I Chitarristi Di Vasco

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

14/nov/2011, 12:32

L'inizio della carriera di Vasco è stata la partecipazione di San Remo, poi una scalata verso le vette del successo fino al '97; questa è secondo me la data della lenta e inesorabile fiacca. Ma Vasco centra poco in questo topic, al contrario dei suoi chitarristi in studio e Live. In studio il merito va a Dody Battaglia ma sopratutto a Landau che ha firmato l'assolo piu' bello nella storia del rocker modenese: "Gli angeli". Passiamo ai chitarristi da palco: Solieri ha avuto vita facile con il povero Massimo Riva, ma l'entrata di Braido, per rimpiazzare Riva gli ha tarpato le ali; l'arrivo di Stef Burns l'ha relegato a ruolo di ritmico.\n\nNon lo seguo dal '97, so che ha fatto un brano con Slash, ma tutto finisce qui. i ragazzi odierni che considerazione hanno per Vasco e i suoi chitarristi? Ho letto altrove che non se lo filano proprio, anzi non vedono di buon occhio lui e i suoi chitarristi.\n\nChe ne pensate?
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

14/nov/2011, 12:55

Di Vasco mi piace un solo disco, ovvero "gli spari sopra",il resto l'ho ascoltato ma onestamente non mi piace, eccetto qualcosina presa quà e la... Per quanto riguarda i chitarristi, conosco Solieri e Braido, sono entrambi bravi ma a mio avviso Braido è di un altro pianeta, è veramente mostruoso...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

14/nov/2011, 13:00

sasix79 ha scritto:Di Vasco mi piace un solo disco, ovvero "gli spari sopra",il resto l'ho ascoltato ma onestamente non mi piace, eccetto qualcosina presa quà e la... Per quanto riguarda i chitarristi, conosco Solieri e Braido, sono entrambi bravi ma a mio avviso Braido è di un altro pianeta, è veramente mostruoso...
\n\nBraido è un talento eccezionale...ma dov'è finito?
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

14/nov/2011, 14:11

io ho visto braido quest'estate suonare una prs e devo dire che a me è sembrato soprattutto RUMOROSO, però niente male. non è il mio tipo però.\ncon vasco è la stessa storia che con slash, ozzy, billie joe armstrong, lemmy kilmister e moolti altri musicisti: compone bene e lo apprezzoesclusivamente per questo. oltretutto, per quelli citati non si può dire che suonino/cantino male, vasco invece non mi piace nemmeno di voce (sarà l'alcol). la sua discografia in mano a qualcun'altro sarebbe un capolavoro
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

14/nov/2011, 14:20

Nicosg ha scritto:io ho visto braido quest'estate suonare una prs e devo dire che a me è sembrato soprattutto RUMOROSO, però niente male. non è il mio tipo però.\ncon vasco è la stessa storia che con slash, ozzy, billie joe armstrong, lemmy kilmister e moolti altri musicisti: compone bene e lo apprezzoesclusivamente per questo. oltretutto, per quelli citati non si può dire che suonino/cantino male, vasco invece non mi piace nemmeno di voce (sarà l'alcol). la sua discografia in mano a qualcun'altro sarebbe un capolavoro
\n\nQuesto denota la tua giovane eta', dall'ora che hai postato dovresti assere uno studente.
Avatar utente
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1396
Iscritto il: 22/apr/2011, 15:09
Località: Modena

14/nov/2011, 14:24

MAX62 ha scritto:
Nicosg ha scritto:io ho visto braido quest'estate suonare una prs e devo dire che a me è sembrato soprattutto RUMOROSO, però niente male. non è il mio tipo però.\ncon vasco è la stessa storia che con slash, ozzy, billie joe armstrong, lemmy kilmister e moolti altri musicisti: compone bene e lo apprezzoesclusivamente per questo. oltretutto, per quelli citati non si può dire che suonino/cantino male, vasco invece non mi piace nemmeno di voce (sarà l'alcol). la sua discografia in mano a qualcun'altro sarebbe un capolavoro
\n\nQuesto denota la tua giovane eta', dall'ora che hai postato dovresti assere uno studente.
\ngià, la triste e necessaria scuola! ti puoi spegare meglio? :?:
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

