Consiglio Per Accordare Una Chitarra Con Ponte Mobile
- skullbone
- Nuovo utente

Salve a tutti,avete mica qualche consiglio per accordare/sostituire corde senza perdere il setting del ponte?\nil mio ponte è un edge pro 3..\n\nP.S. questo è il mio primo post sul forum e non mi sono presentato perchè non ho trovato dove farlo
in aggiunta ditemi anche dove ci si presenta..\n\n\nGrazie mille
[b]Destroy This Fuckin' Place[/b]\n \n[url]http://www.myspace.com/ritualofsoulsros[/url]\nVisitatelo,è il mio gruppo ;)
Intanto benvenuto..se scendi scendi nella home troverai welcome to the jungle dove puoi presentarti.\nper cambiare le corde non devi fare altro che staccarne una ad una(con il floyd devi fare così) e poi monti quella nuova,io di solito parto dalla più grossa andando verso la più piccola,se non cambi scalatura non dovrebbero esserci problemi di accordatura se cambi scalatura inveceti consiglio di leggerti tutto su http://www.guitarmigi.it/ leggilo comunque anche per avere solo un idea più chiara ^_^\n\nspero di essere stato utile\n\nviskus
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
- skullbone
- Nuovo utente

Grazie per il benvenuto...=) mi presenterò al piu presto,comunque credo di essermi espresso male...per setting del ponte intendo..mm come spiegare..ecco..ad esempio mentre io di solito accordo una corda si scordano le altre perchè dato che da quanto io sappia l'altezza del ponte è data anche dalla tensione delle corde,che lo mantengono ad una certa altezza,e quindi variando la tensione delel corde,appunto accordandole,il ponte si alza facendo scordare le altre...io di solito(questa è una cosa che ho provato io personalmente),partendo dal mi cantino con l'accordatura,questo effetto si riduce..volevo sapere se voi altri ne sapreste altri..grazie 
[b]Destroy This Fuckin' Place[/b]\n \n[url]http://www.myspace.com/ritualofsoulsros[/url]\nVisitatelo,è il mio gruppo ;)
premetto che parlo per floyd normale non conosco ibanez,quidni se erro chiedo venia in anticipo.\ndevi accordare tutto,se il ponte si muove devi avvitare/svitare le viti che ci sono nello scompartimento molle,ci sono 2 viti che quando le tiri/lasci vanno a modificare l'assetto del ponte.\nquesto accade se cambi scalatura ma normalmnete non dovrebnbe succedere tranne magari alla prima accordata.comunque su guitarmigi come ti ho detto..c'è tutto scritto.\nper l'accordaturadevi starci dietro un pochino perchè con il floyd è così..gioie e dolori,ti rimane accordato per molto tempo se non smanetti troppo di dive bomb ma a accordare almeno le prime volte ci metti un po più del normale
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
- skullbone
- Nuovo utente

\nE Gia hai detto bene...gioie e dolori...anche se credo che tu concordi cone me se ti dico...W i Fine Tuners ahahviskus ha scritto:per l'accordaturadevi starci dietro un pochino perchè con il floyd è così..gioie e dolori,ti rimane accordato per molto tempo se non smanetti troppo di dive bomb ma a accordare almeno le prime volte ci metti un po più del normale
Guarda, il metodo che uso io è molto poco ortodosso e consiste nel mettere uno spessore nello scasso del floyd, io ho messo uno spessore in gomma (nè troppo duro, nè troppo morbido) che mi permette allo stesso tempo di avere il ponte sempre allo stesso livello, e nello stesso tempo nn mi blocca del tutto la leva e quindi mi permette di tirare un po' su... Non sarà il massimo edlla vita ma come rimedio è ottimo secondo me... anche perchè in questo modo posso cambiare accordatura tranquillamente, e io ne ho molto bisogno, perchè suono in un gruppo metal dove cambiamo almeno 3 o 4 accordature nel corso della scaletta quindi fatti un po' tu i conti
Il metodo che utilizzo per mantenere in assetto il ponte durante un cambio corde anche totale (nel senso che le tiro via tutte) consiste nel sollevare leggermente il ponte con la leva,infilarci sotto uno spessore (una gomma ad es.) e lavorare,poi togliere lo spessore e risettare il ponte nel caso in cui serva.In questo modo il ponte non cede,certo se monto corde più spesse si solleva,ma per questo penso non si possa fare nulla
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
- only ibanez
- Moderatore

