"Mettere" un canale distorto in un combo

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

11/nov/2012, 20:36

Un amplificatore che non ha il distorto... può avere un distorto? Cioè: un qualche tipo di tecnico potrebbe modificare un ampli con un solo canale in modo da avere un canale per la distorsione?
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

11/nov/2012, 21:57

mi chiedo dove andrebbe a mettere tutti i potenziometri xD \n\nun normale pedale no è?
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

12/nov/2012, 10:14

Damy98 ha scritto:mi chiedo dove andrebbe a mettere tutti i potenziometri xD \n\nun normale pedale no è?
\nNon lo so, è tanto per sapere :) Secondo me si potrebbe pure fare, ma ci si spenderebbe una fortuna.
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

12/nov/2012, 18:15

secondo me è molto difficile da fare, ma se mai si può fare il problema non sarebbero i soldi spesi ma la qualità dell' ampli dopo l' operazione.
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

13/nov/2012, 15:51

a livello elettronico, spiace dirlo, è una cosa semplicissima. Basta mettere un circuito di distorsione, che è poi quasi la stessa cosa che metterci un pedale.... magari si può bypassare qualche filtro in ingresso, tanto per rendere più diretto il suono.\nDipende dal circuito dell'ampli, ma anche un clean boost bello potente potrebbe funzionare.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

13/nov/2012, 20:52

Un "Clean Boost" sarebbe un pedale che aumenta il volume del clean fino a farlo distorcere, giusto? Praticamente è come se mandasse in saturazione le valvole, quindi potrebbe essere suonato solo a volumi molto alti? Ho capito bene? E che pedalino potrei provare?
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

13/nov/2012, 21:19

ma scusa, hai un ampli valvolare che non distorce? pensavo fosse a transistor.\n\nsul volume, dipende. Se hai un master volume non hai problemi...... però è difficile passare da un canale all'altro, perchè lì il salto di volume si sente.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

13/nov/2012, 23:52

Eh sì, purtroppo il Twin Reverb che ho non distorce. Sto pensando di rivenderlo per un ampli con meno watt e con la distorsione, sempre Fender. Sempre se ne vale la pena però, perché i puliti cosi "puliti" e limpidi mi piacciono :)
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

14/nov/2012, 09:36

beh, se ha il pre valvolare... potresti, se sei in grado o se conosci qualcuno, aggiungere un canale. Potrebbe venire anche qualcosa di carino.\n\nSi tratta poi di prendere il circuito di un clean boost e metterlo a monte delle valvole, e poi metterci subito a valle un potenziometro per regolare il volume. Facendo le dovute connessioni e usando switch con un adeguato numero di vie, puoi trasformarlo in un due canali a volumi indipendenti.\n\nPerò, a questo punto, è molto più semplice comprarsi un pedalino distorsore e togliersi il pensiero. La distorsione non verrà dalle valvole, vabbè... però è infinitamente più semplice.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

14/nov/2012, 14:03

Non me ne intendo molto ma comunque non avrei le risorse monetarie per farlo fare a qualcuno, a ogni modo. E vabé! Grazie Ian, sei sempre disponibile!
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

14/nov/2012, 15:57

Purtroppo, fare lavori del genere vuol dire togliere l'ampli dal mercato perché una cosa modificata non interessa quasi a nessuno. Val la pena se sei tu già uno smanettone con il saldatore. Altrimenti è poco sensato, perché non esiste la ricetta magica e devi lavorarci con calma per trovare il suono giusto.\n\nA prendere ottimo materiale, la cosa ti viene a costare meno di 50 euro a stare larghissimi (te la potresti cavare con meno di 30). Il vero problema potrebbe essere trovare lo spazio fisico per farci stare lo switch e i potenziometri e, ovviamente, fare il lavoro.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

14/nov/2012, 18:02

Ho trovato su un sito un pedale che praticamente "è stato progettato per rispondere a livello timbrico e dinamico come uno stadio di saturazione valvolare"\necco il link http://www.spaghettiguitartools.com/it/ ... pesta\nNon ho capito se simula la saturazione delle valvole o le fa saturare :?:
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
red
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/ago/2009, 21:12