14/nov/2011, 14:56

guarda,io ho avuto modo di conoscere la band di vasco (e solieri in particolare) dato che sono amici di mio zio e vi assicuro che sono tutti musicisti di alto livello,i pezzi di vasco non li scrive lui ma aggiunge solo i testi e purtroppo l'unica cosa di originale che possono fare i musicisti alle sue spalle è un solo di chitarra ogni tanto o un fill di batteria e piccole cose del genere (che dal mio punto di vista sono l'unica cosa che rende piacevole quel poco che mi piace di vasco),ci tengo a precisare che:\n\n1.i musicisti di vasco non hanno per nulla avuto la vita facile come pensi tu max,sono tutta gente qualificatissima e che ha sudato e suda tutt'ora sul suo strumento\n\n2.solieri non è mai stato confinato a ritmica,anzi,è stato il solista principale se non in alcune collaborazioni\n\n3.landau è un dio anche se purtroppo è praticamente sconosciuto
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

14/nov/2011, 15:00

Quando Vasco è scoppiato è stato perchè raccontava la verita' sui giovani dell'epoca; basta ascoltare "i bambini dell'asilo o 10 gocce di Valium per capire. Nessuno aveva mai osato tanto, solo dopo tanti anni hanno iniziato gli 883 e compagnia, ma come Burri ha tagliato una tela, quelli a venire sono cloni. Nell' '87 sono andato alla RICORDI di Milano per comprarmi un suo inedito e una folla aveva accerchiato Lory del Santo per strapparle un autografo; piu' avanti solo soletto c'era un uomo che fumava.....DIO SANTOOOOOOOO QUELLO è ERIC CLAPTON!!!!!!!!! In quel periodo frequentava Lory del Santo, dalla quale aveva era nato Conor, poi tristemente scomparso. Ancora oggi mi chiedo come un chitarrista acclamato dalle folle di tutto il mondo non fosse stato riconosciuto. Una bella persona, che parlava un italiano capibile che mi disse che stava lavorando con la rinata Fender su una chitarra che avrebbe avuto il suo nome. Cosi' fu, la prima Signature di Fender fu introdotta sul mercato nel 1988 e portava la sua firma. Ancora oggi ripensandoci devo dire grazie a Vasco, perchè se non fosse stato per lui e l'inedito album fantasma non avrei incontrato uno dei miei tre idoli. Ho divagato, ma amo Eric alla follia. Leggendo l'ultima biografia la mia stima per lui e' aumentata moltissimo. Ascolto giornalmente "Just one Night" dal '79, data di uscita del capolavoro live.
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

14/nov/2011, 15:24

only ibanez ha scritto:guarda,io ho avuto modo di conoscere la band di vasco (e solieri in particolare) dato che sono amici di mio zio e vi assicuro che sono tutti musicisti di alto livello,i pezzi di vasco non li scrive lui ma aggiunge solo i testi e purtroppo l'unica cosa di originale che possono fare i musicisti alle sue spalle è un solo di chitarra ogni tanto o un fill di batteria e piccole cose del genere (che dal mio punto di vista sono l'unica cosa che rende piacevole quel poco che mi piace di vasco),ci tengo a precisare che:\n\n1.i musicisti di vasco non hanno per nulla avuto la vita facile come pensi tu max,sono tutta gente qualificatissima e che ha sudato e suda tutt'ora sul suo strumento\n\n2.solieri non è mai stato confinato a ritmica,anzi,è stato il solista principale se non in alcune collaborazioni\n\n3.landau è un dio anche se purtroppo è praticamente sconosciuto
\n\nsui musicisti non ho espresso nessun parere, tranne quello di solieri che si è formato emulando hendrix e clapton ed è un bel suonare. non posso andare ai concerti e mi fido della mia ex band www.oldcrockband.it e delle riviste del settore. ha fatto un live tempo fa in tv, e ho constatato la maggior visibilita' di stef che l'ha relegato a ritmico tranne qualche solo. concordo su landau
Avatar utente
lxxa94
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 371
Iscritto il: 23/nov/2010, 17:26