allora:prendi una squadra,solleva il ponte con la leva e metti la squadra sotto il ponte per circa mezzo centimetro poi accorda quindi togli la squadra e sistema coi fine tuners\n\nper il cambio di scalatura dopo aver montato le corde,accorda (anche approsimativamente tanto si scorderanno a presto) a questo punto svita lo sportello che trovi sul retro della chitarra e avvita le due viti che trovi dentro se il ponte è troppo alto,svita se è troppo basso,se è cosi alto che pur avvitando al massimo rimane in alto (attenti a fermarvi le viti del floyd sono autofilettanti quindi finche girate si avvitano fino alla fine ma cosi rovinate la chitarra quindi fermatevi massimo mezzo centimetro dopo la fine della filettature!!!) aggiungete una molla o due o tre o quante ve ne servono\n\nsperando di essere stato esaudiente ed esaustivo\n\nCiao\nAle\n\nP.S.:se avete dubbi o perplessita scrivete qui o via PM
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
L'unico metodo è che se è dell'ibanez ti conviene che te la togli subito dalle scatole! Io ho avuto l'ibanez rg320fm e dopo tanti modi di aggiustare quel maledetto floyd rose mi sono rotto e l'ho venduta! Lunga vita al ponte fisso!
[b]MY INSTRUMENT :[/b]\nHoruyel Les Paul Custom - Fender Telecaster\nBehringer Ultra Metal - Behringer Tube Overdrive - Behringer Chromatic Tuner\nVOX 50 Valvetronix - Peavy 12 Wat\n\nIo adoro il metallo pesante !!!! WWWWOOOOOOOOOOOOOOOOOOW !!! Evviva il pogo (anche se a volte succedono danni)!\nNNT COMMENTI XD!\nW il metal!!! PAWA!!!
\nGuarda che non tutti hanno i soldi di questo mondo, mica se perde un rubinetto cambio casa...\nIo ho una Squier Strat, con il ponte fluttuante. Oggi ci sono stato un ora per accordarla, alla fine mi sono rotto e ho bloccato il ponte ! Dopo di che ci ho messo 5 minutiMurdermud ha scritto:L'unico metodo è che se è dell'ibanez ti conviene che te la togli subito dalle scatole!
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY) • Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
"Levarsela dalle scatole"...beh non è un consiglio costruttivo.Se proprio si vuole si può usare il trem-setter,bloccare il ponte ecc.,oppure avere qualche minuto in più di pazienza e sistemare il tutto.Se continuano a produrre chitarre col floyd è perchè qualcuno le compra,quindi nessuno ci è morto sopra
- only ibanez
- Moderatore

\n\nvisto sono questi post che mi fanno diventare nero di rabbia,il fatto he tu non sappia usare un ponte fisso non significa che non sia buono significa che tu non sei buono è diverso\n\nper non andare troppo OT ecco un altro consiglio:\n\ncome gia detto se vuoi mantenerlo flottante fai come ti ho detto,altrimenti puoi infilare uno spessore fra il ponte ed il legno ma a quel punto puoi fare solo dive-bomb e non puoi piu tirarlo indietro,a te la scelta,io ho preferito la prima dato che il ponte mobile è utilissimo per chi lo sa usareMurdermud ha scritto:L'unico metodo è che se è dell'ibanez ti conviene che te la togli subito dalle scatole! Io ho avuto l'ibanez rg320fm e dopo tanti modi di aggiustare quel maledetto floyd rose mi sono rotto e l'ho venduta! Lunga vita al ponte fisso!
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
l unico problema credo sia cambiare corde ed accordare ....... ![Chair [chair]](./images/smilies/icon-chair.gif)
il mio armamento :\n[color=#0000BF]chitarre:[/color]\n[color=#BF0000]elettrica[/color] ibanex rg350ex\n[color=#BF0000]acustica[/color] yamaha C40 \n[color=#0000BF]amplificatore[/color]: predator series : lion gl30r\n[color=#0000BF]pedali o pedaliere[/color]: nessun effetto o pedale ( sono i primi sulla lista della spesa =D ) \n[img]http://img25.imageshack.us/img25/8567/16594m.jpg[/img]
...che richiede giusto un pò di pazienza e qualche visitina su Guitarmigi
\npiccoloCoB ha scritto:...che richiede giusto un pò di pazienza e qualche visitina su Guitarmigi
il mio armamento :\n[color=#0000BF]chitarre:[/color]\n[color=#BF0000]elettrica[/color] ibanex rg350ex\n[color=#BF0000]acustica[/color] yamaha C40 \n[color=#0000BF]amplificatore[/color]: predator series : lion gl30r\n[color=#0000BF]pedali o pedaliere[/color]: nessun effetto o pedale ( sono i primi sulla lista della spesa =D ) \n[img]http://img25.imageshack.us/img25/8567/16594m.jpg[/img]
A me non tutte,spesso devo ricaricare la pagina o cambiare browser