Devo togliere tutte le corde per la pulizia della chitarra?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Sino
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

12/feb/2010, 20:01

I <3 AlecB\nhttp://laster.it/liuteria-set/pulizia-e-manutenzione-della-chitarra.html
[b][i]"I really love effect units.. they always push music forward"[/i][/b] - [b]The Edge[/b]
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

13/feb/2010, 22:36

grazie delle risposte! ;)
Maggot
Moderatore
Moderatore

13/feb/2010, 22:51

Sino ha scritto:I <3 AlecB
\nMi ci farei una maglietta stile [img]http://ilovenewyork.cwhatch.com/images/i-love-ny.jpg[/img]\n :-P :-P :-P :-P
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

17/feb/2010, 10:46

Ieri per la prima volta ho tolto tutte le corde per fare un po' di pulizia al manico.\nNon penso si sia rovinato, l'unico inconveniente c'è stato per mia idiozia...non pensando alla tensione sul capotasto ho montato Mi cantino, si e sol per prime e a un certo punto il capotasto si è spostato verso il basso e quindi ho messo di corsa il mi basso per riequilibrare la tensione.\n\nProbabilmente conviene rimontarle alternando una alta e una bassa.\n\nLa domanda è: il capotasto è sempre appoggiato? O era incollato e con la tensione s'è scollato?\n\nCmq ne ho approfittato per mettere corde più spesse (Slinky 0.10) e un pro di grafite al capotasto, e già mi sembra di avere meno problemi di accordatura.\nForse devo regolare un po' il tuning al ponte. al dodicesimo tasto l'accordatura non è perfetta.
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

27/lug/2010, 11:57

Peppazzz91 ha scritto:personalmente le tolgo tutte e non mi ha mai dato problemi (sia su lp che su strato), c'e chi dice che togliendole tutte il manico "cede" perchè in quel momento non ha la tensione delle corde che contrasta quella del trussrod, ma non ho mai notato questi "cedimenti".\ncomunque per stare sicuro puoi anche toglierne una, pulire, rimontarla e poi passare all'altra ecc...
\n\nma il manico non puo cedere!\nquelli li hanno mai visto come si fabbrica una chitarra?\nmettono un tubo di ferro pieno nel manico, con quello il manico non puo cedere, state tranquilli! ;)
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

27/lug/2010, 12:09

ManuMetallaro ha scritto:
Peppazzz91 ha scritto:personalmente le tolgo tutte e non mi ha mai dato problemi (sia su lp che su strato), c'e chi dice che togliendole tutte il manico "cede" perchè in quel momento non ha la tensione delle corde che contrasta quella del trussrod, ma non ho mai notato questi "cedimenti".\ncomunque per stare sicuro puoi anche toglierne una, pulire, rimontarla e poi passare all'altra ecc...
\n\nma il manico non puo cedere!\nquelli li hanno mai visto come si fabbrica una chitarra?\nmettono un tubo di ferro pieno nel manico, con quello il manico non puo cedere, state tranquilli! ;)
\nCede significa che si piega completamente nel senso opposto, comunque topic vecchio.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Fenderone
Nuovo utente
Nuovo utente

09/ago/2010, 14:04

Personalmente quando la pulisco cambio anche tutte le corde (ogni tre o quattro mesi circa , quando sono usurate) e tengo i due Mi in tiro in modo da non creare qualche problema... :?
teocfh
Nuovo utente
Nuovo utente

09/ago/2010, 23:25

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e magari ho sbagliato topic però devo un pochino orientarmi, ho una domanda x voi a cui purtroppo nn ho ancora trovato risposto:a breve aquisterò una chitarra vester charm 1500(simil prs) come prima chitarra voi come la giudicate?me la consigliate?premetto ke ho un budget abbastanza limitato grazie
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

10/ago/2010, 01:17

teocfh ha scritto:Ciao a tutti,sono nuovo del forum e magari ho sbagliato topic però devo un pochino orientarmi, ho una domanda x voi a cui purtroppo nn ho ancora trovato risposto:a breve aquisterò una chitarra vester charm 1500(simil prs) come prima chitarra voi come la giudicate?me la consigliate?premetto ke ho un budget abbastanza limitato grazie
\ndirei che hai decisamente sbagliato topic.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
CoB
Amministratore
Amministratore

10/ago/2010, 09:57

Apri un tipic nuovo nella sezione Chitarra elettrica,vedrai che otterrai tutte le risposte che ti servono
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
mikislash
Nuovo utente
Nuovo utente

17/ott/2010, 20:06

non levare niente infila lo straccio efai attenzione
only ibanez
Moderatore
Moderatore

17/ott/2010, 20:51

ma soprattutto fai attenzione tu ad accorgerti che è un post del 2008 xD
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Bloccato