
Località: Toscana, Lucca

21/lug/2012, 00:52

Premessa:\nNon ho provato nessuna delle 2 testate da te menzionate.\n\nConsiderazioni:\nSe chiedi pareri a 10 chitarristi differenti (che non seguano le mode ne il "sentito dire") avrai probabilmente 10 pareri differenti, com'è giusto che sia 8) ....Detto questo se a te la testata che hai provato piace (e vista l'impossibilità di provare l'altra) io al tuo posto non mi porrei troppi problemi :P .\nAnche se qui ci fosse un plebiscito che opta per la testata brave, tu ti fideresti alla cieca? Magari, in buona fede sia chiaro, potresti ricevere suggerimenti che non si adattano al tuo gusto, ma lo sapresti troppo tardi.\nLa frase
Il mio amico mi ha tranquillizzato sul wattaggio dicendomi che comunque non è così esagerato come sembra.
mi ha fatto sorridere ..Se non ho capito male parli di una testata da 100 W...Io non so in quale STADIO suoniate :-P, ma 100 W sono tanti e se non li puoi sfruttare ha poco senso averli, incrementano solo il costo di acquisto, manutenzione e il peso complessivo della testata....\nIn ogni caso buon acquisto, qualunque sia la tua decisione :rock:
Avatar utente
Ghigo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/ott/2010, 21:40

21/lug/2012, 11:29

Ma poi voglio dire, perchè proprio la 100 watt???? Nel sito ho visto che ci sono anche le versioni da 25 e 50... \nDai obiettivamente 100 watt sono ingestibili e non si sfruttano. Poi pensa al peso e agli spostamenti vari.
Avatar utente
zeta_j
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 03/giu/2009, 23:01

21/lug/2012, 23:49

clipping ha scritto:Se chiedi pareri a 10 chitarristi differenti (che non seguano le mode ne il "sentito dire") avrai probabilmente 10 pareri differenti, com'è giusto che sia 8)
\n\nLo so hai perfettamente ragione, infatti chiedo ad amici e anzi mi consigliano altre testate ancora, e la situazione si complica sempre di più. Penso di tornare al negozio dove ho provato la dv mark, con i miei pedali me lo faccio mettere su una cassa decente e se mi piace la prendo, se ovviamente non riesco a provare una brave prima.\n\n
Ghigo ha scritto:Ma poi voglio dire, perchè proprio la 100 watt???? Nel sito ho visto che ci sono anche le versioni da 25 e 50... \nDai obiettivamente 100 watt sono ingestibili e non si sfruttano. Poi pensa al peso e agli spostamenti vari.
\n\nGuarda per quanto riguarda il wattaggio è tutto relativo, io avevo un 60watt...che veniva sovrastato letteralmente da un 30 watt, ci sono testate di 18, 22 watt che spingono parecchio. La carvin legacy 100watt quando l'ho provata IN CASA, avevamo messo il volume a metà! Chiudo l'OT. Mi hanno detto che tra la 50 e la 100 cambia più la quantità di clean reale che riesci a raggiungere (cioè il livello di saturazione) ma il volume delle 2 testate è pressocché simile, paradossale ma, detto da chi le ha provate entrambe. Ripeto detto, purtroppo non ho la possibilità di provarla e sono molto amareggiato per questo, acquistare alla cieca non mi va tanto. Ma nemmeno acquistare il meglio che c'è in negozio. In alternativa alla dv mark in negozio c'era una vox veramente oscena, e una marshall oscena ancor di più. \nVi terrò informati sui movimenti, grazie delle risposte :)
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 482
Iscritto il: 21/apr/2009, 10:15

22/lug/2012, 09:34

una buona cassa è fondamentale... prova la Dv Mark su una cassa con i Vintage 30
Avatar utente
zeta_j
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 03/giu/2009, 23:01

01/dic/2012, 22:12

Salve a tutti ragazzi, rieccomi qui, dopo mesi di prove e ricerche sono giunto ad una conclusione! Ed ho preso la mia nuova testata! Hiwatt dr 103 originale '72.\nMa andiamo per ordine. Fissato com'ero con le brave le ho provate tutte! tutte! E vi dirò, che per quello che volevo farci, in ognuna trovavo qualcosina di bello e tutto il resto non si poteva recuperare, sono stato una mattinata a Gravina di Catania (dove le producono) e sono riuscito a trovare un unico settaggio che riusciva a soddisfare i miei gusti, la mia chitarra e i miei pedali. Sono passato ad altro.\nHo provato di tutto, mesa boogie, dr z, selmer, marshall (jcm, jmp, jubilee, jtm reissue), koch, dv mark, masotti, zinky, orange, vox, hiwatt...\nAlla fine ho capito che dovevo prendere una monocanale, perché in tutte le teste con più canali non riuscivo mai a raggiungere il suono che mi serviva senza cambiare settaggi dell'amp (solo con i piedi per intenderci). Sono giunto alla monocanale anche per il fatto che con i pedali che possiedo riesco a fare tutto e sopratutto riesco a tirare fuori un gran bel suono! Il mio suono!\nE anche perché il mio sound per eccellenza è quella soglia del sexy sound (come dice cicognani), quel clean appena sporco, che non è crunch ma non è nemmeno pulito! Che posso già gestire col tocco. E solo una monocanale ben tirata mi può portare a questo risultato. Volevo prendere una jtm45 originale, ma stavano over 2000, dall'estero, quindi ho preferito questa hiwatt!\n\nClean clean clean, con il master al massimo si sporca leggermente quel tanto che basta. Il resto è puro godimento. L'equalizzazione agisce bene, è molto hifi, risponde ottimamente ai pedali e sopratutto alla chitarra utilizzata, si sente la differenza anche tra strato di diverso modello, cosa che con alcuni ampli viene difficile. Se vi servono delucidazione sulla testa in questione o sulle altre che ho provato, a disposizione per tutto!\n\nPer intenderci è la testa di gilmour!\n\nOltre questa ho acquistato pochi mesi fa, un pedale che ho provato per caso a casa di un amico, rockbox boiling point, che è entrato di forza all'interno del mio set up e non se ne vuole più andare, questi sono stati i due articoli che hanno conquistato il premio acquisto dell'anno :)
Rispondi