15/nov/2012, 13:25

hai un twin reverb e lo vuoi cambiare?!? ha il pulito fra i più belli mai sentiti....secondo me (come d'altronde ti hanno detto altri) metterci mano è quasi un sacrilegio (oltre che rivendibilità molto ridotta).\nun pedale dedicato è la soluzione migliore, ce ne sono in giro di tutti i tipi, basta provarli se hai la possibilità.\nquello che hai indicato tu lavora come simulazione, per saturare le valvoe dell'ampli puoi usare un clean boost come suggerisce ian, ma avresti lo sbilanciamento dei volumi.
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

15/nov/2012, 15:24

ma oltre al clean boost dovrei fare un sacco di altri impicci che non so neanche a chi rivolgermi per farli... e li farei se potessi.\n\nIo amo i puliti ma anche le distorsioni e le distorsioni dei pedali non sono mai belle come quelle degli amplificatori... Se vendessi il Twin Reverb (cosa che non ho ancora intenzione di fare) riuscirei a trovare un ampli con bei puliti ma anche una bella distorsione?
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
red
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/ago/2009, 21:12

15/nov/2012, 17:08

dipende da quello che puoi spendere...ma comunque per la mia esperienza ampli con puliti spaziali difficilmente hanno drive spinti e spaziali allo stesso livello, così vale anche il viceversa (posseggo 2 peavey classic, un mesa dc2...ti dirò che potessi usarli tutti insieme con uno switch li userei, ma mi devo accontentare). io sono sempre della filosofia che partire da un suono pulito pulito a sporcarlo posso farlo sempre e con ogni mezzo, fare il contrario è praticamente impossibile. o no? :-P
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

16/nov/2012, 10:46

sto progettando un pedalino semplice semplice per desaturare un crunch :-P , ma non è molto diverso dal volume della chitarra (con un po' di aggiustamenti per renderlo più fico).\n\nComunque, boostando il canale pulito con un clean boost ottieni la saturazione delle valvole... se ti basta va bene quello, altrimenti puoi provare con un overdrive che, oltre a saturare le valvole, aggiunga un po' di distorsione di suo (tipo il TS808).\n\nPer la questione volume, senza toccare l'ampli, c'è il modo di risolvere il problema anche se richiede un po' di giri di cavi. Seguimi con attenzione.\n\nIl tutto si basa su un pedale doppio loop, un booster e un pedale volume.\nLa logica è questa qui: nel doppio loop metti in un circuito il clean boost e nell'altro il pedale volume. Il pedale volume agirà pre-gain fra chitarra e ampli, così da aumentare la saturazione, mentre il pedale volume verrà messo nel send-return così da abbassare il volume incrementato dal boost.\n\nQuindi, quando il pedale doppio loop è spento, il segnale segue questa strada: chitarra -> ampli\nQuando il pedale doppio loop è attiva, il segnale segue quest'altra strada: chitarra -> clean boost -> stadio di preamp dell'ampli -> pedale volume -> finale dell'ampli.\n\nCe l'hai fatta a seguirmi? Con una configurazione del genere, in pratica, aggiungi un canale all'ampli senza toccarlo. E hai anche il footswitch :) \n\nL'unica menata è che il pedale doppio loop è custom. Io li realizzo (messaggio promozionale), ma lo fanno anche altri produttori artigianali.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
clipping
Esperto
Esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/ago/2011, 18:00
Località: Toscana, Lucca

17/nov/2012, 02:20

A parte installare realmente un canale in più sull'ampli (che è tutt'altro che facile se vuoi mantenere inalterate le attuali caratteristiche e considerando il fattore spazio all'interno dell'ampli forse addirittura impossibile), io credo che sia molto piu facile e produttivo prendersi un distorsore valvolare che lavori in alta tensione. :P :P :P
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

17/nov/2012, 12:57

guarda, avendoli avuti.... onestamente non mi sento di consigliarli a nessuno a meno che non si lavori su chruch molto dinamici. Sono una rottura da gestire per peso, ingombro e alimentazione dedicata... e, secondo me, non ne vale assolutamente la pena. Parere mio.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi