Cercasi Modello Di Queste Due Chitarre

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
DrGonzo
Nuovo utente
Nuovo utente

23/ott/2010, 15:58

Buongiorno a tutti!\n\nSuono da molti anni da autodidatta la mia chitarra classica e, complice l'acquisto-regalo di un multieffetto, ho deciso di riesumare due vecchie chitarre elettriche (entrambe regalate) e un piccolo ampli, il tutto praticamente mai usato.\nSo per certo che il valore delle due chitarre non è eccelso. Vorrei però riuscire a risalire al modello, per verificarne l'esatto valore. Per ora conosco solo la marca: una Cort ed una Odessa.\n\nIntanto vi posto alcune immagini:\n\nODESSA:\n[img]http://img404.imageshack.us/img404/6586/odessasmall.jpg[/img]\n\n[img]http://img233.imageshack.us/img233/9507 ... pickup.jpg[/img]\nCORT:\n[img]http://img189.imageshack.us/img189/6142/cortsmall.jpg[/img]\n\n[img]http://img207.imageshack.us/img207/361/ ... number.jpg[/img]\n\nPossibile da queste fotografie risalire al modello? Cosa mi dite dei pick-up? Quelli della Cort mi sembrano strani (vedo solo una barra senza magneti). In quelli dell'Odessa è normale che i magneti siano posizionati ad altezze diverse?\n\nVolevo anche segnalare un problema. Entrambe le chitarre risultavano non intonate. Dopo aver cambiato le corde e regolato le sellette sull'Odessa il problema è molto migliorato, tranne per ciò che concerne il Mi basso. Malgrado la selletta sia posta completamente indietro, quando suono la nota all'ottava superiore (12° tasto) questa risulta essere comunque crescente...\nIdee?\n\nSecondo voi si può ottenere qualcosa di buono da queste due chitarre, con un piccolo ampli Fender di cui non ricordo il modello (poi magari vi dico) e un multieffetto (Pod 2.0, non uccidetemi)?\n\nGrazie a tutti.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

23/ott/2010, 16:16

non so dirti dell'odessa (a parte che è una replica stratocaster e che è normale averei pu ad altezze diverse),la cort invece dovrebbe essere un modello sp (immagino la sp-3) della quale si parla molto bene in rete (ovviamente per essere una chitarra economica
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
DrGonzo
Nuovo utente
Nuovo utente

23/ott/2010, 16:24

Ciao!\nIntanto grazie per la risposta.\n\nHo guardato velocemente un paio di immagini in rete e devo dire che la mia chitarra assomiglia parecchio alla Cort SP3. Sottolineando che sono completamente digiuno di chitarre elettriche, cosa mi dici dei pick-up?\nSe osservi bene, sulla mia Cort vedo solo tre bande bianche, senza traccia di magneti. Sulle foto in rete invece si vedono.\n\nIo per ora ho puntato sull'Odessa, provando ad intonarla per conto mio. Forse è meglio rivolgere più attenzione alla Cort?\nGrazie ancora!
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

23/ott/2010, 21:30

DrGonzo ha scritto:Ciao!\nIntanto grazie per la risposta.\n\nHo guardato velocemente un paio di immagini in rete e devo dire che la mia chitarra assomiglia parecchio alla Cort SP3. Sottolineando che sono completamente digiuno di chitarre elettriche, cosa mi dici dei pick-up?\nSe osservi bene, sulla mia Cort vedo solo tre bande bianche, senza traccia di magneti. Sulle foto in rete invece si vedono.\n\nIo per ora ho puntato sull'Odessa, provando ad intonarla per conto mio. Forse è meglio rivolgere più attenzione alla Cort?\nGrazie ancora!
\nIo punterei decisamente sulla cort, magari portala da un liutaio se proprio non riesci ad intonarla. Per il fatto dei pick up non è strano, esistono pick up con le cover, e per i single coil si possono citare i lace sensor e gli emg di gilmour, che sono simili come aspetto a quelli sulla tua cort. Non c'è scritto niente sui pick up?
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
DrGonzo
Nuovo utente
Nuovo utente

23/ott/2010, 23:27

No, non trovo nessuna scritta. Solo un pezzo tipo plasticone bianco.\nComunque ho montato corde nuove su entrambe le chitarre. Alla fine sono riuscito ad ottenere una regolazione soddisfacente, anche se rimane il problema (seppur meno evidente) al Mi basso. \nHo anche deciso di puntare sulla Cort, che effettivamente (anche se da profano) mi sembra assicurare un suono ed una sensazione generale migliori.\n\nIl ponte, che era montato in assetto fluttuante, tendeva ad alzarsi sempre più e le corde non mi tenevano l'accordatura. Dopo averlo portato in posizione flat e stretto al massimo le viti dell'action ora è tutto stabile. Probabilmente ho fatto cavolate. Non so, ditemi voi.\n\nPerò dai, ci avviciniamo a qualcosa di suonabile. Comincio ad essere contento.\n\nChe mi dite dell'attrezzatura?\nLa cort, ampli Fender Frontman 25R e multieffetto Pod 2.0. Per iniziare a suonare in casa senza alcuna pretesa può andare? Consigli in genere per approcciare il mondo dell'elettrica?\nGrazie ancora!
CoB
Amministratore
Amministratore

24/ott/2010, 13:32

Per suonare in casa è già troppo, il multieffetto è una chicca che di solito si acquista successivamente. Comunque cerca di non strafare, in rete trovi migliaia di informazioni su come suonare la chitarra elettrica, l'importante all'inizio è avere pazienza, i risultati arriveranno dopo un pò di tempo (e molta pratica).\n\nP.S. La chitarra portala da un liutaio per il setup, eviterai di fare cavolate e la prossima volta saprai come comportarti. Visita guitarmigi.it per avere qualche info in più (se già non l'hai fatto)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
DrGonzo
Nuovo utente
Nuovo utente

24/ott/2010, 13:45

CoB ha scritto:Per suonare in casa è già troppo, il multieffetto è una chicca che di solito si acquista successivamente. Comunque cerca di non strafare, in rete trovi migliaia di informazioni su come suonare la chitarra elettrica, l'importante all'inizio è avere pazienza, i risultati arriveranno dopo un pò di tempo (e molta pratica).\n\nP.S. La chitarra portala da un liutaio per il setup, eviterai di fare cavolate e la prossima volta saprai come comportarti. Visita guitarmigi.it per avere qualche info in più (se già non l'hai fatto)
\nCiao e grazie per i suggerimenti.\nIl sito che mi indichi l'ho già spulciato: è seguendo quella guida che ho provato a settare la chitarra. Comunque si, la porterò al negozio per rimetterla in sesto come si deve.\n\nBene per l'attrezzatura, ora proverò a ricavarne qualcosa di buono. \nIn realtà sono parecchi anni che suono la mia classica, sebbene solo come accompagnamento. Ho comunque sviluppato una certa manualità. Ora vorrei studiarmi un po' di teoria e di tecniche. Secondo te da dove devo cominciare? Scale? Giri? Arpeggi? \nSto seguendo alcuni DVD (lick library, spero si possa dire) che coprono alcuni aspetti teorici e che insegnano a suonare passo-passo alcuni brani noti. Ora mi sto cimentando con gli assoli di "Wish you were here" dei Pink Floyd. Potrebbe essere un buon inizio?\nMi date giusto il la, tanto per lanciarsi?\n\nGrazie ancora per la pazienza!
CoB
Amministratore
Amministratore

24/ott/2010, 13:53

Sì scale, giri,l'importante come ti dicevo è andare con calma, da autodidatta avrai dei periodi in cui imparerai moltissimo e altri in cui non apprenderai nulla. \nCome ti trovi a suonare gli assoli?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
DrGonzo
Nuovo utente
Nuovo utente

24/ott/2010, 14:06

CoB ha scritto:Sì scale, giri,l'importante come ti dicevo è andare con calma, da autodidatta avrai dei periodi in cui imparerai moltissimo e altri in cui non apprenderai nulla. \nCome ti trovi a suonare gli assoli?
\nBene, direi. Sto imparando a fare gli slide e i bend, che con la classica, ovviamente, non avevo mai fatto. Il limite del DVD è che ti dice metti il secondo dito qui e il terzo lì e fai così. Il risultato c'è, beninteso, però l'approccio probabilmente non è completo. Ecco perché vorrei studiarmi un po' di scale, di teoria, ecc.\n\nAd ogni modo l'impugnatura del manico mi sembra molto più confortevole sull'elettrica: la mia classica sembra una clava a confronto!\nComunque sono perfettamente cosciente dei limiti e delle tempistiche. Con la classica c'ho messo un'eternità ad imparare gli accordi, ma non ho mai mollato. Suono (o strimpello) tutti i giorni da una vita. Mi piacerebbe migliorare un po' le conoscenze dato che non miglioro più da un sacco di tempo. Poi in futuro, ovviamente, vorrei prendere lezioni. Quando tempo (e non solo) lo permetteranno.
DrGonzo
Nuovo utente
Nuovo utente

