Ho Notato Una Cosa Strana

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

16/ago/2010, 19:06

Se suono il la sul mi cantino al quinto tasto ho un la perfetto (ho fatto la prova con l'accordatore), se però faccio il la un ottava sopra al 17° tasto ho un la leggermente calante (un qualcosa fra il sol e il la e anche questo l'ho testato con l'accordatore). Questo fatto si ripete anche su altre note e su altre corde...da cosa può essere dovuto questo problema? come si risolve?
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

16/ago/2010, 19:32

Il problema è sul singolo tasto oppure è un problema che si ripete su tutta la tastiera?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Elvis
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 757
Iscritto il: 15/apr/2009, 10:31

16/ago/2010, 19:34

theslashsnakepit ha scritto:Se suono il la sul mi cantino al quinto tasto ho un la perfetto (ho fatto la prova con l'accordatore), se però faccio il la un ottava sopra al 17° tasto ho un la leggermente calante (un qualcosa fra il sol e il la e anche questo l'ho testato con l'accordatore). Questo fatto si ripete anche su altre note e su altre corde...da cosa può essere dovuto questo problema? come si risolve?
\nSe si ripete su altre note e corde credo sia un problema di intonazione, bisogna rifare l'intonazione regolando le sellette del ponte, prova ad andare su guitarmigi per qualche info.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

16/ago/2010, 23:17

La chitarra è questa http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... \n\nQuesto problema è presente sopratutto sul mi cantino e sul si, ma anche sulle altre corde anche se in maniera minore. Su guitarmigi non c'è niente per il mio ponte
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

17/ago/2010, 00:36

theslashsnakepit ha scritto:La chitarra è questa http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... \n\nQuesto problema è presente sopratutto sul mi cantino e sul si, ma anche sulle altre corde anche se in maniera minore. Su guitarmigi non c'è niente per il mio ponte
\nVedi quelli tipo Sat pro.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

17/ago/2010, 10:58

http://www.guitarmigi.it/_Setup/VlcIbzSP.html\n\nMa cosa succede se allento quella vite con la brugola da 3mm? quali sellette allento? devo allentare quella o anche l'altra dall'altra parte del ponte?\nE le sellette come le muovo? cioè dopo aver allentato le viti si muovono da sole? non ci capisco nulla :shock:
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
usu83
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/mag/2010, 11:18
Contatta:

18/ago/2010, 08:49

theslashsnakepit ha scritto:http://www.guitarmigi.it/_Setup/VlcIbzSP.html\n\nMa cosa succede se allento quella vite con la brugola da 3mm? quali sellette allento? devo allentare quella o anche l'altra dall'altra parte del ponte?\nE le sellette come le muovo? cioè dopo aver allentato le viti si muovono da sole? non ci capisco nulla :shock:
\n\nhttp://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpIbzSP.html\nQui si capisce decisamente meglio, devi spostare le sellette con una brugola da 1.5mm utilizzando il foro posteriore alla selletta.\nNell'immagine che si vede sul setup veloce viene modificata l'action delle corde
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

18/ago/2010, 13:02

Ok ho provato a girare le viti con la brugola.\nLe viti girano, ma le sellette non si muovono! :shock: Perchè? C'è scritto che se la nota è calante allora si gira in senso antiorario, l'ho fatto ma non succede nulla, le viti girano ma inutilmente
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
usu83
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/mag/2010, 11:18
Contatta:

18/ago/2010, 13:57

theslashsnakepit ha scritto:Ok ho provato a girare le viti con la brugola.\nLe viti girano, ma le sellette non si muovono! :shock: Perchè? C'è scritto che se la nota è calante allora si gira in senso antiorario, l'ho fatto ma non succede nulla, le viti girano ma inutilmente
\n\nLe corde non sono in tensione vero?Devi scordare e girare, se la vite gira la selletta si deve muovere per forza oppure c'è qualcosa che non va sul ponte (cosa quasi impossibile perchè anche sulla mia chitarrina cinese da 30€ le sellette si muovono correttamente)
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

18/ago/2010, 14:14

Si, quando ho provato le corde le avevo allentate. Ma comunque c'è da dire che il mio ponte non è quello di guitarmigi, il mio sopra ha delle viti nere, riguardate le foto (sono quelle nere)
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

18/ago/2010, 21:50

theslashsnakepit ha scritto:La chitarra è questa http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... \n\nQuesto problema è presente sopratutto sul mi cantino e sul si, ma anche sulle altre corde anche se in maniera minore. Su guitarmigi non c'è niente per il mio ponte
\n\nnon sono liutaio ma mi è capitato di sistemare questo problema su diverse chitarre.\nprima cosa controlla che le corde siano nuove, le corde ossidate non hanno un intonazione lineare.\nattenzione...quando tasti una corda controlla di farlo perpendicolarmente con il minimo della pressione richiesta!!! (molti chitarristi tastano in diagonale la corda alterando l'intonazione, controlla di non entrare in questa schiera! \n\nl'operazione che faccio è di confrontare (meglio con accordatore e con pennate uguali) il suono della corda a vuoto con l'armonico del XII sulla stessa corda, devono essere uguali!!! l'armonico è svincolato dalla tastiera e regolazioni varie!! se sono diversi cambia marca di corde.\nora confronta l'intonazione della corda a vuoto con quella al XII tasto (non armonico...questa volta tasta!)\nl'accordatore deve darti la stessa lettera (nota) e un intonazione perfetta (si fa per dire, conta che una differenza di 3 - 4 cents non è avvertibile dalll'orecchio) .\nse invece il XII cresce devi agire sulla vite del carrello orizzontale del ponte (quello che aumenta o diminuisce la porzione vibrante della corda) in modo da aumentare la lunghezza corda...viceversa se cala (non è che stavi agendo sulle viti della regolazione verticale?)\nfabio pesenti
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