14/nov/2011, 17:39

Quest' estate Braido venne nel mio paese (scrissi anche un articolo) e poi anche in un paese vicino al mio, faceva delle cover di hendrix per tutto il tour, devo dire che era mostruoso mai visto nulla di simile davvero un ottimo chitarrista.\nVasco? lasciamo perdere non mi è mai piaciuto sono di tutt' altro orientamento musicale
Chitarra :Felice possessore di Ibanez rg320 fm\n william's simil strato \n\nAmpli: Randall rx75 rg2\nSchifezza senza marca 15w \nEffetti: Zoom G2
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

14/nov/2011, 17:40

premetto che sono molto giovane e non posso conoscere bene nessuno (page, clapton, glimuor ecc. li ho conosciuti su questo forum), compreso vasco. mi esprimo comunque dicendo che le canzoni che ho sentito di vasco, ad esclusione di albachiara (di cui sono innamorato) e di alcune RARISSIME canzoni che sono quasi accettabili, mi fanno emeritamente schifo (si scrive così?). Questo perchè sono parlate e molte volte anche non-sense. Dei chitarristi posso dire solo che braido è l' unico che conosco (da un paio di video su youtube) e lo considero uno tra i migliori chitarristi della storia (almeno nei primi 30?). adesso sentirò il brano in cui suona anche slash-già sapevo che l' aveva fatto ma leggendo questo topic mi è venuta voglia-
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

14/nov/2011, 18:15

lxxa94 ha scritto:Quest' estate Braido venne nel mio paese (scrissi anche un articolo) e poi anche in un paese vicino al mio, faceva delle cover di hendrix per tutto il tour, devo dire che era mostruoso mai visto nulla di simile davvero un ottimo chitarrista.\nVasco? lasciamo perdere non mi è mai piaciuto sono di tutt' altro orientamento musicale
\nHai l'età di mio figlio ed è capibile che non ti piaccia Vasco; a me è piaciuto fino al '97 ma successivamente ha riempito gli stadi, vuol dire che non è così scarso.
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

14/nov/2011, 18:25

Damy98 ha scritto:premetto che sono molto giovane e non posso conoscere bene nessuno (page, clapton, glimuor ecc. li ho conosciuti su questo forum), compreso vasco. mi esprimo comunque dicendo che le canzoni che ho sentito di vasco, ad esclusione di albachiara (di cui sono innamorato) e di alcune RARISSIME canzoni che sono quasi accettabili, mi fanno emeritamente schifo (si scrive così?). Questo perchè sono parlate e molte volte anche non-sense. Dei chitarristi posso dire solo che braido è l' unico che conosco (da un paio di video su youtube) e lo considero uno tra i migliori chitarristi della storia (almeno nei primi 30?). adesso sentirò il brano in cui suona anche slash-già sapevo che l' aveva fatto ma leggendo questo topic mi è venuta voglia-
\nAndrea è molto bravo ma se ami Albachiara devi ammettere che il solo finale di Solieri è molto bello e difficile da "coverizzare".
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

14/nov/2011, 18:31

MAX62 ha scritto:
Damy98 ha scritto:premetto che sono molto giovane e non posso conoscere bene nessuno (page, clapton, glimuor ecc. li ho conosciuti su questo forum), compreso vasco. mi esprimo comunque dicendo che le canzoni che ho sentito di vasco, ad esclusione di albachiara (di cui sono innamorato) e di alcune RARISSIME canzoni che sono quasi accettabili, mi fanno emeritamente schifo (si scrive così?). Questo perchè sono parlate e molte volte anche non-sense. Dei chitarristi posso dire solo che braido è l' unico che conosco (da un paio di video su youtube) e lo considero uno tra i migliori chitarristi della storia (almeno nei primi 30?). adesso sentirò il brano in cui suona anche slash-già sapevo che l' aveva fatto ma leggendo questo topic mi è venuta voglia-
\nAndrea è molto bravo ma se ami Albachiara devi ammettere che il solo finale di Solieri è molto bello e difficile da "coverizzare".
\npensa, a mia passione per i lick e la chitarra elettrica (prima non avevo mai provato tab) nasce proprio da quando ho ascoltato con ineteresse quella canzone, ed a stupirmi è stato proprio il suo solo. da quel momento mi sono innamorato dalle chitarra è mi è venuta voglia di imparare (prima tiravo giù degli accordi, ma senza neanche capire cosa stavo facendo)
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
Damy98
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 905
Iscritto il: 22/ott/2011, 21:02