05/nov/2010, 17:56

Dunque dunque: alla fine ho portato la mia chitarrozza al negozio e volevo raccontarmi un po' le mie sensazioni.\nOnestamente? Non so se ci tornerò. Il problema è che nella mia zona, non ce ne sono molti di negozi così forniti.\n\nComunque: entro e spiego il problema e che volevo una sistemata.\nNon so se qualcuno sia in grado di farlo, ma neppure il negoziante è riuscito a riconoscere il modello della chitarra in questione.\n\nDà un rapido sguardo e subito mi dice:\n1. Il manico è a posto\n2. Le corde sono vecchie\n\nIo sogghigno e gli dico che le ho cambiate 10 giorni fa con quelle che mi aveva consigliato lui (le Gilmor per la cronaca). E già qui non è che ci faccia una gran figura...\nDietro mia insistenza (avevo notato che l'action era altissima a metà manico) dà una bella regolata al manico (cosa che ha fatto peraltro bene, secondo me) e procede con l'ottavatura. Poi entra un cliente alla ricerca di un pedale e io passo quasi tre quarti d'ora ad aspettare...\n\nVabbé, alla fine riesce a sistemarmela piuttosto bene. Ora l'ottavatura è quasi perfetta, rimane fuori solo il La, ma posso regolarlo io senza problemi.\nPoi mi dice che la chitarra non tiene l'accordatura a causa delle chiavi. Mi dice che si potrebbero mettere chiavi autobloccanti, senza fare una grossa spesa. Quando mi dice che sarebbe costato circa 120 €, mi vien da ridere... Gli dico che la mia chitarra non ne vale molto di più.\n\nMi fa allora vedere alcune chitarre ma io non gli do molta corda...\nInsomma: mi ha dato l'impressione di uno che voleva accaparrarsi un nuovo cliente, anche se poi il lavoro credo lo sappia fare bene.\nPerò non mi sono sentito trattato come uno potrebbe aspettarsi. Mi sa che andrò alla ricerca di un nuovo negozio.\n\nAlla fine con una spesa minima ho una chitarra suonabile, ma non perfetta. E questo si sente parecchio. Ora nella mia mente si è insinuato il tarlo della chitarra nuova...\nBrutto affare.
sickboy
Amministratore
Amministratore

05/nov/2010, 20:00

Chitarre come queste si usano per imparare ed esercitarsi, una volta che si è raggiunto un livello di preparazione sufficiente si cambia direttamente chitarra..\nLa mia prima chitarra, una squier stratocaster (stessa fascia di prezzo ma di livello molto inferiore alla tua) mi ha sempre dato noia per la corda del sol che friggeva lievemente, e per il manico e l'action, (perchè come nel tuo caso a metà manico l'action era molto alta).\nAppena ti sentirai pronto al grande passo basta chiedere ;) intanto fatti le ossa su quella che hai già..\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
ziaccio

05/nov/2010, 20:09

Io ho iniziato con una "cordera" da 60 euro.\nNa chitarra che faceva ridere i polli.\nDopo qualche mese di allenamento sono passato a una chitarra più decente, anche se rimpiango questa scelta a volte.\nFatti un bell'allenamento sulla cort e l'altra, e poi quando ti sentirai pronto (come ti ha già detto sick) noi saremo qui, felici di aiutarti a trovare una nuova chitarra.
DrGonzo
Nuovo utente
Nuovo utente

05/nov/2010, 22:58

Che dire, grazie mille!\nÈ esattamente quello che penso anch'io. \nOra la chitarra nuova è solo il sogno che mi spingerà a raggiungere un livello che mi renda degno di un mezzo più serio. Spero di arrivarci.\nPoi tornerò a rompervi ;)
Rispondi