19/ago/2010, 10:30

fab_io ha scritto:
theslashsnakepit ha scritto:La chitarra è questa http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... \n\nQuesto problema è presente sopratutto sul mi cantino e sul si, ma anche sulle altre corde anche se in maniera minore. Su guitarmigi non c'è niente per il mio ponte
\n\nnon sono liutaio ma mi è capitato di sistemare questo problema su diverse chitarre.\nprima cosa controlla che le corde siano nuove, le corde ossidate non hanno un intonazione lineare.\nattenzione...quando tasti una corda controlla di farlo perpendicolarmente con il minimo della pressione richiesta!!! (molti chitarristi tastano in diagonale la corda alterando l'intonazione, controlla di non entrare in questa schiera! \n\nl'operazione che faccio è di confrontare (meglio con accordatore e con pennate uguali) il suono della corda a vuoto con l'armonico del XII sulla stessa corda, devono essere uguali!!! l'armonico è svincolato dalla tastiera e regolazioni varie!! se sono diversi cambia marca di corde.\nora confronta l'intonazione della corda a vuoto con quella al XII tasto (non armonico...questa volta tasta!)\nl'accordatore deve darti la stessa lettera (nota) e un intonazione perfetta (si fa per dire, conta che una differenza di 3 - 4 cents non è avvertibile dalll'orecchio) .\nse invece il XII cresce devi agire sulla vite del carrello orizzontale del ponte (quello che aumenta o diminuisce la porzione vibrante della corda) in modo da aumentare la lunghezza corda...viceversa se cala (non è che stavi agendo sulle viti della regolazione verticale?)\nfabio pesenti
\n\nSi le corde sono ossidate e da cambiare (tra qualche giorno mi arrivano nuove, la spedizione sta ritardando), ma quali sono le viti del carrello orizzontale? io agivo su quello dietro al ponte, praticamente dietro ogni selletta di ogni corda c'è una vite, io giravo quelle, non va bene?
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

19/ago/2010, 10:43

theslashsnakepit ha scritto:
fab_io ha scritto:
theslashsnakepit ha scritto:La chitarra è questa http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... \n\nQuesto problema è presente sopratutto sul mi cantino e sul si, ma anche sulle altre corde anche se in maniera minore. Su guitarmigi non c'è niente per il mio ponte
\n\nnon sono liutaio ma mi è capitato di sistemare questo problema su diverse chitarre.\nprima cosa controlla che le corde siano nuove, le corde ossidate non hanno un intonazione lineare.\nattenzione...quando tasti una corda controlla di farlo perpendicolarmente con il minimo della pressione richiesta!!! (molti chitarristi tastano in diagonale la corda alterando l'intonazione, controlla di non entrare in questa schiera! \n\nl'operazione che faccio è di confrontare (meglio con accordatore e con pennate uguali) il suono della corda a vuoto con l'armonico del XII sulla stessa corda, devono essere uguali!!! l'armonico è svincolato dalla tastiera e regolazioni varie!! se sono diversi cambia marca di corde.\nora confronta l'intonazione della corda a vuoto con quella al XII tasto (non armonico...questa volta tasta!)\nl'accordatore deve darti la stessa lettera (nota) e un intonazione perfetta (si fa per dire, conta che una differenza di 3 - 4 cents non è avvertibile dalll'orecchio) .\nse invece il XII cresce devi agire sulla vite del carrello orizzontale del ponte (quello che aumenta o diminuisce la porzione vibrante della corda) in modo da aumentare la lunghezza corda...viceversa se cala (non è che stavi agendo sulle viti della regolazione verticale?)\nfabio pesenti
\n\nSi le corde sono ossidate e da cambiare (tra qualche giorno mi arrivano nuove, la spedizione sta ritardando), ma quali sono le viti del carrello orizzontale? io agivo su quello dietro al ponte, praticamente dietro ogni selletta di ogni corda c'è una vite, io giravo quelle, non va bene?
\n\nsi, dovrebbero essere quelle, mi hai un po' spiazzato scrivendo che non si muovevano...probabilmente risolvi tutto (o quasi) col cambio corde, buon lavoro, fabio
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

19/ago/2010, 10:50

Ok grazie a tutti
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
Maggot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1163
Iscritto il: 13/dic/2008, 01:00
Località: Roma

19/ago/2010, 13:01

fab_io ha scritto:si, dovrebbero essere quelle, mi hai un po' spiazzato scrivendo che non si muovevano...probabilmente risolvi tutto (o quasi) col cambio corde, buon lavoro, fabio
\nNon si muovevano perché le girava con le corde non tese, anche a me è capitato ai miei "primi setup" :)
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Rispondi