14/nov/2011, 18:36

ho sentito gioca con me: si è rivelata una canzone nel perfetto stile vasco rossi: bruttissima. slash ha fatto comunque quelo che è abituato a fare.
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

14/nov/2011, 19:40

Damy98 ha scritto:
MAX62 ha scritto:
Damy98 ha scritto:premetto che sono molto giovane e non posso conoscere bene nessuno (page, clapton, glimuor ecc. li ho conosciuti su questo forum), compreso vasco. mi esprimo comunque dicendo che le canzoni che ho sentito di vasco, ad esclusione di albachiara (di cui sono innamorato) e di alcune RARISSIME canzoni che sono quasi accettabili, mi fanno emeritamente schifo (si scrive così?). Questo perchè sono parlate e molte volte anche non-sense. Dei chitarristi posso dire solo che braido è l' unico che conosco (da un paio di video su youtube) e lo considero uno tra i migliori chitarristi della storia (almeno nei primi 30?). adesso sentirò il brano in cui suona anche slash-già sapevo che l' aveva fatto ma leggendo questo topic mi è venuta voglia-
\nAndrea è molto bravo ma se ami Albachiara devi ammettere che il solo finale di Solieri è molto bello e difficile da "coverizzare".
\npensa, a mia passione per i lick e la chitarra elettrica (prima non avevo mai provato tab) nasce proprio da quando ho ascoltato con ineteresse quella canzone, ed a stupirmi è stato proprio il suo solo. da quel momento mi sono innamorato dalle chitarra è mi è venuta voglia di imparare (prima tiravo giù degli accordi, ma senza neanche capire cosa stavo facendo)
\nIl solo in questione è bello ma bastardo, li c'è il cuore e si sente.
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

14/nov/2011, 19:46

Damy98 ha scritto:ho sentito gioca con me: si è rivelata una canzone nel perfetto stile vasco rossi: bruttissima. slash ha fatto comunque quelo che è abituato a fare.
\nVasco doveva scegliere un altro chitarrista per dare luce al brano; io avrei scelto Van Halen
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

14/nov/2011, 19:58

MAX62 ha scritto:\nHai l'età di mio figlio ed è capibile che non ti piaccia Vasco; a me è piaciuto fino al '97 ma successivamente ha riempito gli stadi, vuol dire che non è così scarso.
\nOppure vuol dire che ha ben imparato la legge del mercato: dammi un prodotto che piaccia a tanti e si venda, anche te stesso se necessario. Difatti, qualche sua canzone precedente al '97 non mi è nemmeno dispiaciuta (comunque non il mio genere), al sentirla, aveva anche un suo senso. Dopo, il buio. E gli ultimi album ("Buoni o cattivi", "Il mondo che vorrei" & co.) lo dimostrano: ormai è ridicolo, gioca a fare "il trasgressivo" quando ormai la sua è solo la tragedia di un uomo che a 60 anni suonati non ha capito che è il momento di smetterla, non ha più vent'anni, e si vede. Non ha capito che sarebbe ora di cambiare musica, o di smettere completamente. I R.E.M. (che apprezzo molto più di Vasco Rossi) l'hanno capito, hanno visto che stavano perdendo di significato, e hanno fatto la cosa giusta: hanno smesso.\nQuesto non è un discorso contra senectutem, ma una semplice costatazione. E lo dimostrano i Rolling Stones: oggi, avranno anche conservato l'energia di 40 anni fà (secondo me, no), ma sono ridicoli sul palco, a cercare di fare quello che facevano negli anni '60.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Rispondi