Informazioni Action E Peso.

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Samborastyle
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

09/gen/2011, 14:34

Ragazzi, ho aperto un post sulla Martin e la Taylor, sapreste dirmi qualcosa sul peso delle Martin e delle Taylor, cioè quale delle due pesa di più e anche quale delle due ha l'action più basso dalla fabbrica? \nGrazie per eventuali risposte.
"Who dares wins"
SNS
Nuovo utente
Nuovo utente

19/gen/2011, 13:56

scusate...so che rompo le p***e con domande assurde… ma sono nuova, e sto cercando di imparare il più possibile..se avreste un po di pazienza…che cosa è "l'action"? ;)
[color=#BF0000][b]"La saggezza non è un prodotto dell'istruzione, ma del tentativo di acquisirla che dura tutta la vita."[/b][/color]\n[color=#BF0000][i]Albert Einstein[/i][/color]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

19/gen/2011, 13:58

l'italiano è morto...
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
SNS
Nuovo utente
Nuovo utente

19/gen/2011, 14:38

only ibanez ha scritto:l'italiano è morto...
\nEh?! :(
[color=#BF0000][b]"La saggezza non è un prodotto dell'istruzione, ma del tentativo di acquisirla che dura tutta la vita."[/b][/color]\n[color=#BF0000][i]Albert Einstein[/i][/color]
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

19/gen/2011, 14:55

SNS ha scritto:scusate...so che rompo le p***e con domande assurde… ma sono nuova, e sto cercando di imparare il più possibile..se avreste un po di pazienza…che cosa è "l'action"? ;)
\nL'action è la distanza della corda, premuta al 1° e all' ultimo tasto della chitarra, dalla tastiera e si vede al 12° tasto.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

19/gen/2011, 15:58

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
SNS ha scritto:scusate...so che rompo le p***e con domande assurde… ma sono nuova, e sto cercando di imparare il più possibile..se avreste un po di pazienza…che cosa è "l'action"? ;)
\nL'action è la distanza della corda, premuta al 1° e all' ultimo tasto della chitarra, dalla tastiera e si vede al 12° tasto.
\nper meglio dire, dal ferretto del tasto (il 12°) ;)
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
SNS
Nuovo utente
Nuovo utente

19/gen/2011, 16:34

grazie mille..gentilissimo! :D
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

19/gen/2011, 16:50

Ciao sambora,\nil peso delle chitarre dipende soprattutto dal modello, dalla forma (Dreadnought o 000) e soprattutto dai legni utilizzati... \nla mia martin (dcx1e) pesa decisamente meno di una taylor che avevo provato (la 110CE mi pare), e entrambe pesavano meno di una larrivee "seria" tutta in massello, la mia ha le fasce e il fondo in laminato... ma chi sa come sarebbero in confronto a una martin D28 o taylor 810\nper quanto riguarda l'action, penso sia piuttosto ininfluente, la prima cosa da fare è far fare un setup serio al liutaio, dicendo a lui che action vuoi che abbia...\nio ad esempio avevo una action medio-alta sulla mia con corde 0.10, ho fatto fare un setup, montando corde 0.12 e facendo cambiare il ponticello e facendolo limare per abbassare l'action, ora è comodissima nonostante le 0.12...
SNS
Nuovo utente
Nuovo utente

20/gen/2011, 11:17

Da quello che mi sembra di capire è preferibile una action bassa, perchè allora fanno le chitarre con quella alta? ci sono anche dei lati positivi in quella alta?
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

20/gen/2011, 11:38

l'action bassa favorisce l'agilità sulla tastiera dello strumento, l'action alta favorisce un suono migliore...\nuna volta da tabacco ho sentito chiaramente la differenza, una ragazza che aveva una takamine discreta, gli ha abbassato parecchio l'action, e suonava benino, poi per prova il liutaio ha tenuto spinto un pò sul manico per farlo curvare e alzare l'action e l'ha fatta suonare con il manico piu alto, il suono era piu ricco di bassi e di armonici... non metto in dubbio che la cosa possa variare da chitarra a chitarra, ma decisamente se uno fa solo accordi vicino al capotasto una action piu alta migliora il suono...\nio preferisco l'action bassa per la facilità di suono, e alla fine magari la differenza la senti solo su una chitarra di livello alto...
Samborastyle
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

27/feb/2011, 00:23

gotenks82 ha scritto:Ciao sambora,\nil peso delle chitarre dipende soprattutto dal modello, dalla forma (Dreadnought o 000) e soprattutto dai legni utilizzati... \nla mia martin (dcx1e) pesa decisamente meno di una taylor che avevo provato (la 110CE mi pare), e entrambe pesavano meno di una larrivee "seria" tutta in massello, la mia ha le fasce e il fondo in laminato... ma chi sa come sarebbero in confronto a una martin D28 o taylor 810\nper quanto riguarda l'action, penso sia piuttosto ininfluente, la prima cosa da fare è far fare un setup serio al liutaio, dicendo a lui che action vuoi che abbia...\nio ad esempio avevo una action medio-alta sulla mia con corde 0.10, ho fatto fare un setup, montando corde 0.12 e facendo cambiare il ponticello e facendolo limare per abbassare l'action, ora è comodissima nonostante le 0.12...
\n\nE quanto è alto adesso l'action che hai? vorrei sapere con precisione di quanto far abbassare l'action in una acustica, a me piace fare assoli complessi anche con l'acustica, ma non ho idea di cosa dire al liutaio...
"Who dares wins"
Rispondi