Cambio Corde, Un "dramma"

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Ryu;
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/giu/2010, 00:15

21/ago/2010, 11:46

Eccomi qua a porvi un problema: La mia epiphone lp monta (purtroppo ancora) le corde di fabbrica. Oggi avevo intenzione di cambiare l'intera muta e passare (se possibile) ad una scalatura più grossa (0.10 - 0.46 0.10 - 0.52). Ora vi spiego il perchè del "se possibile" fra parentesi: sono a corto di soldi e il cambio di scalatura dovrebbe concernere un set up generale della chitarra, o costa veramente poco oppure dite che me lo posso fare io made in home, seguendo magari i consigli di guitarmigi?\nGrazie delle eventuali risposte :D
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

21/ago/2010, 11:52

Beh farti fare un set up completo costa 15-20 euro, perciò non so quanto ti convenga mettere le mani sulla chitarra seguendo delle indicazioni.\nSe non sai puoi fare danni irreparabili, perciò ti consiglio di rivolgerti ad un liutaio.\n\nSe proprio te la senti guarda qui http://www.guitarmigi.it/_Tips/CambioScalatura.html
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

21/ago/2010, 13:03

Vabbè se puoi evitare di mettere mano al truss-rod allora puoi fare anche tutto da solo senza fare alcun danno irreparabile.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Ryu;
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/giu/2010, 00:15

21/ago/2010, 13:07

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Vabbè se puoi evitare di mettere mano al truss-rod allora puoi fare anche tutto da solo senza fare alcun danno irreparabile.
\nAnche questo è vero :) poi, passando daqlle 0.9 alle 0.10 non credo cambi molto, ora viene il dubbio: che faccio? compro solo il mi cantino che mi s'è spezzato e attendo d'avere i soldi per il cambio totale delle corde oppure le cambio tutte tenendo le 0.9?
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

21/ago/2010, 13:09

Ryu; ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Vabbè se puoi evitare di mettere mano al truss-rod allora puoi fare anche tutto da solo senza fare alcun danno irreparabile.
\nAnche questo è vero :) poi, passando daqlle 0.9 alle 0.10 non credo cambi molto, ora viene il dubbio: che faccio? compro solo il mi cantino che mi s'è spezzato e attendo d'avere i soldi per il cambio totale delle corde oppure le cambio tutte tenendo le 0.9?
\nCambiale tutte insieme... Ti consiglio delle Ernie Ball 0.10- 0.46 il prezzo s iaggira sui 7€ al massimo.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Ryu;
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/giu/2010, 00:15

21/ago/2010, 13:24

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
Ryu; ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Vabbè se puoi evitare di mettere mano al truss-rod allora puoi fare anche tutto da solo senza fare alcun danno irreparabile.
\nAnche questo è vero :) poi, passando daqlle 0.9 alle 0.10 non credo cambi molto, ora viene il dubbio: che faccio? compro solo il mi cantino che mi s'è spezzato e attendo d'avere i soldi per il cambio totale delle corde oppure le cambio tutte tenendo le 0.9?
\nCambiale tutte insieme... Ti consiglio delle Ernie Ball 0.10- 0.46 il prezzo s iaggira sui 7€ al massimo.
\nSenza fare il set up intendi, vero? poi vedo di regolare l'intonazione ed eventualmente il truss rod?
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

21/ago/2010, 14:21

Magari l'intonazione no...passare da 09 a 010 non comporta cambienti epocali sulla chitarra, ricordati di stirare bene le corde dopo che le hai montate
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

21/ago/2010, 14:27

incollo dei consigli che avevo postato ("ho notato una cosa strana") su un operazione che dovresti fare per la regolazione del ponte,(incollo...): \n\nl'operazione che faccio è di confrontare (meglio con accordatore e con pennate uguali) il suono della corda a vuoto con l'armonico del XII sulla stessa corda, devono essere uguali!!! l'armonico è svincolato dalla tastiera e regolazioni varie!! se sono diversi cambia marca di corde.\nora confronta l'intonazione della corda a vuoto con quella al XII tasto (non armonico...questa volta tasta!)\nl'accordatore deve darti la stessa lettera (nota) e un intonazione perfetta (si fa per dire, conta che una differenza di 3 - 4 cents non è avvertibile dalll'orecchio) .\nse invece il XII cresce devi agire sulla vite del carrello orizzontale del ponte (quello che aumenta o diminuisce la porzione vibrante della corda) in modo da aumentare la lunghezza corda...\nfabio
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Ryu;
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/giu/2010, 00:15

21/ago/2010, 15:18

CoB ha scritto:Magari l'intonazione no...passare da 09 a 010 non comporta cambienti epocali sulla chitarra, ricordati di stirare bene le corde dopo che le hai montate
\nBene, penso seguirò i vostri consigli. Compro le Ernie Ball 0.10 0.46 a casa le monto e se noto un qualche spostamento del manico/cambiamento d'intonazione e pippe varie, procederò con cautela :D
Rispondi